Ven08142020

Last update08:09:23

Back Magazine Magazine Cucina e Ricette Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra 2016 in arrivo la finale

Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra 2016 in arrivo la finale

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Zur KaiserkroneLunedì 5 dicembre al Castello del Catajo a Battaglia Terme (Padova) verrà decretata la miglior ricetta a base di baccalà e stoccafisso.Ecco i sei ristoranti in Finale: Osteria ai Do Campanili (Venezia), Ristorante Da Aurelio (Belluno), La Locanda di Piero (Vicenza),La Posa Degli Agri (Padova), Il Fogolar – Là di Moret (Udine), Zur Kaiserkron (Bolzano)

Bolzano, 2 dicembre 2016. - Redazione*

Siamo alla battuta finale del Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra. Lunedì 5 dicembre 2016, al Castello del Catajo a Battaglia Terme (Padova) sarà decretata la ricetta vincitrice della settima edizione, assegnando allo chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria del merluzzo. Durante la serata i piatti in gara saranno accompagnati da una selezione di vini della Strada del Vino Colli Euganei.

Parteciperanno alla finale le seguenti ricette:

Venezia: Baccalà al latte di capra con verzottino e riduzione di pera, firmata dallo Chef Martino Scarpa dell'Osteria ai Do Campanili (Cavallino – Treporti);

Belluno: Baccalà nell'habitat dolomitico, firmata dallo Chef Luigi Dariz del Ristorante Da Aurelio (Passo Giau);

Vicenza: I ravioli di stoccafisso, la zucca, caviale di lampone e polenta, firmata dallo Chef Renato Rizzardi de La Locanda di Piero (Montecchio Precalcino).

Padova: Tramezzino e spritz: tramezzino speziato con stoccafisso e cipolla caramellata, firmata dallo Chef Andrea Bozzato de La Posa Degli Agri (Polverara).

Udine: Gelato di baccalà, le sue guancette in tempura di birra, crema d'aglio fermentato mayonese al wasabi, firmata dallo Chef Stefano Basello del ristorante Il Fogolar – Là di Moret.

Bolzano: Ravioli di Baccalà alla Cacciatora, Tartufo Nero, firmata dallo Chef Claudio Melis del ristorante Zur Kaiserkron.

La Giuria del Festival Triveneto del Baccalà – settimo Trofeo Tagliapietra sarà così composta:

- Ettore Bonalberti - Ideatore e Presidente onorario del Festival Triveneto del Baccalà;

- Fausto Arrighi - Tecnico della Ristorazione ex Direttore della Guida Michelin;

- Chef Michele Cella - Biosteria Basilico 13 (Treviso), vincitore dell'edizione del Festival Triveneto del Baccalà 2015;

- Chef Peter Brunel - Lungarno Collection - Firenze;

- Chef Antonio Chemello - La Trattoria di Palmerino - Sandrigo (Vicenza);

- Chef Nicola Portinari - Ristorante La Peca - Lonigo (Vicenza)

- Chef Emanuele Scarello - Agli Amici - Udine;

Coordinatore della Giuria:

- Chef Franco Favaretto - Baccalàdivino di Mestre (Venezia).

Alla manifestazione culinaria itinerante, organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina, la Patavina Confraternita del Baccalà e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl, una tra le più importanti aziende leader importatrici di baccalà e stoccafisso con sede a Mestre (Venezia), hanno preso parte 35 ristoranti tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige, presentando, come da regolamento, tre ricette - antipasto, primo e secondo - originali e innovative.

* comunicato

 

Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra 2016 in arrivo la finale

Chi è online

 109 visitatori online