Ven04032020

Last update11:47:22

Back Magazine Magazine Economia ed Esteri

Economia ed Esteri

Bonus Facciate 2020 Come accedere agli incentivi‎

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

 

ripristino-facciate-roma

Secondo quanto stabilito dalla legge di Bilancio dell'anno in corso e dal contestuale decreto fiscale, i contribuenti italiani, anche per il 2020, potranno continuare a godere dei benefici fiscali previsti dai bonus per le ristrutturazioni edilizie, la riqualificazione energetica e del verde e l'acquisto di mobili. A tali agevolazioni il legislatore ha aggiunto il cosiddetto Bonus Facciate, una nuova detrazione fiscale che permette al contribuente di recuperare, in sede di dichiarazione dei redditi, il 90% delle spese sostenute, nel corso del 2020, per abbellire e riqualificare gli edifici cittadini. 

Riso cambogiano: Dreosto sottoscrive una lettera alla Commissione

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Marco DreostoStrasburgo, 26 febbraio 2020. – di Dario Buscema

L'Eurodeputato Marco Dreosto, congiuntamente ad altri MEP, ha sottoscritto una missiva, direttamente indirizzata a Phil Horgan, Commissario per il commercio della Commissione UE, chiedendo l'adozione di misure di salvaguardia sulle importazioni di riso dalla Cambogia.

E-Commerce e Commercio tradizionale: il seminario dell’Ente Bilaterale del Terziario Trentino

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Confronto Ecommercio CommercioTMolto partecipato l'incontro-confronto di oggi nella sede di Confcommercio Trentino

Trento, 24 febbraio 2020. Redazione*

Si è tenuto oggi, nella sede di Confcommercio Trentino, il seminario dedicato al rapporto tra e-commerce e commercio tradizionale organizzato dall'Ente Bilaterale del Terziario Trentino EBTER.

BREXIT e agroalimentare, Trentino: speck, grappa e Puzzone a rischio?

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

AgroalimentareGli esperti legali: "A rischio IGP, DOP e tipicità italiane nel Regno Unito. Necessario depositare marchio nazionale ad hoc che tuteli i nostri prodotti"

Milano, 13 febbraio 2020. Redazione*

Con l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea per i prodotti italiani agroalimentari (ma non solo) rischia di aprirsi uno scenario problematico che potrebbe costare caro alle eccellenze del "Made in Italy".

Ego International: le referenze sull’export negli USA

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

BandieraUSA NaveTrento, 30 gennaio 2020. Redazione

Ego International, azienda leader dell'internazionalizzazione, illustra le sue referenze relative all'export negli Stati Uniti. Nazione, che potrebbe diventare poco attraente per i prodotti italiani a causa dei dazi imposti da Donald Trump se non si dispone delle giuste conoscenze.

Regali promozionali: pubblicità garantita per la tua attività

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Trento, 20 dicembre 2019.Redazione

Stai cercando un nuovo modo per creare visibilità per la tua azienda presso clienti, fornitori e partner? Dovresti prendere in considerazione tutte le incredibili potenzialità del marketing tramite regali promozionali: questa forma popolare di auto-promozione, se ben gestita, può assicurare alla tua attività un gran numero di risultati in termini di fidelizzazione, visibilità presso il pubblico e sensibilizzazione verso il tuo marchio.Interscambio

Fino a 70 mila euro per sviluppare prototipi

  • PDF

Al via il bando per la ricerca che investe in Industria 4.0

Trento, 14 dicembre 2019.Redazione*

Giovedì 12 dicembre è stato presentato a HIT – Hub Innovazione Trentino "Proof of Concept – PoC Program 2020", il nuovo bando del fondo di investimento Vertis Venture 3 Tech Transfer (VV3TT) che si rivolge a progetti di tecnologie per l'Industria 4.0 sviluppati nelle università o negli istituti di ricerca.

Conoscere Eurasia, Trentino Alto Adige – Russia: cresce l’interscambio (+8,7%), cala export (-12,2)

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Fallico (Presidente Conoscere Eurasia e Banca Intesa Russia): rimane paese strategico e decisivo per sbocco in Eurasia e Cina

Trento, 18 settembre 2019.Redazione*

Cresce l'interscambio ma cala l'export regionale. È la sintesi dei rapporti commerciali tra Trentino Alto Adige e Russia nel primo semestre di quest'anno, emersa oggi in apertura del V seminario italo russo in corso a Trento organizzato dall'Associazione Conoscere Eurasia, Roscongress, Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, Provincia autonoma di Trento, Confindustria Trento e Trentino Sviluppo con il sostegno di Intesa Sanpaolo e Banca Intesa Russia.

bad banks

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Bad-banksLettera Politica N. 775

Trento, 22 luglio 2019. - di Roberto Gallo

Confesso che mi è venuta profondamente a noia la questione del Debito Pubblico, delle minacce della troika contro l'Italia, del balletto giallo-verde su tutte le questioni di governo. Noia che aumenta quando sento parlare preti da sbarco o pseudointellettuali già in canotta da mare.

Protezione delle risorse idriche: a Vienna la firma dell'accordo per l'Europa

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Foto Firma Meuccio Berselli

Il Segretario del Distretto del Po Berselli (nella foto) in rappresentanza dell'Italia sottoscrive l'Intesa

Vienna (Austria), 5 Giugno 2019. Redazione*

Nel 2019 la Giornata Mondiale dell'Ambiente – che su scala globale vede una sensibilizzazione alle politiche e alle azioni per ridurre gli inquinanti dell'aria (#BeatAirPollution) – registra una altrettanto rilevante e concreta azione volta a migliorare la tutela delle acque. A dimostrazione dell'attenzione diffusa per questa risorsa naturale esauribile e dunque bisognosa di difesa sia sotto il profilo della qualità che della quantità è stata siglata poche ore fa a Vienna una importante intesa continentale per incrementare in ogni modo possibile la difesa della risorsa idrica nel distretto dell'Europa Centrale.

«Mentre le trasformazioni del mondo globale hanno accelerato, studiosi ed esperti ci spiegheranno...

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Giorgio Garbellini......quanto è avvenuto, ma dovrebbero anche spiegarci perché molte previsioni della globalizzazione non si sono avverate o verificati effetti collaterali non previsti»

Il lavoro di verifica a consuntivo, come spesso è avvenuto, non sarà oggetto di dibattito, mentre nuove previsioni e scenari saranno assunti come nuove verità, nella speranza che il distacco fra il popolo e le élite non continui ad aumentare. ma dovrebbero anche spiegarci perché molte previsioni della globalizzazione non si sono avverate o verificati effetti collaterali non previsti.

Il lavoro di verifica a consuntivo, come spesso è avvenuto, non sarà oggetto di dibattito, mentre nuove previsioni e scenari saranno assunti come nuove verità, nella speranza che il distacco fra il popolo e le élite non continui ad aumentare.

Trento, 31 maggio 2019. - di Giorgio Garbellini*

Globalizzazione, populismo e crisi della rappresentanza, è il titolo, certamente indovinato, dei temi che sono posti al centro del quattordicesimo festival dell'economia di Trento, dal 30 maggio al 2 giugno, inaugurato ieri alle 14.00 al Palazzo della Provincia di Trento.

Mercato immobiliare trentino, l’andamento del primo quadrimestre del 2019

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Conferenza Stampa RigottiCresce il numero delle compravendite in provincia di Trento – +12% nel primo quadrimestre dell'anno – ma i prezzi sono ancora lontani dal periodo pre-crisi

Trento, 17 maggio 2019. - Redazione*

Crescono le compravendite di immobili in provincia di Trento (+12% per l'Agenzia delle Entrate, +8% per il Collegio notarile di Trento e Rovereto, che registra però gli atti nel primo trimestre) ma il bicchiere è comunque solo mezzo pieno: i prezzi, infatti, sono ancora molto inferiori (fino al 50%) al periodo pre-crisi. In crescita il segmento delle aste immobiliari, settore sul quale cominciano ad affacciarsi, in qualità di consulenti, anche molti agenti.

#Sisprint, on-line il Cruscotto Informativo

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Per l'analisi e il monitoraggio delle dinamiche economiche territoriali

Trento, 16 maggio 2019. - Redazione*

Giovedì 9 maggio, presso Palazzo Roccabruna, è stato presentato il Cruscotto informativo per l'analisi e il monitoraggio delle dinamiche economiche territoriali, sviluppato da Unioncamere e Agenzia per la coesione territoriale con il contribuito InfoCamere e Sicamera nell'ambito del progetto #pongov SISPRINT - Sistema Integrato di Supporto alla PRogettazione degli Interventi Territoriali.

Primo maggio, festa del lavoro ma anche momento per capire come difendere il lavoro di qualità

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Giorgio GarbelliniGlobalizzazione, populismo e crisi della rappresentanza, insieme alla concorrenza fra lavoratori di altri Paesi e robots intelligenti sono le sfide di fondo che dovremo affrontare nei prossimi anni. Riflettiamoci insieme

Trento, 20 aprile 2019. - di Giorgio Garbellini*

Globalizzazione, populismo e crisi della rappresentanza sono i tre temi che quest'anno si discuteranno a Trento da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno al Festival annuale dell'economia.

Luce, gas troppo cari: è tempo di passare dalle parole ai fatti!

  • PDF
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 

Trento, 25 marzo 2019. - di Claudio Taverna

In Italia, gas ed energia elettrica sono cari, carissimi. La solita molto interessata e complice narrazione spiega che l'Italia non produce gas e luce. Tutte balle!!!

Nuova prossima gelata del credito trentino

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Giorgio Garbellini3

Ceduti a marzo ulteriori 780 milioni€ di sofferenze, con ulteriore prevedibile riduzione dei prestiti alle imprese

Trento, 21 marzo 2019. - di Giorgio Garbellini*

Anche se Draghi ha dovuto "rivedere" la cessazione del QE, la nuova cessione obbligatoria delle sofferenze bancarie delle banche locali trentine fa prevedere una ulteriore stretta dei crediti concessi o rinnovati nel corso del 2019 anche in Trentino, mentre l'aumento della concorrenza cinese potrà aumentare i casi di difficoltà di liquidità di imprese "sane", innovative e competitive.

Banche, credito, sovra indebitamento: la situazione in Trentino

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Trento, 25 febbraio 2019. - di Claudio Taverna

Sono davvero in pochi a sapere che in Italia esiste la legge n.3/2012 o "salva suicidi" che ha introdotto nel nostro sistema normativo il procedimento di composizione della crisi derivante dal sovra indebitamento.

Banche Popolari addio!

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Giorgio GarbelliniI grandi scenari che ci ritroviamo allo sportello della nostra banca. I due temi della finanza locale e dell'economia reale. Un sondaggio per un evento informativo dedicato ai consumatori del credito. Il credito

Il tema LAVORO E TECNOLOGIA svoltosi lo scorso maggio 2018 con il Festivaldell'economia di Trento, aveva già anticipato le difficoltà di trovare soluzione alla crisioccupazionale e segnalato l'enorme impatto delle nuove tecnologie sul lavoro per l'economiaitaliana caratterizzata dalla vocazione al settore manifatturiero, dove solo nel 2018, a12 anni dallacrisi del 2007, abbiamo faticosamente recuperato il calo di fatturato.

Attenti a quei due!

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Macron&MerkelLettera Numero: 753

Verona, 29 gennaio 2019. - di Giorgio Maria Cambie

Li avevano sempre chiamati Boches (crucchi), ma devono aver cambiato idea: il 22 gennaio la Merkel e Macron, anche se un po' ammaccati, lei dalla Allianz fuer Deutschland e lui dai Gilets Jaunes, hanno firmato un trattato "epocale" che stabilisce la fusione tra la Francia e la Germania.

Legge su salario minimo e libertà sindacale, Conflavoro Pmi incontra senatrice Catalfo

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

La confederazione del presidente Roberto Capobianco sarà anche audita in merito durante un'apposita seduta dell'Xi commissione di Palazzo Madama di cui è presidente la senatrice Nunzia Catalfo

Roma, 19 gennaio 2019. - Redazione*

Lo scorso 16 gennaio il presidente di Conflavoro Pmi Roberto Capobianco ha incontrato a Palazzo Madama la senatrice Nunzia Catalfo, presidente della commissione Lavoro pubblico e privato e previdenza sociale. Salario minimo per legge e rappresentatività sindacale sono stati gli argomenti discussi in un colloquio molto costruttivo in vista di nuove norme che finalmente regolini le due questioni.

La gelata del credito: in Trentino ridotti di 600 milioni€ i prestiti alle imprese

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Giorgio GarbelliniAlcune proposte di miglioramento della finanza provinciale a sostegno di piccole e micro imprese

Trento, 10 gennaio 2019. – di Giorgio Garbellini*

Come previsto, la riduzione del QE e la cessione obbligatoria delle sofferenze bancarie delle banche locali sta già producendo da inizio 2019, anche in Trentino, un aumento dei casi di difficoltà di liquidità di imprese "sane", innovative e competitive.

Chi è online

 354 visitatori online