Dom10202019

Last update09:49:10

Eventi

Ecologia della memoria

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

degli Avancini GrandiDocumenti inediti di storia culturale trentina

Trento, 17 ottobre 2019. Redazione

La prof. Casimira Grandi - docente di Storia sociale, corso progredito LM GestioneOrganizzazione Territorio DSRS - propone una lezione di "didattica aperta" in collaborazione con il FAI del Trentino: la presidente Giovanna degli Avancini  parlerà sul tema: « Memoria etica».

“La Terra vista da un professionista: A scuola con il Geologo” – III edizione

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Domani venerdì 11 ottobre 2019 ore 10.45 – Liceo Giovanni Keplero (Via delle Vigne, 156) Roma

Locandina LA TERRARoma, 10 ottobre 2019. - Redazione*

Dopo il grande successo dello scorso anno, con la partecipazione di 637 scuole italiane, si svolgerà il 18 ottobre 2019 la III edizione della giornata dedicata all'informazione ed alla prevenzione, rivolta agli studenti, denominata "La Terra vista da un professionista: a scuola con il Geologo", organizzata dal Consiglio Nazionale dei Geologi in collaborazione con il Dipartimento nazionale della Protezione civile e con gli Ordini regionali dei geologi.

Antiche Terre

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Fototeca Federazione AnticheTerreUn evento alla scoperta delle tradizioni e dei sapori del passato: quando il volontariato unisce le comunità

Trento, 1 ottobre 2019. - Redazione*

Il 5 e 6 ottobre 2019 a Zambana Vecchia, la storia e la cultura popolare diventano strumento per costruire una comunità unica a partire da due realtà grazie ad un evento ideato dalle Pro Loco.

Mercato immobiliare trentino, l’andamento del secondo quadrimestre del 2019

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

PalazzoUnioneGiovedì 3 ottobre alle 11 la presentazione dei dati delle compravendite in provincia di Trento a cura di FIMAA - Trentino

Trento, 30 settembre 2019. - Redazione*

Si terrà giovedì 3 ottobre 2019 alle 11 presso la Sala Giunta delle Associazioni, al piano terra di via Solteri 78 a Trento, la presentazione dell'indagine sull'andamento del mercato immobiliare trentino condotta da FIMAA – Trentino, l'associazione aderente a Confcommercio Trentino che riunisce i mediatori ed agenti immobiliari della provincia di Trento.

Tutto può succedere

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

L'associazione LAB.ARCA sbarca in p.zza Dante

LAB ARCATrento, 30 settembre 2019. Redazione*

Che all'associazione LAB.ARCA piacesse animare i parchi urbani, ormai è cosa nota. Con il loro progetto "L'erba (del) vicino" hanno girato per tutta Trento da maggio a settembre. Ora festeggiano la fine dell'estate (e anche il loro compleanno) in p.zza Dante, con un evento dal titolo promettente. "Tutto può succedere", questo il nome, si svolgerà nell'omonimo parco domenica 6 ottobre dalle ore 14 alle ore 20.30.

Profumo di pane trentino: l’arte del buon pane di montagna

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Profumo-di-pane-trentino1Dal 26 al 29 settembre a Palazzo Roccabruna laboratori di panificazione, degustazioni e menù a tema per valorizzare il pane di montagna e nei locali del centro città finger food ed altre gustose proposte. Una collaborazione fra Aspan e Camera di Commercio

Trento, 24 settembre 2019. - Redazione*

Dal 26 al 29 settembre Palazzo Roccabruna ospiterà "Profumo di pane trentino. L'arte del buon pane di montagna", un'iniziativa organizzata dall'Associazione Panificatori della Provincia di Trento in collaborazione con la Camera di Commercio di Trento.

Il Sessantotto a Trento: le molteplici voci della memoria

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Sociologia TrentoIl progetto di ricerca e valorizzazione "Trento allo specchio" presenta i dati conclusivi alla città

Trento, 21 settembre 2019. - Redazione*

Mercoledì 25 settembre 2019 e giovedì 26 settembre 2019 si svolgeranno gli eventi finali delprogetto di ricerca e divulgazione "Io non c'ero o se c'ero non dormivo. Trento allo specchio: memorie, immagini e narrazioni di luoghi" finanziato dalla Cassa di Risparmio di Trento eRovereto, Bando per Progetti di Valorizzazione della Memoria delle Comunità 2017.

Alla Karbonara o con la bottarga: il riso in cucina con la chef Viviana Spagnuolo

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

scavolini-foodaddiction-press-headlineInaugurazione a Trento con FoodAddiction in Store

Trento, 17 settembre 2019.Redazione*

Prosegue il tour di FoodAddiction in Store: tanti eventi dedicati alle bontà gastronomiche del bel paese, organizzato da iFood e Dissapore in collaborazione con Scavolini, che riapre le porte dei suoi showroom per accogliere tutti gli amanti della buona cucina. Show-cooking e degustazioni per esperienze culinarie indimenticabili, perfezionate dalle sapienti mani di food blogger, food coach e artigiani del cibo, per conoscere e apprendere tutti i segreti della cucina.

Festa dell'Uva di Verla di Giovo: siamo al n. 62

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

FototecaFederazioneTrentinaProLocoVerla di Giovo (TN), 17 settembre 2019. Redazione*

La tradizionale festa dedicata alla fine della vendemmia, dal 20 al 22 settembre a Verla di Giovo, quest'anno punta a migliorare il suo elemento distintivo, la sfilata dei carri a tema uva, unica nel suo genere in Trentino. Sei i gruppi partecipanti, tra cui uno formato da giovanissimi.

“Stati Generali della Geologia”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

RemTech-Expo-2019Mercoledì 18 settembre 9.30 – 13.00 e 14.30 -17.30, a cura del Consiglio Nazionale dei Geologi CNG e di ISPRA. Coordinamento: Comitato Scientifico Esonda e GeoSismica

Ferrara, 11 settembre 2019. Redazione*

Il Consiglio Nazionale dei Geologi sarà presente alla 13esima edizione del RemTech Expo dal 18 al 20 settembre 2019 a Ferrara. In particolare il 18 settembre il CNG organizzerà, in stretta sinergia con il RemTech e le Sessioni Speciali "Esonda" e "Geosismica", la prima edizione degli "Stati Generali della Geologia" dove autorevoli relatori si confronteranno su "sei tavoli tecnici" nell'ambito delle seguenti tematiche: Geologia, Università e Professioni; Georisorse e Georischi; Geologia ed Enti Pubblici; Geologia e Sviluppo; Geologia e Imprese; Geologi Professionisti nel Mondo.

31° Marcia dell’Uva: domenica 22 settembre

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

MARCIA DELL'UVA VERLA  DI GIOVOSparo d'inizio per la corsa più amata della Val di Cembra.Anche quest'anno la manifestazione, che si svolge nell'ambito delle proposte della Festa dell'Uva di Verla di Giovo (20 – 22 settembre), è pronta ad accogliere migliaia di partecipanti da tutto il nord Italia

Verla di Giovo (TN), 6 settembre 2019. - Redazione*

All'interno della programmazione della Festa dell'Uva di Verla di Giovo, tradizionale manifestazione dedicata alla vendemmia in calendario per il 20, 21 e 22 settembre, uno spazio speciale è riservato alla Marcia dell'Uva, manifestazione podistica aperta a tutti in programma per domenica 22 settembre.

Giunta alla sua 31° edizione, la Marcia è un appuntamento molto amato, che lo scorso anno ha attirato oltre mille partecipanti tra corridori professionisti e tranquilli camminatori. Merito della bellezza del tracciato, che si snoda tra le campagne della bassa Val di Cembra, ma anche del richiamo delle proposte della Festa dell'Uva, che trova proprio in domenica 22 il suo culmine.

La corsa, inserita all'interno dei circuiti FIASP, prende il via dalle 9 alle 10 (è possibile registrarsi fino alle 9) per concludersi verso l'ora di pranzo, a seconda della lunghezza del tracciato scelto dal partecipante. Sono tre infatti i percorsi presenti, tutti con partenza e arrivo a Verla di Giovo, divisi per livelli: da 5 km, adatto anche alle famiglie con passeggini, da 10 km, adatto anche ai non atleti, e da 16 km, per i più preparati. Il primo percorso tocca i paesi di Verla e di Ceola, il secondo raggiunge Mosana, Palù di Giovo, Ville e Valternigo, mentre il terzo si spinge fino a Maso Spiazol di Verla di Giovo. Lungo i percorsi si incontrano punti sosta che offrono bevande e spuntini a base di prodotti locali, e si scoprono luoghi di interesse storico artistico, come le chiese di S. Giorgio e di S. Floriano e la Torre della Rosa. Vera attrattiva della corsa è però il paesaggio, dolce e collinare, con i filari di viti intervallati dai caratteristici muretti a secco, la cui arte è stata dichiarata pochi mesi fa patrimonio immateriale dell'Umanità dall'Unesco: percorrere i sentieri, a tratti sterrati, e le tranquille strade di campagna che vi si addentrano permette di godere al meglio di questo scenario unico.

Dopo la premiazione della corsa, alle 13.00, i partecipanti potranno approfittare della ricca offerta enogastronomica proposta dagli stand della Festa dell'Uva ed assistere poi, alle 14.30, alla sfilata dei carri allegorici, momento saliente della festa.

Info

Quota di partecipazione: euro 3,00

Iscrizioni gruppi: Barbara Sebastiani 347 2949246 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Iscrizioni singoli: il giorno della gara, fino alle ore 9.00 al Villaggio Centrale della Festa dell'Uva (Verla di Giovo)

Tutti i dettagli sul sito www.festadelluva.tn.it

Festa dell'Uva

La Festa dell'Uva è una manifestazione che si svolge da 60 anni nel Comune di Giovo, in Valle di Cembra, a nord est della città di Trento. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di Giovo con il supporto di Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, nell'ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest, è realizzata grazie al contributo di Comune di Giovo, Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino Alto-Adige, Comunità della Valle di Cembra, Cassa Rurale di Giovo, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, BIM dell'Adige, Consorzio dei Comuni Trentini, Azienda per il Turismo Altopiano di Pinè e Valle di Cembra, Trentino Marketing, Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, Federazione Trentina Pro Loco e loro Consorzi.

Aperitivo in riva al Garda oggi pomeriggio alla Mostra Armate in Miniatura

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Ex Colonia Pavese TorboleAppuntamento a Torbole tra fascino del Lago e affacci sulla Storia

Torbole sul Garda (Trentino), 28 agosto 2019. Redazione*

È un insolito aperitivo in riva al lago di Garda quello in programma oggi pomeriggio nella ex Colonia Pavese a Torbole (ore 18.00), capace di abbinare il fascino dello specchio d'acqua più grande d'Italia e quello della storia raccontata dal Museo della Guerra di Rovereto.

62° Festa dell’Uva, il più antico evento trentino dedicato alla vendemmia

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

62FESTAUVALa Pro Loco di Giovo svela date e programma della Festa che quest'anno si terrà dal 20 al 22 settembre, ed al centro vedrà la grande sfilata dei carri, in programma per domenica 22 settembre alle 14.30. Confermato anche l'appuntamento con l'amatissima Marcia dell'Uva, gara podistica tra i vigneti, anch'essa domenica 22

Giovo, 23 agosto 2019.Redazione*

Ad un mese dal taglio del nastro la Pro Loco di Giovo svela il programma della 62°edizione della Festa dell'Uva, storica kermesse che rende omaggio all'uva e alla cultura del vino della Val di Cembra. Un evento che dagli anni Cinquanta la popolazione di Giovo, piccolo centro della Val di Cembra, non ha mai abbandonato, e che è diventato un vero e proprio emblema della cultura e dell'identità della valle.

CitroFesta 2019, IX Edizione: Passo Bordala – Ronzo Chienis (Vallagarina-Trentino)

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

CITROFESTA2019OK

Rovereto, 8 agosto 2019. Redazione

Raduno Europeo CITROEN **DS**e Derivati che quest'anno arriva alla sua nona Edizione. Un fine settimana all'insegna del divertimento in uno splendido paesaggio dove oltre alle Fantastiche "DS" si potranno ammirare molti modelli storici tirati a lucido per festeggiare il Centenario ..!!!

“Di Michela in Michela”

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Michela Croce Michela DelvaiMichela Croce nuova soreghina. Serata ricca di ospiti a Tesero

Tesero (Val di Fiemme - Trentino), 31 luglio 2019. - Redazione*

Ieri sera alla Sala Bavarese di Tesero elezione della nuova Soreghina. Michela Croce di Cavalese fa rimanere il titolo in Val di Fiemme succedendo alla teserana Delvai. La madrina di Marcialonga esordirà alla Marcialonga Coop del 1° settembre. Consegnate anche le borse di studio ai ragazzi meritevoli di Fiemme e Fassa

Sfilata di reginette di bellezza domani a Storo

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Storo miss con giuriaIn piazza Europa arriva il concorso di Miss Italia

Storo (Valle del Chiese - Trentino), 29 luglio 2019. - Redazione*

Sarà piazza Europa in centro a Storo ad ospitare domani sera il palco con passerella del Concorso di Miss Italia, che vedrà una ventina di concorrenti di età compresa tra i 18 e i 30 anni, provenienti da tutto il Trentino Alto Adige, contendersi la possibilità di accedere alle Finali Regionali che avranno il loro culmine il 18 agosto a Bressanone con l'elezione di Miss Trentino Alto Adige.

Trento festeggia i propri campioni

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Tiziano UezTrento, 29 luglio 2019. - Redazione

Gli atleti trentini recenti protagonisti dei campionati europei saranno accolti dal Sindaco Alessandro Andreatta e dall'assessore Tiziano Uez (nella foto) domani martedì 30 luglio alle ore 12 presso sala stampa di palazzo Geremia.

Ledro ricorda l'Eroe dei Due Mondi con Bezzecca Obbedisco, manifestazioni Garibaldine 2019

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Giovani cerimonie 150 Battaglia BezzeccaLedro (Trentino), 19 luglio 2019.Redazione*

Giuseppe Garibaldi torna ad animare l'estate della Valle di Ledro. Nel fine settimana l'amministrazione comunale ha previsto a Bezzecca il tradizionale appuntamento a memoria dell'impresa dei cacciatori delle Alpi, in collaborazione con varie realtà storiche, culturali e associative.

Forte Pozzacchio: Domenica 21 luglio commemorazione dei Caduti

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Forte Pozzacchio Commemorazione Caduti 2019Rovereto, 18 luglio 2019.Redazione

L'Associazione culturale "Il Forte Pozzacchio" organizza domenica 21 luglio p.v. la commemorazione dei Caduti.

Storie, storielle, storielline....al Parco delle Terme di Comano

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

biblioteca ponte archePonte Arche, 29 giugno 2019. - Redazione*

La Biblioteca di Ponte Arche presenta Storie, storielle, storielline. "Bandus i narratori" vi aspettano nel Parco delle Terme vicino al laghetto per raccontarvi tante storie. L'appuntamento è mercoledì 3 luglio alle ore 16:30.

Feste Vigiliane: le proposte musicali dei pubblici esercizi

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Feste Vigiliane2019Trento, 20 giugno 2019. - Redazione*

Dal 21 al 26 giugno si svolgono le tradizionali Feste Vigiliane. Il tema di quest'anno, Trento nel cuore. Conoscere – amare – vivere la città, si prefigge di mettere in dialogo la tradizione e l'innovazione, partendo dalle radici, dal territorio per allargare lo sguardo oltre confini e raccogliere le sfide di una realtà sempre più globale.

Banner