Sab06252022

Last update02:36:29

Back Magazine Magazine Eventi Aperitivo in riva al Garda oggi pomeriggio alla Mostra Armate in Miniatura

Aperitivo in riva al Garda oggi pomeriggio alla Mostra Armate in Miniatura

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Appuntamento a Torbole tra fascino del Lago e affacci sulla Storia

Torbole sul Garda (Trentino), 28 agosto 2019. Redazione*

È un insolito aperitivo in riva al lago di Garda quello in programma oggi pomeriggio nella ex Colonia Pavese a Torbole (ore 18.00), capace di abbinare il fascino dello specchio d'acqua più grande d'Italia e quello della storia raccontata dal Museo della Guerra di Rovereto.

Aperitivo in mostra a Torbole sul Garda è di fatto una serata che punta a far scoprire agli ospiti la mostra Armate in miniatura ospitata nell'ex colonia Pavese e far assaggiare i prodotti tipici del Garda Trentino. Un'occasione unica per vedere i rari modelli raccolti nell'esposizione curata dal Museo della Guerra di Rovereto, accompagnati dalle eccellenze dell'enogastronomia del nostro territorio.

Nei locali del grande edificio lungo la spiaggia di Torbole sul Garda sono raccontati i diversi impieghi dei modelli nel settore militare, attraverso oggetti e documenti provenienti dalle collezioni del Museo della Guerra, con importanti prestiti da parte di associazioni e privati. In primo piano il rilievo culturale del modellare, che esce dal contesto tecnico ed entra in quello del gioco e del tempo libero. Fin dall'antichità la riproduzione in scala di oggetti ha fatto parte della vita quotidiana. Questa pratica si trasforma col tempo: da oggetti devozionali impiegati in sepolture o come ex voto, a modelli per manufatti sempre più complessi.

A illustrare la mostra sarà Davide Zendri, esperto del Museo della Guerra di Rovereto. A seguire una degustazione di vini e altri prodotti del territorio offerti dell'azienda agricola Madonna delle Vittorie in collaborazione con la Distilleria Marzadro.

I partecipanti potranno conoscere come il modellismo abbia cambiato funzione nel tempo, con particolare attenzione alle varie forme di utilizzi dei modelli e delle miniature in ambito militare. Ad arricchire la serata, brindisi e buffet con vista sul lago di Garda.

Per partecipare serve la prenotazione obbligatoria telefonando allo 0464 488041 o inviando un'email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Il costo è di 7 euro comprensivi di visita guidata e degustazione; gratuito per i Soci del Museo. È prevista una partecipazione di minimo 10 persone e massimo 30. L'evento avrà luogo anche in caso di maltempo.

L'evento è realizzato in collaborazione con Apt Rovereto e Vallagarina e Garda Trentino.

INFO E PRENOTAZIONI:
Tel.: 0464 48804
Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.museodellaguerra.it

Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto Via G. Castelbarco, 7 – ROVERETO (Tn)

Tel. +39.0464. 438100

www.museodellaguerra.it

*Nicer Srl - Trento

Moving your communication

Bianca Maria Decarli | Ufficio stampa | +39.349.5746134 | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Aperitivo in riva al Garda oggi pomeriggio alla Mostra Armate in Miniatura

Chi è online

 207 visitatori online