Trento, 13 giugno 2013. - Redazione
Le opzioni binarie sono specifiche tipologie di opzioni finanziarie, la cui particolarità consiste nel fatto che consentono di investire su 2 possibili diversi andamenti del mercato: negativo o positivo, in relazione alle quotazioni attuali. Più nello specifico possono essere del tipo "Call" e del tipo "Put", nel primo caso sono opzioni che si acquistano quando si ritiene che la quotazione attuale del sottostante (che può essere rappresentato ad esempio dalla quotazione delle valute euro/dollaro) sia destinata a crescere, mentre nel secondo caso quando si ritiene che tale quotazione sia destinata diminuire.
Per realizzare questa operazione è necessario impostare la data e l'ora di chiusura, infatti giunto questo termine il contratto decade e si può osservare se la quotazione si trova al di sopra del tasso corrente (cioè la quotazione in essere al momento della stipula dell'opzione), e in tal caso se si possiede un'opzione Call si avrà diritto ad incassare il payout, o al di sotto, in questo caso il payout si otterrà se si possiede un'opzione Put. Nei casi di risultato di segno contrario alle opzioni acquisite si avrà una perdita, talvolta attutita da un rimborso minimo garantito dai broker. Ulteriore parametro da impostare quando si vuole effettuare questa operazione è l'importo, in proporzione al quale si avrà la percentuale di payout (che di solito oscilla fra il 70 e l'80 % di questa somma).
L'utilizzo di questi potenzialmente molto remunerativi strumenti finanziari è legato all'apertura di un conto corrente online, ciò è realizzabile mediante uno dei vari broker che operano in questo ambito. La possibilità che questi offrono è quella di poter operare da casa, tramite la propria pagina personale protetta da password, in modo da abbattere le spese di gestione, ed inoltre, quando si sceglie a quale operatore affidarsi, è bene tenere in considerazione le percentuali di payout garantite per la buona riuscita di queste operazioni e l'eventuale rimborso minimo per le operazioni fallite, e per ultima, ma non per importanza, l'affidabilità del broker stesso.
Le caratteristiche appena descritte sono senz'altro presenti in 24option.com, uno dei principali operatori autorizzati in Italia ad eseguire queste operazioni. Gli altri broker operanti in questo campo sono: Topoption, Banc de Swiss, Optionbit, Banc de Binary, Optionfair, Stockpair.