Mar04072020

Last update03:27:27

Eventi

A Trento c'è uno «sceriffo»: ritrovo di ciclostorici con «La Moserissima»

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

La Moserissima 2020L'11 luglio 6.a edizione de "La Moserissima" lungo percorso unico di 65 km. Appuntamento 'intermedio' tra Crono in Valle dei Laghi e 15.a "La Leggendaria Charly Gaul". Tappa trentina del Giro d'Italia d'Epoca in compagnia dei campioni del passato. Iscrizioni aperte alla quota di 35 euro (a disposizione entro il 30 aprile)

Trento, 2 marzo 2020. - Redazione*

Passano gli anni, ma "Lo Sceriffo" è sempre lui e va in perlustrazione ad assicurare che le 'ruote girino' alla perfezione a Trento e dintorni. Francesco Moser tornerà in sella assieme a tutti i ciclostorici in occasione della sesta edizione de "La Moserissima" dell'11 luglio, settima tappa del Giro d'Italia d'Epoca.

Giornata Internazionale della Guida Turistica - 22 e 23 febbraio 2020

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Locandina Giornata Guida TuristicaTrento, 20 febbraio 2020. - Redazione*

Torna anche quest'anno, nel fine settimana del 22 e 23 febbraio prossimi, la proposta dell'Associazione Guide e Accompagnatori Turistici del Trentino in occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations, e tradizionalmente fissata nel 21 febbraio.

L'Assemblea regionale USARCI in sintesi

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

CD UsarciTNAA-Presid-VR-PDTrento, 20 febbraio 2020. - Redazione*

Ieri abbiamo pubblicato la relazione del presidente Romanelli alla 70° assemblea regionale dell'USARCI, svoltasi lo scorso 15 febbraio, mentre di seguito pubblichiamo il comunicato che sintetizza i lavori dell'Assemblea.

L’abc della busta paga a Diciottoe13

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Busta pagaTrento, 11 febbraio 2020. - Redazione

Il prossimo appuntamento con gli approfondimenti di Diociottoe13, in programma giovedì 13 febbraio dalle 18.13 presso il Civico 13 di via Belenzani, è dedicato alla busta paga.

’Hit Show 2020 di Vicenza, si parlerà di "Europa: caccia e biodiversità"

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Vicenza, 5 febbraio 2020. - di Dario Buscema

Domenica 9 febbraio in occasione dell'Hit Show 2020 di Vicenza, si svolgerá, presso lo Spazio Arena della Fiera un convegno, intitolato "Europa caccia e biodiversitá, situazione attuale e indirizzi futuri dell'Unione Europea in materia venatoria ed ambientale".

10 febbraio 2020: Giorno del Ricordo

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Giorno del Ricordo Lunedì 10 febbraio 2020Trento, 3 febbraio 2020. Redazione*

In collaborazione con i Comuni di Trento e di Rovereto e della Fondazione Museo Storico del Trentino LUNEDI' 10 FEBBRAIO 2020 GIORNO DEL RICORDO istituito con la legge n.92 del 30 marzo 2004 con la quale "La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale Giorno del Ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le Vittime delle Foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

"La giornata nazionale della memoria e del sacrificio alpino" ieri celebrata per la prima volta

  • PDF
Valutazione attuale: / 16
ScarsoOttimo 

Nikolajewka

Trento, 27 gennaio 2020. - di Claudio Taverna

Ieri, 26 gennaio 2020, è stata celebrata, per la prima volta, la «giornata nazionale della memoria e del sacrificio alpino», istituita, l'anno scorso, da una legge dello Stato. Lo scopo è quello di mantenere vivo il ricordo della tragica battaglia di Nikolajevka.

23^ Campionato Italiano Sci Operatori Trasporto Infermi - Pinzolo

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

23 Campionati Italiani Operatori Trasporti Infermi Pinzolo (Val Rendena - Giudicarie - Trentino), 20 gennaio 2020. - Redazione*

E' prossimo al traguardo il 23^ Campionato di sci per Operatori Trasporti Infermi che si svolgerà a Pinzolo dal 21 al 26 gennaio 2020. Di seguito il programma della manifestazione.

Per le Feste di Natale, ogni domenica visita guidata al Castello di Rovereto

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Castello di Rovereto

Rovereto (Vallagarina - Trentino), 13 dicembre 2019.Redazione*

Ad animare le sale del Museo della Guerra nel periodo natalizio numerosi appuntamenti in programma per accogliere i visitatori di ogni età. Tutte le domeniche fino al 5 gennaio è prevista una visita guidata alle ore 11, della durata di circa un'ora e un quarto per accompagnare i visitatori nelle sale dedicate alle guerre tra Ottocento e Prima guerra mondiale oppure nei cunicoli e nei torrioni del Castello.

Tè al Museo, è la nuova proposta riservata agli adolescenti

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Museo Storico della Guerra RoveretoQuattro appuntamenti riservati agli studenti delle superiori

Rovereto (Vallalarina - Trentino), 10 dicembre 2019. - Redazione*

Avvicinare gli adolescenti ai luoghi della cultura è la sfida che il Museo della Guerra raccoglie anche quest'anno con due cicli di appuntamenti dedicati ai ragazzi delle scuole superiori.

Cerimonia per la giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

3dicembre disabilitàTrento, 29 novembre 2019. - Redazione*

In occasione della giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità martedi 3 dicembre alle ore 10.30 presso la sala del consiglio a palazzo Thun il presidente del consiglio comunale Salvatore Panetta consegnerà un riconoscimento alla guardia giurata Salvatore Papa per la sensibilità dimostrata verso le persone diversamente abili.

Raduno del Reparto Genio Guastatori

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

AddestramentoMonselice, 24 novembre 2019. - di Adalberto de' Bartolomeis

I Guastatori del Genio, che in buona parte effettuarono il servizio di leva a Udine, tra le note caserme Pio Spaccamela e G.B. Berghinz, trae la sua origine, come Unità operativa dell'Esercito Italiano, a Lodi, il 1 aprile 1920 e successivamente, dopo varie vicende belliche dove si trovò ad operare su diversi fronti di guerra nel corso della secondo conflitto mondiale, a seguito delle trasformazioni che la Forza Armata ebbe, dal 1945 fino al 1 dicembre 2000, il reparto entrerà a fare parte organica della Brigata Pozzuolo del Friuli e si costituirà in 3 Reggimento Genio.

Fulvio Balisti e il centenario dell' «Impresa di Fiume»

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Locandina Fulvio Balisti

Trento, 22 novembre 2019. - Redazione

Nel centenario dell' «Impresa di Fiume», domani al Castel del Buonconsiglio un evento di sicuro interesse: la presentazione del libro di Silvia Luscia e Leonardo Malatesta che racconta le "gesta" del poeta-soldato Gabriele D'Annunzio e dei legionari fiumani.

More clay less plastic a Torre Mirana

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Trento, 21 novembre 2019. - Redazione*

Verrà oggi inaugurata alle 16 nella sala Thun di Torre Mirana la mostra itinerante che presenta oggetti funzionali fatti da ceramisti provenienti da ogni parte del mondo che aderiscono al progetto More clay less plastic.

Rovereto: «Istria 1947: La tragedia degli Italiani», domani 20 novembre (ore 17.00)

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Istria-1947-la-tragedia-degli-italiani-incontro«Dalla violenza delle foibe, all'esodo, al difficile inserimento nella nuova realtà italiana»

Rovereto, 19 novembre 2019. - Redazione*

L'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato provinciale di Trento, in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, ha organizzato l'incontro «ISTRIA 1947: LA TRAGEDIA DEGLI ITALIANI»

«Graecia capta»

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Giuliano ZandonatiDiario fotografico del capitano Giuliano Zandonati. Le fotografie scattate tra il 1941-43 in mostra al Museo della Guerra

Rovereto (Vallagarina–Trentino), 17 novembre 2019. - Redazione*

È "Graecia capta. Diario fotografico del capitano di artiglieria Giuliano Zandonati 1941-1943" la nuova mostra proposta dal Museo della Guerra di Rovereto nell'ambito del ciclo di mostre fotografiche intitolato "Italiani in guerra. Album fotografici dall'Europa orientale e meridionale (1940-1943)", a ottant'anni dallo scoppio del secondo conflitto mondiale. È ospitata in un nuovo spazio restituito al pubblico dopo i lavori di restauro del Castello di Rovereto e verrà inaugurata martedì 19 novembre alle ore 18.

Martedì in Biblioteca incontro su Carlo Battisti

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Carlo BattistiTrento, 15 novembre 2019. - Redazione*

È in programma martedì 19 novembre alle 16.30 nella sala degli affreschi della Biblioteca comunale di via Roma un incontro dedicato a Carlo Battisti (1882-1977), linguista e bibliotecario, attore per caso, regista per vocazione (nella foto).

Diabete e Sport: due realtà a confronto (Trentino-Tirolo)

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Diabete SportTrento, 11 novembre 2019. Redazione

Venerdì 15 novembre ore 14.30 Aula Andreatta, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Via Verdi 26 Trento, interessante incontro con Casimira Grandi, storica sociale del Dipartimento di Sociologia e Ricerche Sociali, che alle 15.00, parlerà sul tema "Nel territorio di vita".

Masci del Trentino Alto Adige: presentato il libro di Giovanni Sosi

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Masci Ajelli LibroTrento, 7 novembre 2019. - Redazione

Si è svolto, nei giorni scorsi, promosso dal Masci Trentino Alto Adige, con la collaborazione di Vita Trentina e dell' Archivio Diocesano, un interessante incontro che ha visto la presentazione del libro "Breve storia degli scout trentini e austriaci a Trento nel 1916-18".

Perché buttarlo, se posso ripararlo?

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

04 RepairCaféTorna il Repair Café di HIT. Alla Bookique per aggiustare insieme piccoli elettrodomestici e apparecchiature elettroniche esauste

Trento, 6 novembre 2019. – di Camilla Martinelli*

Quante volte ci è capitato di pensare "Non mi serve più, ma meglio tenerlo, può sempre tornarmi utile"? Nel frattempo le nostre case si sono riempite di oggetti che potrebbero potenzialmente trovare nuova vita, o che semplicemente andrebbero smaltiti nel modo giusto, consegnati agli appositi centri provinciali che si occupano di raccogliere i rifiuti elettrici ed elettronici.

Conferenza «Bioetica e propagande» - relatore Giuliano Guzzo, sociologo e scrittore

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Giuliano GuzzoTrento, 6 novembre 2019. Redazione*

Come nasce una notizia? I media informano o fanno propaganda? Quali sono le fake news più pericolose? E soprattutto, come riconoscerle? Per affrontare e rispondere a questi e altri interrogativi, nel mese di novembre il Movimento per la Vita di Trento ha programmato un ciclo di conferenze dal titolo «Una, nessuna, centomila: la verità nell'era dell'informazione globale».

Chi è online

 373 visitatori online