Ven06252021

Last update10:36:55

Back Magazine Magazine Eventi Mercoledì 10 febbraio 2021 "Giorno del Ricordo"

Mercoledì 10 febbraio 2021 "Giorno del Ricordo"

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Istituito con la legge n.92 del 30 marzo 2004 con la quale "La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale Giorno del Ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale"

Trento, 7 febbraio 2021. - Redazione*

Il Comitato provinciale di Trento dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) in collaborazione con con i Comuni di Trento e di Rovereto e la Fondazione Museo Storico del Trentino comunica il programma stabilito per mercoledì 10 febbraio p.v.

PROGRAMMA

a ROVERETO:

ore 10.00 S. Messa nella Chiesa di S. Caterina (Padre Gianni Landini)

Con gli interventi di:
- Francesco Valduga, Sindaco del Comune di Rovereto
- Annamaria Marcozzi Keller, Consigliera Naz. Onoraria ANVGD
- Sandro Lombardi, Commissario del Governo per la Provincia di Trento

Saranno ammessi/e alla cerimonia un numero di persone compatibili con le norme di sicurezza per garantire i distanziamenti e al termine della cerimonia non potranno esserci assembramenti ma un rapido allontanamento e non si effettuerà alcun corteo.

ore 11.00 presso Largo "Vittime delle Foibe" deposizione della corona alla lapide commemorativa con le autorità e una rappresentanza degli esuli Giuliano-Fiumano-Dalmati con le misure di sicurezza dovute alla emergenza Covid.

a TRENTO:

ore 16.00 Largo S. Francesco deposizione della corona alla lapide che ricorda l'esodo giuliano-dalmata e le Vittime delle Foibe con la presenza delle autorità e una rappresentanza degli esuli Giuliano-Fiumano-Dalmati con le misure di sicurezza dovute alla emergenza Covid.

ore 17.00 cerimonia ufficiale on line sulla piattaforma informatica, con gli interventi di:

 Franco Ianeselli, Sindaco del Comune di Trento
 Maurizio Fugatti, Presidente della Provincia Autonoma di Trento
 Sandro Lombardi, Commissario del Governo per la Provincia di Trento
 Giuseppe Ferrandi, Direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino
Roberto De Bernardis, Presidente dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato provinciale di Trento
Anna Maria Mori, giornalista e scrittrice, autrice di "Nata in Istria" e "Bora" con Nelida Milani (nuova edizione 2021 Feltrinelli) interverrà sul significato della memoria.

La Fondazione Museo Storico del Trentino organizzerà, con la collaborazione della Provincia Autonoma di Trento, un incontro on line con la Consulta provinciale degli studenti e alcuni corsi con le scuole

La Fondazione Cassa di Risparmio di Trento posterà sul suo sito dal 22 gennaio 2021 un intervento dello storico Guido Crainz sul Giorno del Ricordo e la storia del confine orientale

Si sta definendo un intervento on line presso l'assemblea del Consiglio delle Autonomie locali, dove saranno presenti molti Sindaci dei Comuni trentini per celebrare/illustrare il "Giorno del Ricordo" .

Una lettera è stata inviata a tutti i Sindaci del Trentino, attraverso il Presidente del Consiglio delle Autonomia locali, per sollecitarli a celebrare nei rispettivi Comuni il "Giorno del Ricordo".

* comunicato

(nella foto la Targa in ricordo dei Martiri delle Foibe a Trento in Largo Pigarelli)

Mercoledì 10 febbraio 2021

Chi è online

 330 visitatori online