Lun12062021

Last update01:13:26

Back Magazine Magazine Economia ed Esteri Borsa: qual è il valore delle azioni Facebook e cosa lo condiziona

Borsa: qual è il valore delle azioni Facebook e cosa lo condiziona

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Trento, 26 ottobre 2021. - Redazione

Fondato nel febbraio del 2004 da Mark Zuckerberg, Facebook è nato essenzialmente come social network e per diverso tempo ha mantenuto questa funzione. I fondatori di Facebook, però, interessati a rendere durevole il loro modello di business, si sono lanciati nella pubblicità e hanno acquistato diverse startup, tra le quali il noto social network di condivisione di foto Instagram e il servizio di messaggistica istantanea WhatsApp, con lo scopo di allargare la loro platea di utenti.

Da allora le azioni di Facebook sono diventate le più performanti sui mercati azionari e i risultati relativi ai primi trimestri del 2021 hanno confermato il loro buon valore di mercato, tanto che diversi analisti affermano che Facebook, dopo essersi imposto gradualmente come il leader globale dei social media, sta rivoluzionando le operazioni commerciali e finanziarie di settori tradizionali quali i mezzi di comunicazione di massa e le telecomunicazioni.

Qual è il valore delle azioni di Facebook
Il valore delle azioni Facebook, però, non sempre si sono mantenuti stabili nel tempo e hanno conosciuto momenti di crisi. Nel settembre 2011, ad esempio, le azioni di Facebook hanno raggiunto il loro minimo storico, ma l'azienda, grazie ad astute strategie di mercato è riuscita a superare quel periodo difficile, soprattutto mirando al modello di business basato sulla pubblicità mirata. Un altro momento di crisi si è poi presentato nel 2018, anno in cui Facebook ha subito direttamente lo scandalo Cambridge Analytica.

Il noto social network fu accusato di aver utilizzato circa 50 milioni di dati degli utenti senza il loro permesso per scopi molto specifici, soprattutto durante le elezioni presidenziali del 2016, vinte poi da Donald Trump. In quell'occasione Mark Zuckerberg fu costretto a riferire di questa situazione al Congresso degli Stati Uniti.

Il caso ha avuto un forte impatto sul valore delle azioni di Facebook, che sono crollate, per poi riprendere lentamente il loro buon valore di mercato. Dopo lo scoppio della pandemia di coronavirus, le azioni di Facebook hanno riacquistato valore, anche se non sono stati raggiunti nuovi massimi storici.

Cosa condiziona il valore di mercato delle azioni di Facebook
Osservando il grafico giornaliero delle azioni di Facebook, nel 2021, in soli tre mesi, il prezzo delle azioni è aumentato del 30%, segnando un nuovo massimo storico di circa 331 dollari per azione.

La pubblicazione dei risultati dei primi quattro mesi del 2021, ha prodotto un nuovo rialzo del prezzo in borsa. Tuttavia, nei giorni successivi il titolo ha iniziato a scendere leggermente, sebbene gli analisti considerano il secondo semestre del 2021 un momento relativamente buono per investire su Facebook.

Tuttavia, è stato dimostrato come errori finanziari (le entrate di Facebook sono basse se rapportate al numero degli user) ed eventi influenzino i valori di Facebook in borsa e il caso di Cambridge Analitica è esemplare in questo.

Un elemento che condiziona al momento il valore delle azioni Facebook in borsa è, ad esempio, il crash del 4 ottobre.Quel giorno, le applicazioni di Facebook, Instagram e WhatsApp si sono fermati per diverse ore.

Tecnicamente parlando, questo ha portato ad un profondo ribasso del prezzo delle azioni di Facebook sul mercato, che da allora continuano a rimanere oscillanti e a fermare il trend rialzista che stava seguendo da diversi mesi.

Nonostante gli alti e bassi del prezzo delle azioni Facebook in borsa, bisogna comunque segnalare che le vendite di Facebook aumentano esponenzialmente ogni anno, con una crescita media del 40% negli ultimi 5 anni, fenomeno che influenza il valore delle azioni di Facebook sul mercato.

 

Borsa: qual è il valore delle azioni Facebook e cosa lo condiziona

Chi è online

 177 visitatori online