Sab06252022

Last update02:36:29

Back Magazine Magazine Eventi Masci del Trentino Alto Adige: presentato il libro di Giovanni Sosi

Masci del Trentino Alto Adige: presentato il libro di Giovanni Sosi

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Trento, 7 novembre 2019. - Redazione

Si è svolto, nei giorni scorsi, promosso dal Masci Trentino Alto Adige, con la collaborazione di Vita Trentina e dell' Archivio Diocesano, un interessante incontro che ha visto la presentazione del libro "Breve storia degli scout trentini e austriaci a Trento nel 1916-18".

La signora Paola Ajelli (nella foto a sinistra), responsabile regionale del MASCI Trentino-Alto Adige, nella sua introduzione, ha ringraziato prima di tutto chi ha sostenuto l'idea del Movimento di presentare il libro alla città con l'ospitalità in questa sala: il giornale Vita Trentina e l'Archivio Diocesano.

La signora Ajelli (nella foto a sx), ricordando che Masci Trentino Alto Adige è il Movimento adulti scout cattolici italiani, ha sottolineato che a Trento, durante la Grande Guerra, alcune entusiastiche persone decisero di seguire le tracce di lord Baden Powell, che in Inghilterra pochi anni prima, aveva fondato gli scout.

In piena guerra mondiale, pensare di formare a Trento, parte integrante dell'Impero Austro-Ungarico, per la sua posizione di fortezza, un gruppo scout era un "prezioso momento educativo da condividere tra ragazzi e adulti di lingua tedesca e italiana", in un momento non facile della loro esistenza.

Momento culminante dell'incontro è stato l'intervento di Giovanni Sosi, autore del libro, che ha ricordato le vicende di quegli anni.

Ripercorrendo la narrazione del libro, Sosi ci ha restituito una storia che sarebbe rimasta sconosciuta come memoria di una Trento nella «Grande Guerra» che proprio nel 1916 visse la tragica pagina del martirio di Battisti, Chiesa e Filzi.

Per chi volesse approfondire, non c'è di meglio che leggersi il libro di Giovanni Sosi.

Masci del Trentino Alto Adige: presentato il libro di Giovanni Sosi

Chi è online

 383 visitatori online