Lun05162022

Last update02:13:31

Back Magazine Magazine Energia ed Ecologia L’on. Dreosto (lega) chiede alla UE interventi di dragaggio nelle zone lagunari

L’on. Dreosto (lega) chiede alla UE interventi di dragaggio nelle zone lagunari

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Bruxelles, 19 gennaio 2022. - di Dario Buscema

In data odierna l'Eurodeputato Marco Dreosto ha chiesto alla Commissione europea lo stanziamento di risorse finanziarie per il sostegno della spesa delle attività di dragaggio nelle aree lagunari dell'alto Adriatico. "L'azione di erosione delle maree e il deposito di sedimenti fluviali in molte zone lagunari dell'alto Adriatico, sta provocando la scomparsa di ambienti chiave per la vita e la riproduzione di molte specie animali e vegetali.

La diminuzione della profondità compromette inoltre la navigabilità delle aree di transizione e dei canali interni, l'attracco delle imbarcazioni nei porti e la pesca tradizionale. Al fine di tutelare questi ambienti unici e le attività antropiche ad essi legate, numerosi studi evidenziano la necessità di una gestione dei sedimenti tramite dragaggi mirati" ha sottolineato il parlamentare friulano, chiedendo inoltre alla CE se ritenga che interventi mirati possano essere svolti anche all'interno di aree protette al fine di tutelarne la biodiversità presente.

(nella foto la Laguna di Marano, sullo sfondo le Alpi Carniche imbiancate)

L’on. Dreosto (lega) chiede alla UE interventi di dragaggio nelle zone lagunari

Chi è online

 177 visitatori online