Ven06252021

Last update10:36:55

Back Magazine Magazine Salute e Medicina

Salute e Medicina

Quattro opuscoli per essere più consapevoli di fronte al linfoma

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

opuscoli informativi filGrazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria la Fondazione Italiana Linfomi mette a disposizione di pazienti e medici nuovi materiali informativi

Alessandria, 22 giugno 2021. - Redazione*

In Italia i linfomi colpiscono ogni anno circa 15.000 persone, con un'incidenza di 40 nuovi casi al giorno, quasi 2 ogni ora.

Antimicrobico resistenza: saranno 10 milioni le morti correlate nei prossimi anni

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

antimicrobico-resistenza-stopRoma, 13 giugno 2021. - Redazione*

L'antimicrobico resistenza è una pandemia silente con una prevalenza in Italia molto elevata da sempre, tanto da avere la maglia nera in Europa insieme ai paesi dell'Est Europa. Nel 2030 il nostro Paese avrà un incremento nella resistenza antimicrobica del 19%, mentre la Cina, coinvolta in maniera importante dall'emergenza Covid, lo sarà altrettanto per i microrganismi resistenti, che cresceranno fino al 50%.

La genetica molecolare è il futuro dell’oncologia

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

MotoreSanità geneticamolecolareMa va inserita nella rete oncologica con percorsi ben delineati per non creare eccessive aspettative nei pazienti

Trento, 20 maggio 2021. - Redazione*

Con l'eccezionale impulso dato dalla ricerca alla medicina di precisione, emerge la convinzione che un unico "expertise clinico" non sia più sufficiente ma che questo debba essere integrato con saperi diversi. Il Molecular Tumor Board (MTB) diventa un team fondamentale in quest'ottica, quale gruppo multidisciplinare in cui si integrano molte diverse ed attuali competenze tecniche oltre a quelle oncologiche ed ematologiche, come la biologia molecolare, l'anatomia patologica, la farmacologia, la farmacia ospedaliera, l'analisi dei dati, la sicurezza normativa dei dati e l'information technology.

Il 17 maggio Trento accende una luce sulle neurofibromatosi

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Fontana del Nettuno illuminataMaggio è il mese della sensibilizzazione su questa sindrome genetica rara

Trento, 15 maggio 2021.Redazione*

In occasione della Giornata internazionale di sensibilizzazione sulle neurofibromatosi il Comune di Trento illuminerà di blu la fontana del Nettuno in piazza Duomo.

Più brigatisti rossi vanno estradati in Italia e più va a compimento la giustizia

  • PDF
Valutazione attuale: / 24
ScarsoOttimo 

brigate-rosse-franciaMonselice, 30 aprile 2021. - di Adalberto de' Bartolomeis

La macchina della giustizia italiana chiama quando è la politica che, qualche volta, riesce a fare qualcosa di buono. La politica, quella internazionale, quando la diplomazia diventa preminente, per Ragioni di Stato, di due Nazioni, che mai come in questo periodo ne hanno tanto bisogno, aiuta solo a rendere più civile una società.

Le reti oncologiche mettono al centro il paziente e razionalizzano le risorse

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

MotoreSanità PeriploMa perché sono ancora poche in Italia?

Roma, 25 aprile 2021. - Redazione*

Nella grande rivoluzione organizzativa e tecnologica del "mondo cancro", il paziente oncologico deve essere posto al centro del percorso e disporre delle cure più innovative in tempi rapidi. In questo scenario la rete oncologica rappresenta lo strumento oggi sempre più indispensabile per garantire da una parte equità nell'accesso dei pazienti a cure appropriate e di qualità, e dall'altro per razionalizzare e programmare le risorse economiche, tecnologiche e professionali necessarie nell'ambito dei territori. Ma sul territorio nazionale sono ancora poche le realtà virtuose.

Libertà violate dalle legge anti Covid, associazioni in rivolta per il diritto al lavoro!

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

universalTrento, 22 aprile 2021. - di Damiano Luchi

Dopo la crisi legata al Covid-19 e la gestione critica della fase dell' emergenza e post-emergenza sono sempre più le piccole aziende, i professionisti e le persone in difficoltà.

Sedazione palliativa: cos’è e quando viene eseguita

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

sedazione-palliativaTrento, 21 aprile 2021. - Redazione

Ogni cittadino ha il diritto di ricevere cure ed assistenza nel caso in cui provi una sofferenza psichica e fisica, al fine di migliorare la qualità della propria vita.

Diabete: un grande aiuto dalla tecnologia

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

motore sanitàTrento, 1 aprile 2021. - Redazione*

Il diabete è una patologia cronica a gestione complessa la cui mancata assistenza ai pazienti potrebbe avere un impatto molto pericoloso.

L’appello: «Per una oncologia territoriale che risponda ai bisogni dei malati di cancro»

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

motore sanitàPiù di 3milioni e 600mila pazienti oggi non possono più aspettare»

Trento, 23 marzo 2021. - Redazione*

Il tema dell'oncologia territoriale è cresciuto molto negli ultimi mesi ed è all'ordine del giorno quando si parla del futuro dell'organizzazione dell'oncologia italiana.

La grande rivoluzione digitale in sanità

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

MotoreSanità1Trento, 13 marzo 2021. Redazione*

Dalla Blockchain, che trasforma il paziente in 'proprietario dei suoi dati', all'intelligenza artificiale che predice l'evoluzione di una malattia e come si dovrà organizzare un ospedale. È possibile sapere entro quanto tempo un paziente con nefropatia in stadio G4 entrerà in dialisi? E quante postazioni di dialisi deve prevedere entro 6 mesi un ospedale?

Il vaccino Sputnik dà uno schiaffo all'Italia

  • PDF
Valutazione attuale: / 23
ScarsoOttimo 

Vaccino SputnikMonselice, 25 febbraio 2021. - di Adalberto de' Bartolomeis

San Marino, piccolo Stato, una Repubblica ultra millenaria che annovera, oggi, 34.000 abitanti. Appartiene all'unione doganale della UE e non è ancora membro, congiunto ai 27 Paesi. Forse per sua fortuna, perché non deve dipendere dai mastodontici meandri di una burocrazia dei palazzi di Bruxelles, che sono come lo Stato Maggiore per quell'Europa che ha detto SI a tutta una cronologia di trattati, dai quali ne scaturisce, ovviamente, una gerarchia formale e sostanziale di dipendenza ai noti palazzi Berlaymont e Charlemagne ( Commissione e Consiglio dei Ministri).

Lo stress lavoro correlato in sanità

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Stress lavoro sanitàTrento, 12 febbraio 2021. - di Damiano Luchi

La parola "stress" deriva dal latino "strictus" che significa stretto, cioè che implica una costrizione a subire situazioni sgradite come la fatica l'ansia il disagio o il sovraccarico di lavoro con l'impossibilità di individuazione di alternative.

La tutela dei minori passa solo con la mascherina a scuola?

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Gabriella Maffioletti assolta2Trento, 19 novembre 2020. – di Gabriella Maffioletti*

Ho letto con curiosità ed anche un certo stupore della forte presa di posizione espressa addirittura in una lettera formalizzata allo stesso premier Conte ed alla Ministra all'Istruzione Azzolina nella quale sostanzialmente egli sostiene istanze genitori "per una scuola reale".

"Il nemico non viene mai debellato del tutto"

  • PDF
Valutazione attuale: / 23
ScarsoOttimo 

Coronavirus guerraMonselice, 3 novembre 2020. - di Adalberto de' Bartolomeis

Così scriveva Albert Camus nel suo libro, pubblicato in Francia nel 1947 e tradotto in Italia nel 1948, "La Peste"- Ed. Gallemand e Bompiani. Come premessa, intanto, io affermo: se è vero che, senza sparare un colpo di fucile, purtroppo, oggi, si contano morti nel mondo oltre 1 milione di persone a causa del Covid-19, è anche vero che il romanzo scritto dal giornalista francese 73 anni fa mette in risalto una riflessione allegorica sul male e sul recente trauma della guerra, solo a pochi anni dopo la sua conclusione.

Le Terme di Comano punto di riferimento per la pediatria in ambito dermatologico

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

consensus conference ComanoDopo la prima edizione del 2015, gli specialisti riscrivono le indicazioni terapeutiche per trattare la Dermatite Atopica in base alle evidenze scientifiche acquisite negli ultimi anni

Trento, 18 ottobre 2020.Redazione*

Si è tenuta il giorno 16 ottobre presso il Grand Hotel Terme di Comano la seconda edizione della Consensus Conference sulla terapia della dermatite atopica promossa dalla Società Italiana di Immunologia e Allergologia Pediatrica e dalla Società Italiana di Dermatologia Pediatrica, con il sostegno della Società Italiana di Pediatria.

Ospedale San Pancrazio: Test su "Motore" dispositivo robotico per la mano

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Motore riabiltazione manoSi chiama "Motore" ed è stato messo a disposizione dei professionisti del San Pancrazio lo scorso 30 settembre quando i responsabili dell'azienda pisana Humanware, spin-off della Scuola superiore Sant'Anna, hanno presenteranno la strumentazione.

Erano presenti anche colleghi della Neurologia e della Riabilitazione dei Centri del Trentino e del Veneto per valutare insieme la qualità innovativa di Motore; sappiamo come sempre più le tecnologie assumono un valore significativo nella Medicina.

Arco, 4 ottobre 2020. Redazione*

L'Ospedale San Pancrazio di Arco, come tutto il gruppo Santo Stefano Riabilitazione sempre più attento alle evoluzioni della tecnologia in riabilitazione, nelle prossime settimane testerà una strumentazione di riabilitazione robotica nuova per la struttura arcese.

Meditare fa bene alla salute: come funzionano le app di meditazione

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Image meditare salute appTrento, 6 agosto 2020. - Redazione

Ci sono diversi studi scientifici che dimostrano come la meditazione abbia dei comprovati effetti benefici non solo sulla mente, ma anche sulla salute del corpo. Purtroppo il problema, soprattutto nelle società occidentali, è la mancanza di tempo. Spesso gli impegni quotidiani impediscono di dedicare uno spezzone della giornata alla meditazione e questo non fa altro che aumentare il tasso di insoddisfazione e di stress. Eppure, grazie ad alcune applicazioni specifiche per dispositivi mobili, è possibile meditare lo stesso: in ogni luogo e in ogni momento basta ricavare qualche minuto di tempo per riuscirci. Ma quali sono in concreto i benefici della meditazione e come sfruttare le applicazioni per smartphone?

La facoltà di medicina a Trento è un primo traguardo

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Collini NociniPer chi non riuscirà ad entrare nei pochi posti restano aperte le porte nelle università estere!

Trento, 3 agosto 2020. - di Damiano Luchi

Nel settore sanitario la richiesta aumenta sempre di più e sono necessarie nuove logiche e superare il numero chiuso. Le visite anche nelle regioni virtuose vengono fissate dopo mesi ed anche trovare un fisioterapista è difficoltoso.

Di tecnologia si muore

  • PDF
Valutazione attuale: / 11
ScarsoOttimo 

computer-tecnologiaMonselice, 9 giugno 2020. - di Adalberto de' Bartolomeis

Non se ne può più di sentirsi come imprigionati, fra non molto, da ulteriori invenzioni tecnologiche legate ad onde elettromagnetiche che "faciliterebbero" la trasmissione di dati, via etere, con tutto ciò che interessano i dispositivi di telefonia mobile, computer, apparati televisivi e chissà cos'altro!

Estate in arrivo: alcuni consigli per viverla sempre in salute e al sicuro

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

consigli estateTrento, 27 maggio 2020. - Redazione*

Comunemente si identifica l'inverno come la stagione del raffreddore e dell'influenza, ma tra escursione termica diurna e notturna, aria condizionata, corrente d'aria e caldo torrido anche l'estate nasconde le sue insidie, riservando malanni e acciacchi a chi non presta la dovuta attenzione. Riuscire a evitarli però non è così difficile, basta seguire qualche regola e avere qualche accorgimento in più: vediamo quindi qualche consiglio per affrontare al meglio e senza problemi la bella stagione.

Chi è online

 342 visitatori online