Gio10012020

Last update11:30:01

Back Magazine Magazine Eventi Per le Feste di Natale, ogni domenica visita guidata al Castello di Rovereto

Per le Feste di Natale, ogni domenica visita guidata al Castello di Rovereto

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Rovereto (Vallagarina - Trentino), 13 dicembre 2019.Redazione*

Ad animare le sale del Museo della Guerra nel periodo natalizio numerosi appuntamenti in programma per accogliere i visitatori di ogni età. Tutte le domeniche fino al 5 gennaio è prevista una visita guidata alle ore 11, della durata di circa un'ora e un quarto per accompagnare i visitatori nelle sale dedicate alle guerre tra Ottocento e Prima guerra mondiale oppure nei cunicoli e nei torrioni del Castello.

Si parte dunque domenica 15 dicembre con la visita guidata al Castello di Rovereto (ore 11.00). Si tratta di un'occasione ideale per conoscere la rocca, in particolare gli spazi realizzati all'epoca della Repubblica Serenissima di Venezia. Capolavoro dell'architettura militare del XV secolo, con la sua robusta cinta muraria e i possenti bastioni, il castello rappresenta un esempio unico di fortificazione veneziana in Trentino.
In compagnia di una guida sarà possibile ascoltare la storia della sua costruzione e delle diverse funzioni che si trovò a svolgere nel corso dei secoli, percorrendo suggestivi passaggi e cunicoli fino ad arrivare alle terrazze che offrono una spettacolare vista sulla città. La visita si conclude nelle sale del Museo della Guerra, che dal 1921 è ospitato all'interno del castello e conserva oggetti e testimonianze dei conflitti avvenuti tra Ottocento e Novecento.

La durata della visita è di circa un'ora e un quarto con ritrovo qualche minuto prima delle 11 presso la biglietteria. Il costo è di tre euro oltre al biglietto di ingresso. È previsto un massimo 30 partecipanti (in base all'ordine di arrivo). Non è necessaria la prenotazione. Prossimi appuntamenti domenica 22 dicembre e 5 gennaio con visita al Museo e il 29 dicembre si replica con guida al Castello).

Per accogliere le famiglie che desiderano visitare il Museo con i bambini sabato 5 gennaio alle ore 15 una visita guidata su misura per loro. Con l'attività Alla scoperta del Museo e del Castello, adatta ai bambini tra i 6 e i 10 anni, grandi e piccoli potranno scoprire torrioni, cunicoli e cannoniere del Castello di Rovereto e conoscere le esposizioni del Museo della Guerra per capire come vivevano i soldati durante la Prima guerra mondiale. Prenotazione consigliata scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  entro il giorno precedente.

Oltre alle attività da calendario e alle collezioni permanenti, saranno visitabili per tutto il periodo natalizio le mostre temporanee "La pelle del soldato. Uniformi, corazze, elmetti e maschere antigas dalla Prima guerra mondiale al Duemila" e "Graecia capta. Diario fotografico del capitano di artiglieria Giuliano Zandonati 1941-1943", oltre che il "Memoriale dei caduti trentini della Grande Guerra". Ingresso compreso nel prezzo del biglietto.

E DOPO LA VISITA ai visitatori del Museo viene consegnato un coupon che dà diritto allo sconto del 15% su tutti i vini e gli spumanti in vendita presso la Cantina d'Isera. Per ricevere lo sconto è sufficiente presentare in Cantina il coupon insieme al biglietto d'ingresso. In alternativa, il biglietto di ingresso al Museo può essere utilizzato il giorno della visita o quello successivo nei ristoranti convenzionati per avere uno sconto su un pranzo o una cena.

*INFO:

Museo Storico Italiano della Guerra (onlus)

via Castelbarco 7 – Rovereto

Per le Feste di Natale, ogni domenica visita guidata al Castello di Rovereto

Chi è online

 207 visitatori e 1 utente online