Mer08052020

Last update10:57:07

Back Magazine Magazine Economia ed Esteri Novità e notizie fiscali interessanti

Novità e notizie fiscali interessanti

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Trento, 16 luglio 2020. - di Damiano Luchi

Ogni giorno si possono trovare molte novità, oggi ve ne sono due particolarmente interessanti.

La prima riguarda la conversione in legge del Decreto Rilancio, avvenuta alle 15.30 circa nell'aula del Senato con la votazione favorevole di 159 senatori.

Tutti gli argomenti discussi nel corso di questi ultimi 50 giorni sono stati confermati, con le variazioni previste dagli appositi emendamenti approvati.
Nei prossimi giorni riprenderemo a parlare di alcuni di questi, che interessano molti di voi, con i relativi chiarimenti.

Altra informazione interessante è quella che deriva dalla Commissione Europea in materia di piattaforme digitali.
Con la revisione della Direttiva sulla cooperazione amministrativa (Dac7), Amazon, Uber, Airbnb, Instagram e Google ecc. dovranno infatti informare il fisco dei vari paesi membri sull'identità di chi fa business tramite le piattaforme.

Si tratta di uno scambio di informazioni automatico sui ricavi degli operatori economici che vendono prodotti o servizi sulle loro piattaforme.
Le regole riguardano la fornitura di servizi (a cottimo o a prestazione), la vendita di beni, la locazione di beni immobili, il noleggio di qualsiasi mezzo di trasporto e l'investimento (tutte le attività che svolgono questi colossi mondiali tramite le loro piattaforme digitali).

L'obbligo di rendicontazione è valido sia per le piattaforme europee che per quelle estere: dovranno essere riportate le informazioni dovute solamente una volta l'anno. Successivamente, gli stati saranno in grado di scambiarsi le relative informazioni, aiutandosi ad identificare eventuali soggetti da sottoporre a verifica fiscale.

Novità e notizie fiscali interessanti

Chi è online

 397 visitatori online