Ven06242022

Last update02:36:29

Back Magazine Magazine Eventi Alla Karbonara o con la bottarga: il riso in cucina con la chef Viviana Spagnuolo

Alla Karbonara o con la bottarga: il riso in cucina con la chef Viviana Spagnuolo

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

scavolini-foodaddiction-press-headlineInaugurazione a Trento con FoodAddiction in Store

Trento, 17 settembre 2019.Redazione*

Prosegue il tour di FoodAddiction in Store: tanti eventi dedicati alle bontà gastronomiche del bel paese, organizzato da iFood e Dissapore in collaborazione con Scavolini, che riapre le porte dei suoi showroom per accogliere tutti gli amanti della buona cucina. Show-cooking e degustazioni per esperienze culinarie indimenticabili, perfezionate dalle sapienti mani di food blogger, food coach e artigiani del cibo, per conoscere e apprendere tutti i segreti della cucina.

L'appuntamento
Dopo la pausa estiva, il tour FoodAddiction in Store arriva in Trentino con l'inaugurazione del nuovo Scavolini Store Trento. Uno show-cooking gratuito e aperto al pubblico che vedrà protagonista ai fornelli la blogger di iFood Viviana Spagnuolo. La cuoca porterà in tavola non una, ma due ricette, risultato di cucina tradizionale, sperimentazione e contaminazione: Riso alla Karbonara e il risotto con bisque a freddo, bottarga e sfere inverse al lime. Durante l'evento, in programma sabato 21 settembre a partire dalle ore 17:00, il pubblico potrà aiutare la Viviana nella creazione di questi piatti originali e innovativi per poi assaporarli nella fase finale di degustazione.

L'ospite speciale
Viviana Spagnuolo 36 enne milanese di origini calabrese ha sempre amato cucinare ma era frenata da un timore verso la madre, regina indiscussa dei fornelli. Di recente si è occupata di diversi importanti progetti che raccontano quella che è la sua personalità vivace e intraprendente: organizzazione di cene per conto un'associazione no profit di ragazzi disabili, temporary restaurant, partecipazione al programma di cucina "Il Ristorante degli Chef" in cui è riuscita a conquistare fin dalla sua prima creazione l'interesse dei giudici Andrea Berton, Philippe Léveillé e Isabella Potì che non hanno mancato di farle graditissimi complimenti. Nel programma si è classificata in ottima posizione grazie alla sua abilità in prove tecniche di cucina e servizio ristorante. Ha affiancato diversi volti noti nel settore in eventi di rilievo nel panorama ristorativo. L'ultima iniziativa a cui ha partecipato è stata la dimostrazione e spiegazione alla seconda edizione dell'evento "La Notte Verde" di Leroy Merlin sull'utilizzo di un apparecchio per cotture al BBQ con il quale ha realizzato un piatto per gli ospiti presenti.

Il tema e la ricetta
La carbonara è un piatto molto amato dagli italiani e non solo. In occasione dello show-cooking, la foodblogger Viviana Spagnuolo stravolgerà gli schemi e riproporrà questo piatto, emblema del nostro Paese, rivisitandolo in chiave moderna. Come? Partendo dalla base e sostituendo la pasta con il riso. Il risultato è un originalissimo Riso alla Karbonara. Guanciale croccante, uovo e pecorino sono fondamentali, così come il riso Karbor, dal chicco raffinato e ideale per risotti. Con questi ingredienti e qualche trucco del mestiere, il successo è assicurato! La Chef Viviana Spagnuolo spiegherà al pubblico i segreti per realizzare questa particolare ricetta, tra cui la tecnica per la marinatura dell'uovo, indispensabile per ottenerne la giusta consistenza.
Inoltre, per accontentare anche i palati più sopraffini, la blogger preparerà un risotto gourmet con fumetto di gambero e verdure, bottarga e lime. Un piatto elaborato che prevede preparazioni interessanti, come il concentrato di pomodoro fatto in casa con pomodoro essiccato e lavorato su fiamma bassa, la bisque a freddo ottenuta dai carapaci di gamberi con un passaggio dal caldo al freddo che provoca uno shock termico utile per far risaltare tutti i sapori degli ingredienti, o la preparazione delle sfere di succo di lime con l'uso di alginato di sodio e cloruro di calcio.

La location
Alle porte di Trento nasce "Scavolini Store Trento", Dall'ormai decennale collaborazione tra l'azienda Scavolini e la famiglia Carli, presente sul mercato da più di 70 anni
Scavolini Store Trento è un nuovo spazio espositivo che supera il concetto della semplice mostra e diventa il luogo dove immergersi per immaginare e realizzare la cucina, il living ed il bagno della propria casa.
L'esperienza nel settore, uniti alla passione per questo lavoro, il continuo aggiornamento sui nuovi materiali e le tendenze del momento, si traduce in una progettazione curata, soddisfacendo da un lato le esigenze del cliente, offrendo dall'altro un prodotto di qualità e affidabilità duraturo nel tempo.
Su una superficie di ben 400 mq trovate in esposizione alcune tra le più importanti collezioni Scavolini, come la nuovissima cucina Mia By Carlo Cracco, Diesel Social Kitchen, perfetta sintesi dello spirito industrial, Carattere, Motus e Mood, dal design essenziale e contemporaneo e Favilla dallo stile più classico. A completare l'offerta, le soluzioni per l'arredo bagno con il nuovissimo modello Juno, poi Aquo, Idro, Qi e Diesel Open Workshop e la proposta cucina e living LiberaMente.
Scavolini Store Trento offre anche una proficua collaborazione nella consulenza dell'impiantistica, la cura nel montaggio affidato a personale specializzato e assistenza post vendita.

Scavolini
Scavolini nasce a Pesaro nel 1961 grazie all'intraprendenza dei fratelli Valter ed Elvino Scavolini e in pochi anni si trasforma da piccola azienda per la produzione artigianale di cucine in una delle più importanti realtà industriali italiane. In poco tempo, ha raggiunto dimensioni considerevoli e oggi dispone di un insediamento industriale che, a livello di Gruppo, raggiunge i 240.000 mq (di cui 110.000 coperti) dove lavorano oltre 660 dipendenti. Il risultato dell'impegno aziendale è dimostrato dal fatturato di Gruppo, che ha raggiunto nel 2018 i 225 milioni di euro. Inoltre, l'indotto costituito dai fornitori di parti componibili, che negli anni è cresciuto attorno all'Azienda, è oggi una realtà importante per il territorio locale.

iFood.it - Quando i blogger ci mettono la faccia e si sporcano il grembiule

iFood.it è la nuova realtà editoriale nativa del Web, che raccoglie in un unico sito con oltre 200 food-blogger. La passione dei blogger, unita all'esperienza nell'editoria digitale di Netaddiction, attivo nel settore da oltre 15 anni, ha dato vita al nuovo portale e a un network che racconta il cibo come un'esperienza che si condivide attraverso la fotografia, il viaggio e i libri. Trasformare l'infinito amore per il cibo di chi cucina per passione in contenuti editoriali di eccellenza è la sua mission. iFood.it raggiunge ogni mese più di 1 milioni di utenti unici e oltre un milione di utenti attraverso i social network.

DOVE Scavolini Store Trento Via Bolzano, 45 38121 – Trento

QUANDO Sabato 21 settembre – dalle 17:00 alle 18:30

IDEALE PER Chi ama le novità

*Comunicato

Alla Karbonara o con la bottarga: il riso in cucina con la chef Viviana Spagnuolo

Chi è online

 170 visitatori online