Ven09252020

Last update06:16:22

Back Magazine Magazine Eventi Expo 2015 e il Trentino

Expo 2015 e il Trentino

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Expo-2015Trento, 27 dicembre 2013. - di Umberto Servadei

Il primo maggio 2015 si inaugura a Milano,come tutti sappiamo, l'Esposizione Universale 2015, manifestazione che ogni 5 anni affronta temi "mondiali" di attualità e studio. Il tema sarà l'"Alimentazione", la durata sino al 31 ottobre 2015 (cinque mesi). Hanno aderito ad oggi 142 Paesi, rappresentativi dell'87% della Popolazione Mondiale, ciascuno dei quali avrà uno spazio espositivo di idee/prodotti dimensionato in rapporto all'investimento e alla priorità politico-commerciale attribuita all'evento.

Sono previsti 20.000.000 di visitatori per una permanenza individuale stimata ,per la sola esposizione, in 3-4 giorni con 2-3 pernottamenti; ovviamente Milano sta pianificando ed organizzando eventi, visite, programmi per incrementare le presenze a 4-5 giorni con 3-4 pernottamenti.

Avendo occasione di andare ancora saltuariamente a Milano e dintorni ho colto iniziative significative sia alberghiere che turistico-culturali per attirare le agenzie e i Tour Operator che proporranno permanenze più lunghe : per esempio a nord di Milano (fino a 75-80 km., tra l'altro trafficatissimi,senza niente intorno e con strade provinciali caotiche) gli Alberghi iniziano ad avere prenotazioni !!!!! per esempio Brescello e Busseto hanno inserito il Museo di Guareschi e di Verdi nelle opportunità turistiche di allungamento della permanenza.

Mi permetto di sottolineare, augurandomi di sbagliare, che il Trentino è totalmente silente, l'informazione sull'expo è minima in generale e non ho visto nessuna iniziativa ne politica, ne turistica, ne culturale, ne ambientale utile ad intercettare un flusso di viaggiatori assolutamente straordinario, tra l'altro in un periodo (maggio-ottobre) integrativo allo sci e alla neve.

Elenco spontaneamente e senza la pretesa di dire cose sensate!! :

- treno:    attualmente per arrivare a Milano servono quasi 3 ore con cambio a Verona!!!! Una iniziativa forte politica sulle Ferrovie può ottenere (occorrono tempi lunghi) qualche freccia Diretta su Milano ad integrazione dell Frecce verso Bologna e Roma.

- pullman – una linea da Bolzano con tappe a Trento Rovereto Verona può collegare utilmente con Milano scegliendo opportunamente gli orari in 2,5 ore max.

- alberghi - non tanto per la permanenza legata alla visita, ma per permanenze in allargamento non servono parole per capire che collegarsi e proporsi con pacchetti, proposte,offerte non può essere che positivo

- musei: MART e MUSE, -+anche qui non servono parole :proponiamo di visitare questi due gioielli da soli ,avremo ben chance importanti di proporli in collegamento all'expo

- in generale : perché immaginare che turisti di tutto il mondo estendano,come spera l'Italia tutta, la loro permanenza verso ovest, verso sud, verso est (Verona-Venezia-Padova) senza almeno tentare anche il Nord-est? Siamo una regione splendida ,quanti possono essere attirati? Ricordiamo 20.000.000 di visitatori; l'obiettivo di permanenza allargato è oggi fissato dal Marketing Expo in 12-13 giorni con 10-11 pernottamenti.

Inoltre l'informazione diffusa nel territorio (Scuole, Giornali,Politica, Associazioni ecc.) potrà creare un movimento della gente trentina verso l'expo, il che significa lavoro e reddito; potrà inoltre promuovere, visto che ad oggi sono pervenute 100.000 domande di lavoro che le strutture organizzative e tecniche dell'expo stanno vagliando (71 cantieri aperti) ,opportunità di impiego per trentini non occupati o desiderosi di fare una esperienza particolare (anche se la nostra disoccupazione è minore comunque meno è meglio è!!!)

Se ho sbagliato per mia disinformazione sarei felice, soprattutto se qualcuno ci scrivesse per farci sapere le iniziative in corso!!!

Expo 2015 e il Trentino

Chi è online

 177 visitatori online