Gio08062020

Last update11:36:37

Back Magazine Magazine Economia ed Esteri Lotta alla contraffazione, tutela dei consumatori e legalità dei mercati

Lotta alla contraffazione, tutela dei consumatori e legalità dei mercati

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Giovanni Gravante con  Rosario Trefiletti, in una pausa del ConvegnoRoma, 12 luglio 2012. - Questo il tema del convegno organizzato dal Ministero Sviluppo Economico - Direzione Nazionale Lotta alla contraffazione in collaborazione con i rappresentanti dei consumatori ed imprenditori che si è tenuto il 10 luglio a Roma presso la sede dell' Union Camere. All' evento cui hanno partecipato le sigle più rappresentative delle Associazioni dei Consumatori e dei Sindacati delle Imprese ha visto anche la partecipazione di Gianni Gravante, vice presidente della Commissione Sicurezza e Legalita di Confcommercio e responsabile per la Lotta alla Contraffazione di Confcommercio Imprese per l' Italia.

Durante l' assise dei lavori sono emerse alcune tra le piu' importanti problematiche legate al fenomeno criminoso quali:

- La tutela della salute dei consumatori derivante dall' uso di prodotti contraffatti, specie nel settore agro- alimentare, farmaceutico, pezzi di ricambio per auto, moto e persino per aereo.

- Danno economico valutabile in svariati di miliardi di euro.

- Sfruttamento del lavoro nero e minorile con perdita di migliaia di posti di lavoro

- Evasione totale per i danni erariali.

Gravante nel suo intervento ha ribadito l' impegno profuso da Confcommercio per la lotta alla contraffazione e l' abusivismo, ricordando la partecipazione diretta negli organismi Istituzionali e le campagne di sensibilizzazione sul territorio territorio oltre ai vari protocolli di' intesa stipulati con il Comando Generale della Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia e Vigili Urbani, ANCI, Agenzie delle Dogane, ed i vari Ministeri coinvolti quali, Sviluppo Economico, Interni, Istruzione per una fattiva e continuativa collaborazione.

Lotta alla contraffazione, tutela dei consumatori e legalità dei mercati

Chi è online

 253 visitatori online