Gio04182019

Last update09:59:12

Back Magazine Magazine Economia ed Esteri

Economia ed Esteri

Luce, gas troppo cari: è tempo di passare dalle parole ai fatti!

  • PDF
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 

La Bolletta di Matteo SalviniTrento, 25 marzo 2019. - di Claudio Taverna

In Italia, gas ed energia elettrica sono cari, carissimi. La solita molto interessata e complice narrazione spiega che l'Italia non produce gas e luce. Tutte balle!!!

Nuova prossima gelata del credito trentino

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Giorgio Garbellini3

Ceduti a marzo ulteriori 780 milioni€ di sofferenze, con ulteriore prevedibile riduzione dei prestiti alle imprese

Trento, 21 marzo 2019. - di Giorgio Garbellini*

Anche se Draghi ha dovuto "rivedere" la cessazione del QE, la nuova cessione obbligatoria delle sofferenze bancarie delle banche locali trentine fa prevedere una ulteriore stretta dei crediti concessi o rinnovati nel corso del 2019 anche in Trentino, mentre l'aumento della concorrenza cinese potrà aumentare i casi di difficoltà di liquidità di imprese "sane", innovative e competitive.

Banche, credito, sovra indebitamento: la situazione in Trentino

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

denaroTrento, 25 febbraio 2019. - di Claudio Taverna

Sono davvero in pochi a sapere che in Italia esiste la legge n.3/2012 o "salva suicidi" che ha introdotto nel nostro sistema normativo il procedimento di composizione della crisi derivante dal sovra indebitamento.

Banche Popolari addio!

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Giorgio GarbelliniI grandi scenari che ci ritroviamo allo sportello della nostra banca. I due temi della finanza locale e dell'economia reale. Un sondaggio per un evento informativo dedicato ai consumatori del credito. Il credito

Il tema LAVORO E TECNOLOGIA svoltosi lo scorso maggio 2018 con il Festivaldell'economia di Trento, aveva già anticipato le difficoltà di trovare soluzione alla crisioccupazionale e segnalato l'enorme impatto delle nuove tecnologie sul lavoro per l'economiaitaliana caratterizzata dalla vocazione al settore manifatturiero, dove solo nel 2018, a12 anni dallacrisi del 2007, abbiamo faticosamente recuperato il calo di fatturato.

Attenti a quei due!

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Macron&MerkelLettera Numero: 753

Verona, 29 gennaio 2019. - di Giorgio Maria Cambie

Li avevano sempre chiamati Boches (crucchi), ma devono aver cambiato idea: il 22 gennaio la Merkel e Macron, anche se un po' ammaccati, lei dalla Allianz fuer Deutschland e lui dai Gilets Jaunes, hanno firmato un trattato "epocale" che stabilisce la fusione tra la Francia e la Germania.

Legge su salario minimo e libertà sindacale, Conflavoro Pmi incontra senatrice Catalfo

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Roberto CapobiancoLa confederazione del presidente Roberto Capobianco sarà anche audita in merito durante un'apposita seduta dell'Xi commissione di Palazzo Madama di cui è presidente la senatrice Nunzia Catalfo

Roma, 19 gennaio 2019. - Redazione*

Lo scorso 16 gennaio il presidente di Conflavoro Pmi Roberto Capobianco ha incontrato a Palazzo Madama la senatrice Nunzia Catalfo, presidente della commissione Lavoro pubblico e privato e previdenza sociale. Salario minimo per legge e rappresentatività sindacale sono stati gli argomenti discussi in un colloquio molto costruttivo in vista di nuove norme che finalmente regolini le due questioni.

La gelata del credito: in Trentino ridotti di 600 milioni€ i prestiti alle imprese

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Giorgio GarbelliniAlcune proposte di miglioramento della finanza provinciale a sostegno di piccole e micro imprese

Trento, 10 gennaio 2019. – di Giorgio Garbellini*

Come previsto, la riduzione del QE e la cessione obbligatoria delle sofferenze bancarie delle banche locali sta già producendo da inizio 2019, anche in Trentino, un aumento dei casi di difficoltà di liquidità di imprese "sane", innovative e competitive.

Il Wall Street Journal critica l'Ue: "Battaglia sbagliata, facciano crescere l'Italia"

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Giorgio GarbelliniTrento, 28 ottobre 2018. - di Giorgio Garbellini*

E' difficile mantenere la calma quando come operatori creditizi si deve dare fiducia a chi investe in un immobile o in una attività d'impresa e sui giornali e mass media si susseguono campanelli d'allarme e valutazioni internazionali preoccupanti.

Per l'Italia (e Trentino Alto Adige), crisi di liquidità in arrivo

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Giorgio GarbelliniGravi ripercussioni per imprese e lavoro

Trento, 13 ottobre 2018. – di Giorgio Garbellini*

La riduzione repentina del QE potrebbe produrre dal 2019 anche in Italia ed in Trentino una crisi di liquidità anche ad imprese "sane", innovative e competitive. Il tema è in discussione nel convegno di Laborfonds "Innovazione nella gestione finanziaria, best practice, condivisione di esperienze" in corso a Bolzano. L'obiettivo è analizzare la situazione e le possibili soluzioni.

Nuovo regolamento europeo sulla privacy, le novità per le imprese

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Privacy UE 2Confcommercio Trentino organizza un seminario per capire che cosa cambierà dal prossimo 25 maggio. In Europa, in regola solo un'azienda su 3

Trento, 14 febbraio 2018. - Redazione*

Il prossimo 25 maggio sarà direttamente applicabile anche in Italia il nuovo regolamento europeo (n. 679/2016) che regola la tutela dei dati personali. Per informare le imprese associate sulle novità introdotte dal provvedimento, Confcommercio Trentino organizza un seminario venerdì 16 febbraio, dalle 9:30 alle 12:30 all'auditorium Ivo Perini di Seac spa, in via Solteri 74 a Trento. Il relatore è Roberto Cerminara, responsabile del settore Commercio e Legislazione d'Impresa di Confcommercio Imprese per l'Italia.

FNAARC nazionale: nella Giunta del presidente Petranzan anche Fabrizio Battisti e Filippo Muraglia

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Battisti Petranzan MuragliaPer la prima volta nella storia della Federazione degli agenti e rappresentanti di commercio sono due i trentini a sedere nel più alto organo italiano di gestione del sindacato

Trento, 20 dicembre 2017. - Redazione*

Venerdì 17 novembre 2017 a Milano si è svolta l'assemblea ordinaria elettiva della FNAARC, la Federazione nazionale degli Agenti e Rappresentanti di commercio. All'ordine del giorno il rinnovo del Consiglio nazionale e l'elezione del nuovo presidente in sostituzione di Adalberto Corsi che ha retto la FNAARC per ben 22 anni ed ormai non era più ricandidabile per aver raggiunto il massimo numero di mandati consentiti dallo Statuto.

L'elezione di Alberto Petranzan è stata favorevolmente accolta da tutto il Direttivo provinciale della FNAARC che non ha mai fatto mistero delle proprie simpatie per questo candidato. Petranzan ha più volte partecipato alla delegazione, in rappresentanza dei vertici nazionali, nelle ultime edizioni della "Giornata dell'Agente" organizzata dalla FNAARC Trentino. Nella stessa giornata è stato rinnovato anche il Consiglio nazionale nel quale è stato riconfermato il presidente della FNAARC Trentino, Fabrizio Battisti, mentre il suo vicepresidente, Filippo Muraglia, è stato eletto Revisore dei Conti.

Nella prima riunione di Consiglio, svoltasi a Milano il 15 dicembre, si è proceduto all'elezione dei membri di Giunta della quale è stato chiamato a far parte, a grande maggioranza, il presidente Battisti che vi siederà per il prossimo quinquennio. Filippo Muraglia, con il ruolo di revisore dei conti, siede di diritto in Giunta e pertanto, per la prima volta nella storia della FNAARC Trentino, due suoi esponenti siederanno nel più alto organo nazionale di gestione del sindacato agenti di commercio. Alla luce di questi risultati si può ampiamente affermare che la FNAARC Trentino in ambito nazionale ha raggiunto un posto di assoluto prestigio.

(Nella foto, da sinistra: Fabrizio Battisti, Alberto Petranzan e Filippo Muraglia)

* comunicato

 

I sindacati "torchiano" le imprese

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Fisco ImpreseTrento, 22 novembre 2017. - Redazione*

Esprimiamo perplessità di fronte alla presa di posizione unitaria delle sigle sindacali su alcune misure inserite dalla Giunta provinciale nel Disegno di Legge di Stabilità provinciale 2018, in particolare quelle che riguardano la fiscalità delle imprese.

In Trentino continua a crescere il mercato delle auto

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

concessionaria-usato-autoTrento, 12 ottobre 2017. Redazione

Incessante la crescita del mercato dell'auto di nuova immatricolazione in Italia. Ma il trend positivo riguarda soprattutto il mercato dell'usato, che ha registrato un incremento del 4,3% in più rispetto al 2016, con la vendita di 141 autovetture di seconda mano per ogni 100 autovetture nuove, stando agli ultimi dati pubblicati dall'ACI. Nei primi nove mesi di quest'anno, nel solo Trentino Alto Adige ci sono stati 44.647 passaggi di proprietà, un numero superiore rispetto ai 42.732 passaggi di proprietà dello stesso periodo dell'anno precedente, secondo gli ultimi dati del bollettino "Auto-Trend", l'analisi statistica condotta dall'Automobile Club d'Italia prendendo in considerazione i dati forniti dal PRA.

Due giornate intense di incontri per la FIMAA a Bruxelles

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

foto della delegazione FIMAA a BruxellesBruxelles, 13 luglo 2017. - Redazione*

Nelle giornate del 12 e del 13 luglio una rappresentanza della FIMAA nazionale, guidata dal presidente Santino Taverna e della FIMAA della provincia di Trento, guidata dal presidente Severino Rigotti, accompagnata dalla responsabile del Coordinamento nazionale professioni di Confcommercio, Anna Rita Fioroni, è stata ospitata dal Delegato per le Politiche UE di Confcommercio, Alberto Marchiori, presso la delegazione UE di Confcommercio-Imprese per l'Italia per una serie di visite istituzionali a Bruxelles.

Inesorabile storia furono le imposizioni

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Pelagosa

Pelagosa sotto sovranità croata

Monselice, 5 luglio 2017. - Adalberto de' Bartolomeis

Accompagnato da una natura incantevole, questo nostro meraviglioso Paese, presenta delle realtà a chi lo visita, lo scruta con occhi di amorevole orgoglio, particolarmente suggestive, per i suoi luoghi, per il clima che varia dal Nord al Sud, specialmente, d'estate, con temperature decise di caldo afoso nel settentrione e secco nel meridione, la cui assolata luce, forte d'estate, se in giornate di aria rarefatta e cielo terso, presentano dappertutto uno spettacolo di colori e di immagini, il cui connubio si mescola nella straordinaria cultura di tanti sapori e gusto di volere apprezzare quante realtà belle offre ad un osservatore difficilmente insensibile.

Giovanni Bort, presidente di CCIAA, incontra Marco Segatta, presidente degli Artigiani trentini

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Da sx. Berardi Segatta Bort LeveghiTrento, 24 giugno 2017. - Redazione*

Nei giorni scorsi, presso la sede della Camera di Commercio di Trento, Giovanni Bort e Mauro Leveghi, rispettivamente Presidente e Segretario generale dell'Ente camerale, hanno incontrato Marco Segatta, Presidente dell'Associazione artigiani e piccole imprese della provincia di Trento, e Nicola Berardi, Direttore generale della stessa.

CCIAA di Trento: Assestato il preventivo economico 2017

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Barbara TomasoniIl Consiglio della Camera di Commercio di Trento approva il documento all'unanimità. Barbara Tomasoni (Ass.Argiani) sostituisce Roberto De Laurentis, dimissionario.

Trento, 17 giugno 2017.Redazione*

Nel pomeriggio di ieri si è riunito il Consiglio della Camera di Commercio di Trento che ha aperto la seduta con la convalida della nuova consigliera camerale, Barbara Tomasoni, espressa da Associazione Artigiani e Piccole Imprese della provincia di Trento in sostituzione del componente dimissionario, Roberto De Laurentis.

Progetto Mentoring

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

CCIAA TrentoUn'iniziativa di UnionCamere con la partecipazione della CCIAA di Trento. La rete di manager e professionisti a servizio delle imprese

Trento, 15 giugno 2017. - Redazione*

Sostenere l'internazionalizzazione delle imprese nazionali attraverso un network di manager o imprenditori italiani di successo, residenti all'estero che ne favoriscano la crescita e lo sviluppo.

Economia: una “diaspora” in atto

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

diasporaLettera Numero: 682

Verona, 15 giugno 2017. - di Giorgio Maria Cambie

Per quest'anno le previsioni dell'economia italiana non sono rosee. I miglioramenti strombazzati dal governo per qualche centesimo di PIL in più si sono rivelati inesistenti: la disoccupazione non è diminuita, le aziende hanno continuato a chiudere.

Congiuntura economica: Bort «Positiva la trimestrale, in calo gli investimenti fissi lordi (-0,8%)»

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Gianni Bort CCIAASecondo i dati dell'analisi congiunturale elaborati dalla Camera di Commercio, in Trentino, la «ripresina» è sostenuta dalla domanda interna (in particolar modo da fuori provincia) e da un rinnovayo dinamismo della domanda estera. Ancora critica la situazione occupazionale nel settore delle costruzioni e dell'estrattivo

Trento, 13 giugno 2017. - di Gianni Bort*

Al termine dell'illustrazione dei principali risultati emersi dall'indagine trimestrale sulla congiuntura nel 1° trimestre 2017, credo che sia opportuno formulare qualche riflessione su alcuni temi riguardanti il nostro tessuto produttivo e non solo.

Grossisti e piccole medie imprese del Trentino in assemblea

  • PDF

Paolo MondiniMartedì 30 maggio alle 17.30 l'assemblea ordinaria dei soci dell'associazione guidata dal presidente Paolo Mondini

Trento, 26 maggio 2017. - Redazione*

Si terrà martedì 30 maggio prossimo, con inizio alle 17.30 nella sede di Confcommercio Trentino, in via Solteri 78 a Trento, l'assemblea ordinaria dei soci dell'Associazione Grossisti e PMI del Trentino.

Banner