Mer08122020

Last update03:14:03

Back Magazine Magazine Economia ed Esteri Sangalli (ConfCommercio) incontra il Governo

Sangalli (ConfCommercio) incontra il Governo

  • PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Carlo SangalliTrento, 4 settembre 2012. -  di Gianni Gravante

Nella giornata di domani, salvo imprevisti, il Presidente della Confcommercio, il mio presidente, incontra il Governo. Fra le priorità, ovviamente, il rilancio dei consumi. L' agenda non tanto fitta, ma abbastanza qualificante per chiedere i punti di cui si e' spesso detto in questi ultimi tempi. Innanzitutto congelare definitivamente il paventato aumento dell' IVA che come s'è visto farà cassa allo Stato ma, aggravando il consumo, indebolisce le entrate.

Rivedere le accise sui carburanti per evitare la ricaduta dei prezzi sui prodotti trasportati su gomma.

Politiche del lavoro: la contribuzione elevata non favorisce l' aumento dell'occupazione, sopratutto quella giovanile che, restando " al palo", rappresenta uno dei problemi per il loro inserimento.

Lotta all' evasione ed alla contraffazione, vere piaghe sociali e complici di concorrenza sleale.

Insomma pochi punti, ma essenziali affinché il settore commerciale possa prendere una boccata d' ossigeno ed implementare quel rilancio utilissimo al nostro Paese e di cui v'e forte attesa. Quella " famosa " ripresa annunciata al convegno di Rimini dai Ministri interessati, primi fra tutti Passera dello Sviluppo Economico.

Non va dimenticato infine che il settore del terziario occupa, oltre il 42% delle maestranze contribuendo al PIL per un 40% delle entrate.

 

 

Gianni Gravante *

 

* Vicepresidente Federmoda Italia-ConfCommercio

Sangalli (ConfCommercio) incontra il Governo

Chi è online

 109 visitatori online