Sab06252022

Last update02:36:29

Back Magazine Magazine Eventi Raduno del Reparto Genio Guastatori

Raduno del Reparto Genio Guastatori

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Monselice, 24 novembre 2019. - di Adalberto de' Bartolomeis

I Guastatori del Genio, che in buona parte effettuarono il servizio di leva a Udine, tra le note caserme Pio Spaccamela e G.B. Berghinz, trae la sua origine, come Unità operativa dell'Esercito Italiano, a Lodi, il 1 aprile 1920 e successivamente, dopo varie vicende belliche dove si trovò ad operare su diversi fronti di guerra nel corso della secondo conflitto mondiale, a seguito delle trasformazioni che la Forza Armata ebbe, dal 1945 fino al 1 dicembre 2000, il reparto entrerà a fare parte organica della Brigata Pozzuolo del Friuli e si costituirà in 3 Reggimento Genio.

Si incontreranno domenica primo dicembre per festeggiare la propria patrona Santa Barbara, anticipando la festività Santa. L'incontro si articolerà in diversi momenti significativi, come la partecipazione alla Celebrazione Eucaristica presso la cripta dell'abbazia di Santa Giustina, a Padova.

Seguirà il rito dell'alzabandiera e la deposizione di un corona in ricordo dei caduti, presso la caserma Oreste Salomone, sede dell'attuale Comando Forze Operative Nord.

Non mancherà una visita turistico-culturale della città del Santo e dei principali monumenti.

Dopo il tradizionale incontro conviviale in un locale del centro storico, il gruppo, compatto, ma che potrà essere alimentato da quanti si riconosceranno avere prestato servizio in questa unità militare visiterà il museo della III Armata.

L'intensa giornata rinsalderà, come già avvenuto nei precedenti incontri, antichi legami nati oltre 35 anni or sono quando il servizio militare era obbligatorio, nell'unico reparto di specialità.

Raduno del Reparto Genio Guastatori

Chi è online

 213 visitatori online