Gio10292020

Last update04:03:02

Back Magazine Magazine Energia ed Ecologia L'acqua, un bene da rivalutare

L'acqua, un bene da rivalutare

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

altCi sono tanti tipi di mappe: quelle geografiche, quelle topografiche, quelle corografiche. A partire dagli anni 70 sono comparse le “mappe concettuali” uno strumento grafico per rappresentare informazione e conoscenza. Poi ci sono le mappe tematiche, che mettono volutamente in secondo piano gli elementi propriamente geografici, per dare maggiore rilievo ad altri fattori, come quelli economici, culturali, sociali.

Lìbere, liberi di bere! è un ibrido di tutte queste tipologie di mappe! fontanelle.org è la mappa interattiva delle fontanelle milanesi, utile per trovarne la loro ubicazione in città e fuori, attraverso googlemaps. Per individuare facilmente la fontanella più vicina e visualizzarla, basta puntare gli indicatori sulla mappa, muoversi nello street view e affidarsi agli scatti fotografici in preview. Disponibile anche in formato cartaceo fontanelle.org è un servizio per tutti: le fontanelle, o vedovelle, o draghi verdi sono gradite presenze per pedoni, turisti e soprattutto ciclisti (notevolmente aumentati anche grazie al bike sharing) un elemento che garantisce quel minimo di rinfresco necessario in particolare nella stagione calda.

Ma fontanelle.org è anche una piattaforma per la condivisione di contenuti sull'acqua, a cui ognuno è invitato a partecipare segnalando le fontanelle non ancora inserite, aggiungendo foto, video e testi. Sono previsti anche alcuni incontri tematici itineranti, nei luoghi delle fontanelle più frequentate, quelle con valore storico o di maggiore aggregazione sociale, per rendere vivi questi piccoli “monumenti” del vivere urbano e rivalutare le aree che le ospitano. La mappa, in rapida espansione si proporrà in futuro di rilevare la collocazione delle fontanelle anche in altre città italiane non ancora inserite, coinvolgendo un numero sempre maggiore di partecipanti a sostegno di un servizio comunale che funziona e appartiene a tutti. L'utilizzo del web è nucleo fondamentale del progetto fontanelle.org.

Sfruttando le potenzialità dei networks e di googlemaps, la mappa cresce e si arricchisce grazie all'intervento degli utenti in modo che fontanelle.org sia progetto e strumento partecipativo. L'obiettivo è quello di creare una rete di sostenitori attivi (cittadini, turisti e chiunque attraversi a piedi o in bici la città) che modifichi e moltiplichi i contenuti della mappa, al fine di offrire un servizio di segnalazione dell'esatta collocazione dei punti acqua, anche grazie al supporto dei contenuti multimediali. Fontanelle.org: il progetto Lìbere, liberi di bere! Creare nuove identità ai draghi verdi vicino casa, alle vedovelle in strada, rivalutando la loro funzione e attribuendogli nuova visibilità metropolitana.

Per un'acqua di strada, a costo zero, sicura e a portata di mano, fontanelle.org è un progetto ideato e realizzato, a titolo gratuito e senza fini di lucro, da un'associazione di persone impegnate nella ricerca e progettazione di stili di vita eco sostenibili. L'idea nasce dall'esigenza di rieleggere la funzione della fontanella a patrimonio utile e non solo da salvaguardare, per riscattarla dal non uso e rivestirla della sua dignità storica ed estetica. Il progetto vuole recuperare l'idea dei punti acqua come luogo di aggregazione e di sensibilizzazione sul tema del consumo, suggerendo l'immagine della fontanella come simbolo di una società cittadina attenta alla gestione quotidiana delle risorse attraverso un gesto semplice, a costo zero e a portata di tutti: il bere. Simbolo di accessibilità all'acqua come bene comune, l'intento di fontanelle.org con Lìbere, liberi di bere! è anche quello di fermare lo spreco che sta dietro l'uso quotidiano del PET, puntando a sensibilizzarne il riciclo e perché l'acquisto di acqua non sia un'azione scontata.

L'acqua, un bene da rivalutare

Chi è online

 314 visitatori online