Sab08082020

Last update03:17:48

Back Magazine Magazine Economia ed Esteri Contraffazione e pirateria commerciale

Contraffazione e pirateria commerciale

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Gianni Gravante con il Comandante Generale della GdF Saverio Capoluto  e l'on. FavaTrento, 15 febbraio 2013. - Redazione

Si è svolto, lo scorso 6 febbraio 2012, a Roma della Commissione Parlamentare d' inchiesta della Camera dei Deputati che ha presentato la relazione svolta nel corso della XVI legislatura. L'eveno ha avuto luogo presso il Comando Generale della Guardia di Finanza alla presenza di numerose autorità intervenute ed alle più alte cariche dello Stato e dei Corpi delle Forze dell' ordine.

Il Presidente della Commissione, On. Gianni Fava ed i vice Presidenti On. Bergamini, On. Vico, hanno illustrato i passi più salienti del lavoro svolto, ribadendo  il concetto di legalità ed la necessita di combattere un fenomeno, quale la contraffazione, che danneggia la sana economia, la salute dei cittadini e produce effetti devastanti sul fronte della criminalità organizzata.

I relatori hanno ringraziato tutte le Istituzioni sopratutto la Guardia di Finanza, l' Agenzia delle Dogane nella persona del Direttore Generale, Dott. Peleggi, la Direzione Nazionale Lotta alla Contraffazione e tutti coloro che hanno collaborato in questi lunghi anni di lavoro.

Il Presidente Fava durante il corso dei lavori ha menzionato, fra gli altri, anche la Confindustria e Confcommercio Imprese Italia per la fattiva collaborazione.

Gianni Gravante in veste di Consulente della Commissione stessa ha partecipato all' evento ed ha ringraziato l' On. Fava per le sue parole di elogio che ha ritenuto di dover condividere col Sistema Confederale e del suo Presidente, Carlo Sangalli.

L' On. Fava, unitamente ai parlamentari convenuti, si e' augurato infine che il nuovo Governo possa, attraverso apposita Commissione Permanente, proseguire sul lavoro fin qui svolto.

Loredana Gulino, Direttore Generale della Lotta alla Contraffazione U.B.I.M del Ministero dello Sviluppo Economico, ha condiviso il pregevole lavoro svolto dalla Commissione Camerale. Ha rafforzato la necessita di proseguire sulla strada intrapresa, augurandosi che l' appello di una neo-commissione lanciato dall' On. Fava possa trovare riscontro fra le priorità del nuovo Governo.

Ha infine chiuso i lavori, con una intensa relazione, del qualificato convegno, il Comandante Generale della Guadia di Finanza, Saverio Capolupo che ha tracciato il lavoro che costantemente svolge la Guardia di Finanza per debellare fenomeni criminosi e contrasto alle evasioni fiscali.

Per quanto attiene la contraffazione, ha sottolineato la particolare attenzione che viene posta in essere con uomini e mezzi per combattere e prevenire il fenomeno. Dai dati emersi, la contraffazione rappresenta

ormai una delle principali risorse della criminalità organizzata pronta a reinvestire i capitali, col rischio poi di inquinare l'economia nazionale ed internazionale.

Contraffazione e pirateria commerciale

Chi è online

 146 visitatori online