Trento, 16 aprile 2013. - di Walter Filagrana
Carico fiscale insostenibile, calo delle prenotazioni e aumento del costo del lavoro mettono a rischio default le imprese del turismo open air. Per questo motivo, si terrà domani mercoledì 17 aprile 2013 alle ore 11.00 nella sede di Confcommercio Trentino, in via Solteri 78 a Trento, la conferenza stampa indetta da FAITA Trentino per rendere evidente il periodo di forte criticità che si trovano ad affrontare le imprese del settore del turismo open air: contrazione dei consumi, aumento del costo del lavoro e, soprattutto, tasse (su tutte, la Tares) rischiano di mettere in ginocchio i campeggi trentini.
All'indomani dell'inizio della stagione turistica estiva, i campeggi trentini si trovano di fronte ad una situazione drammatica sia a causa della crescita impressionante del peso delle imposte che del calo delle prenotazioni, soprattutto dei turisti italiani.
Per quel che riguarda la tassazione, nel corso della conferenza stampa, tenuta dal presidente di Faita Trentino Fabio Poletti, verranno divulgate le simulazioni sull'impatto straordinario che deriverà dall'applicazione sia delle "vecchie" tasse (Imu e Iva) sia della nuova imposta Tares.
* dell'Ufficio stampa di ConfCommercio Trentino