Lun04062020

Last update10:42:16

Back Magazine Magazine Economia ed Esteri Laura Bolgia: 'Campagna per viaggi e vacanze organizzati? Provincia ok'

Laura Bolgia: 'Campagna per viaggi e vacanze organizzati? Provincia ok'

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Laura BolgiaTrento, 12 maggio 2013. - di Walter Filagrana *

Fiavet esprime apprezzamento per la campagna di sensibilizzazione messa in atto dalla Provincia a tutela dei consumatori di viaggi e vacanze, secondo i dettami delle norme europee in materia. L'attività di organizzazione dei viaggi può sembrare cosa da poco, alla portata di tutti, mentre in realtà nasconde insidie che possono generare problematiche molto serie ai turisti e che, senza la dovuta competenza, possono sfociare in vere e proprie tragedie.

La nostra Associazione, in sinergia con l'Assessorato al Turismo, contrasta da sempre l'attività di abusivismo che in questo settore è particolarmente diffusa, cercando di informare l'opinione pubblica sul fatto che i rischi connessi all'organizzazione dei viaggi sono altissimi e il costo delle responsabilità che ne derivano e dei danni di cui si deve rispondere, sono di gran lunga più alti della commissione pagata alle Agenzie e Tour Operator per dormire sonni tranquilli !

Ma ci sono altri due aspetti importanti da non sottovalutare. L'attività abusiva di questa professione sottrae risorse importanti ad imprese Trentine che oltre ad operare nella legalità con competenza e professionalità, generano reddito tassato e ricaduta sul territorio di benefici in termini occupazionali. Ma non solo, le agenzie che si occupano di incoming, cioè quella attività di promozione e commercializzazione del nostro territorio, contribuiscono al sostegno di tutta la filiera del turismo e del commercio in Trentino.

Fiavet sostiene le agenzie associate attraverso progetti di formazione e qualificazione professionale, consulenza legale, fiscale e assicurativa, e ne stimola e facilita la competitività con attività di consulenza e confronto a tutti i livelli.

 

 

* dell'Ufficio stampa di ConfCommercio Trentino

Laura Bolgia: 'Campagna per viaggi e vacanze organizzati? Provincia ok'

Chi è online

 143 visitatori e 1 utente online