Trento, 12 maggio 2013. - di Walter Filagrana *
La nostra Associazione, in sinergia con l'Assessorato al Turismo, contrasta da sempre l'attività di abusivismo che in questo settore è particolarmente diffusa, cercando di informare l'opinione pubblica sul fatto che i rischi connessi all'organizzazione dei viaggi sono altissimi e il costo delle responsabilità che ne derivano e dei danni di cui si deve rispondere, sono di gran lunga più alti della commissione pagata alle Agenzie e Tour Operator per dormire sonni tranquilli !
Ma ci sono altri due aspetti importanti da non sottovalutare. L'attività abusiva di questa professione sottrae risorse importanti ad imprese Trentine che oltre ad operare nella legalità con competenza e professionalità, generano reddito tassato e ricaduta sul territorio di benefici in termini occupazionali. Ma non solo, le agenzie che si occupano di incoming, cioè quella attività di promozione e commercializzazione del nostro territorio, contribuiscono al sostegno di tutta la filiera del turismo e del commercio in Trentino.
Fiavet sostiene le agenzie associate attraverso progetti di formazione e qualificazione professionale, consulenza legale, fiscale e assicurativa, e ne stimola e facilita la competitività con attività di consulenza e confronto a tutti i livelli.
* dell'Ufficio stampa di ConfCommercio Trentino