Mar06222021

Last update06:04:35

Back Magazine Magazine Eventi “Dalla Storia alla titolarità della memoria culturale”

“Dalla Storia alla titolarità della memoria culturale”

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Ottavo Webinar, previsto il 4 dicembre 2020 dalle 15:30 alle 18:30

Trento, 29 novembre 2020. - di Casimira Grandi

La memoria culturale è un patrimonio ineludibile, dell'individuo e della collettività, questo è la Storia tutta e sempre. La Convenzione di Faro introduce il concetto di eredità-patrimonio culturale, con lo scopo di riconoscere il diritto al patrimonio culturale quale partecipazione alla vita culturale, come definito nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.

La responsabilità individuale e collettiva nei confronti del patrimonio culturale riconosce, quindi, la fondamentale importanza della sua conservazione, perseguendo al contempo l'uso sostenibile di questo bene e lo sviluppo umano coerente ai tempi di vita.

Sulla base di tali fondamentali concetti, improntati all'analisi micro – macro comparativa nel mondo globalizzato, è stato affrontato il casework basato sull'universo della micologia moderna e del suo fondatore – Giacomo Bresadola -, nella cornice della più ampia analisi di metodologia transdisciplinare che si è sviluppata tra un demanio civico alpino e le terre degli indios amazzonici, passando per depositi museali, archivi, laboratori di ricerca e università.

Il giurista paraense prof. Jeronimo Treccani ci ha fatto conoscere il recente "Manifesto Harmonia! Antes que se extinga a Vida!", proponendoci di scrivere Natura con la maiuscola: incisivo pensiero di cui ci siamo appropriati. Ma ci ha pure ricordato un'espressione usata in Bresadola patrimonio dell'umanità: "fungo sentinella del territorio", inteso come un avviso a prestare attenzione per la scomparsa di talune specie foriere di problemi ecologici.

Per prenotarsi: https://www.diculther.it/webinar-8-del-4-dicembre-2020-dalla-storia-alla-titolarita-della-memoria-culturale/ 

PROGRAMMA

15:30 Sostenibilità esistenziale

L'apertura sarà tenuta dal prof. Fabio Gabrielli, Antropologia del profitto ed economia del volto, che costituirà lo sfondo di contesto per una micologia e sostenibilità ambientale di cui ci parlerà il prof. Maurizio Grandi, su cui si inserirà la fondamentale prospettiva del prof. Mauro Serafini sulla nutrizione sostenibile

I funghi per un'ecologia della rinascita

Il dr. Giorgio Martini esporrà l'importanza della micoterapia nella nutraceutica e il dr. Marco Passerini proseguirà presentando la sua esperienza nella myco-remediation

Amazzonia: Manifesto Harmonia! Antes que se extinga a Vida

I proff. Otaviano Vieira jr e Jeronimo D. Treccani esporranno le devastanti problematiche che travagliano l'Amazzonia, prospettando un'estinzione culturale che prefigura l'estinzione della vita stessa.

17:30 dibattito

17:50 Il trentino Giacomo Bresadola scienziato globale

Il bibliotecario Enrico Rossi, del MUSE-Tn, curatore del Fondo Bresadola, parlerà del potenziale di questo giacimento culturale, per poi passare la parola alla prof.ssa Lucia Rodler che ha curato per conto dell'università di Trento un documentario sul Nostro, da cui sarà tratto il filmato sull'esperienza alternanza scuola – lavoro per il recupero/conservazione di erbari bresadoliani che presenterà l'archivista diocesana dr. Katia Pizzini

Per seguire il Convegno online è necessario registrarsi lasciando il proprio indirizzo di posta elettronica per ricevere le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming.

 

 

“Dalla Storia alla titolarità della memoria culturale”

Chi è online

 257 visitatori online