Dom08012021

Last update11:19:00

Back Magazine Magazine Eventi Ci Siamo Integrati DAY

Ci Siamo Integrati DAY

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Trento, 10 novenbre 2018. - Redazione*

Il prossimo 25 novembre 2018 - presso il collegio Arcivescovile di Trento - avrà luogo "Ci Siamo Integrati Day", l'evento conclusivo del progetto "Ci Siamo Integrati".

L'idea nasce dalla necessità di mettere a confronto due realtà parallele: i giovani trentini e i coetanei stranieri presenti sul territorio. L'accettazione e la collaborazione sono alla base dell'integrazione: intrecciare le esperienze, rendendo la comunità stessa il veicolo per la riuscita del progetto, porta alla fiducia reciproca e alla disponibilità a cooperare, il tutto per migliorare la nostra società.

Il progetto è stato sviluppato sulla base di incontri sportivi e culturali, basati sulla Peer Education, attività formative tra pari. I protagonisti sono i giovani trentino impegnati nell'organizzazione e gestione degli incontri, che mettono in campo le loro competenze e si mettono in gioco come tutor, e i giovani stranieri, che portano la loro esperienza e la loro cultura di appartenenza.

Il progetto si è sviluppato in tre grandi fasi. Una prima parte dedicata alla formazione, per incrementare abilità e competenze organizzative e progettuali. Nella seconda fase i partecipanti si sono dedicati alla pianificazione e organizzazione delle attività che saranno proposte in occasione dell'evento; queste ultime sono state scelte dai partecipanti stessi sulla base delle preferenze e abilità di ciascuno. La terza fase è l'evento stesso, in programma per domenica 25 novembre a partire dalle ore 9, presso il Collegio Arcivescovile di Trento.

Partner del progetto l'unità operativa del CINFORMI di Trento che ha condiviso gli obiettivi del progetto.

La spina dorsale dell'evento è l'integrazione, a livello sportivo e culturale. Per questo la giornata sarà scandita da tante attività di ogni genere: un torneo di Calcio a 5, le cui iscrizioni obbligatorie scadono il 19 novembre – al 3406845928 trovate tutte le info - un angolo delle favole dal mondo, un angolo di attività ludico motorie per i più piccoli, laboratori culturali, musica e danze dal mondo. Il tutto sarà accompagnato da un ricco buffet, preparato direttamente dai partecipanti, ideato per far conoscere i piatti tipici delle diverse culture.

Sarà, in poche parole, un'occasione per conoscere nuovi sapori, nuovi profumi e sfumature di realtà che crediamo di conoscere ma che ancora non sappiamo apprezzare fino in fondo.

Vi aspettiamo numerosi!

*Area Comunicazione

Ci Siamo Integrati DAY

Chi è online

 195 visitatori online