Sab06252022

Last update02:36:29

Back Magazine Magazine Eventi Tè al Museo, è la nuova proposta riservata agli adolescenti

Tè al Museo, è la nuova proposta riservata agli adolescenti

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Quattro appuntamenti riservati agli studenti delle superiori

Rovereto (Vallalarina - Trentino), 10 dicembre 2019. - Redazione*

Avvicinare gli adolescenti ai luoghi della cultura è la sfida che il Museo della Guerra raccoglie anche quest'anno con due cicli di appuntamenti dedicati ai ragazzi delle scuole superiori.

A partire da mercoledì 11 dicembre, con un "Tè al Museo" i ragazzi saranno coinvolti in una visita alle collezioni su temi particolari, ogni volta diversi, che li stimoleranno ad approfondire la storia in modo originale. A primavera invece, torneranno gli incontri con "Il Museo ti accompagna all'esame", per prepararsi insieme sul programma di storia in vista della maturità. INFO: www.museodellaguerra.it

Le sale del Museo diventano quindi spazi di incontro, al di fuori della dimensione scolastica, nei quali ragazzi che provengono da istituti diversi della città, hanno l'occasione di accorciare le distanze con la storia, osservando da vicino oggetti e documenti. Un racconto che andrà a toccare vari argomenti, alcuni molto legati all'attualità come gli effetti dei conflitti sulla popolazione civile o le forme della propaganda, passando dal racconto della guerra attraverso le pagine degli scrittori che l'hanno vissuta in prima persona.

Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 11 dicembre (ore 16) e offre anche l'occasione per una visita al museo in lingua inglese, che ai contenuti sulla storia del Novecento unisce un esercizio di ascolto in lingua straniera. Gli appuntamenti, uno al mese fino a marzo, termineranno con una tazza di tè per scambiare due chiacchiere e condividere le proprie opinioni e curiosità.

Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o allo 0464 488041. Per ogni ragazzo o ragazza che partecipa il costo simbolico è di 1 euro, l'attività si svolge con un minimo di 6 iscritti.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Mercoledì 11 dicembre 2019, 16.00-17.30

Life in the trenches. Visita guidata al Museo in lingua inglese

Mercoledì 15 gennaio 2020, 16.00-17.30

Scrittori in trincea. Ungaretti, Marinetti, Lussu, Gadda, Hemingway...

Mercoledì 12 febbraio 2020, 16.00-17.30

La guerra parallela. La propaganda tra Prima e Seconda guerra mondiale

Mercoledì 11 marzo 2020, 16.00-17.30

I civili nelle guerre del Novecento. Profughi e vittime di bombardamenti, genocidi e stermini

*INFO

Museo Storico Italiano della Guerra

via Castelbarco 7, Rovereto

Tel. 0464 488041 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.museodellaguerra.it

Tè al Museo, è la nuova proposta riservata agli adolescenti

Chi è online

 152 visitatori online