Mer01262022

Last update04:26:07

Back Magazine Magazine Salute e Medicina

Salute e Medicina

Covid e numeri taroccati

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Draghi SperanzaTrento, 24 gennaio 2022. Redazione

Abbiamo dimostrato che il conteggio dei ricoveri "no vax", secondo le classificazioni della modulistica del P.S. e delle dimissioni dei pazienti, fornisce un dato taroccato.

I numeri del Covid: tra verità e menzogne

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

COVID-19Trento, 13 gennaio 2022. - di Carlo Martello

Basta siamo stufi! Ci servono il Covid al mattino, a pranzo, a merenda, a cena, nei giorni feriali e festivi..... non ne possiamo più!

Covid e Classificazione ricoveri

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

scheda-PSTrento, 11 gennaio 2021.Redazione

Come sono classificati gli accessi al P.S.? La foto del modulo di accesso che pubblichiamo lo dimostrerebbe.

Il traguardo del benessere mentale: stereotipi e vantaggi nell’infografica di Serenis

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Infografica-Traguardo-Benessere-mentaleTrento, 16 dicembre 2021.Redazione*

Un italiano su due vive una qualche forma di malessere psicologico dovuto alla pandemia: depressione, stress post-traumatico, stress percepito, ansia e difficoltà legate al sonno sono tra i disturbi più diffusi. Disturbi che si manifestano con sempre maggior frequenza anche nei bambini e nei giovani al di sotto dei 18 anni.

“Monoclonali, un’ora di flebo e il Covid sparisce”. La virologa spiega come e perché

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Evelina-Tacconelli2Trento, 9 dicembre 2021. - Redazione*

Evelina Tacconelli, 54 anni, professore ordinario di Malattie infettive e direttore della clinica di Malattie infettive dell'azienda ospedaliera universitaria di Verona, responsabile del gruppo di ricerca sulle infezioni resistenti agli antibiotici dell'università di Tübingen in Germania, ha rilasciato un'intervista a dir poco esplosiva ad Avvenire.

Alcuni numeri per fare chiarezza sul Covid

  • PDF
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 

vacciniTrento, 5 novembre 2021. – di Ezio Avvisati

Da uno studio condotto sui dati presenti sui siti www.governo.it/it/cscovid19/report-vaccini/, www.lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/, www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia, da inizio pandemia sono stati accertati poco più di 132.000 morti con coronavirus. Di questi 1.600 avevano un'età compresa tra 0 e 49 anni. 400 meno di 40 anni. 4.800 avevano tra 50 e 59 anni.

Tumore del seno metastatico: i nuovi farmaci che prolungano la sopravvivenza delle donne

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Valentina-GuarneriTumore del seno metastatico: la carica dei nuovi farmaci che prolungano la sopravvivenza delle donne

Padova, 8 Ottobre 2021.Redazione*

Grandi novità ma anche grandi conferme sono emerse dall'ultimo Congresso mondiale dell'European Society for Medical Oncology - ESMO 2021 per quanto riguarda il tumore del seno. La principale novità riguarda il carcinoma mammario, dove sono emersi importanti avanzamenti in termini di miglioramento della sopravvivenza in tutti i sottotipi di tumore.

IVª Edizione del Meeting Post ESMO Italy

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Meeting-Post-ESMO-Italy3I massimi esperti dell'Oncologia italiana a Padova presentano le principali novità sui tumori emerse dal Congresso ESMO 2021

Padova, 8 ottobre 2021.Redazione*

L'Associazione Women for Oncology Italy promuove venerdì 8 Ottobre, dalle ore 9,30 alle 16,30, il Meeting Post ESMO Italy, presso l'Auditorium San Gaetano, in Via Altinate 71, a Padova. L'Oncologia italiana si dà appuntamento ad uno degli incontri più autorevoli del panorama nazionale per presentare le più importanti novità in ambito oncologico a livello europeo e mondiale.

Alimentazione sana: la frutta e la verdura più amate dagli italiani

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

frutta-verduraTrento, 25 settembre 2021. - Redazione

Gli italiani sono leader in Europa per il consumo di frutta e di verdura, come certificano anche i dati. Stando alle ultime analisi, difatti, nel 2020 il consumo si è attestato su un totale intorno ai 160 chili pro capite, di molto superiore a quanto fatto registrare dai due paesi che seguono in classifica, ovvero la Germania e il Regno Unito. Ecco perché oggi approfondiremo il ruolo di questi alimenti per una dieta sana ed equilibrata.

L'innovazione in oncologia per salvare sempre più vite

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

GiornataMondiale-CancroTrento, 26 giugno 2021.Redazione*

In Italia ogni anno circa 270 mila cittadini sono colpiti al cancro. Attualmente, il 50% dei malati riesce a guarire, con o senza conseguenze invalidanti. Dell'altro 50% una buona parte si cronicizza, riuscendo a vivere più o meno a lungo

Quattro opuscoli per essere più consapevoli di fronte al linfoma

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

opuscoli informativi filGrazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria la Fondazione Italiana Linfomi mette a disposizione di pazienti e medici nuovi materiali informativi

Alessandria, 22 giugno 2021. - Redazione*

In Italia i linfomi colpiscono ogni anno circa 15.000 persone, con un'incidenza di 40 nuovi casi al giorno, quasi 2 ogni ora.

Antimicrobico resistenza: saranno 10 milioni le morti correlate nei prossimi anni

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

antimicrobico-resistenza-stopRoma, 13 giugno 2021. - Redazione*

L'antimicrobico resistenza è una pandemia silente con una prevalenza in Italia molto elevata da sempre, tanto da avere la maglia nera in Europa insieme ai paesi dell'Est Europa. Nel 2030 il nostro Paese avrà un incremento nella resistenza antimicrobica del 19%, mentre la Cina, coinvolta in maniera importante dall'emergenza Covid, lo sarà altrettanto per i microrganismi resistenti, che cresceranno fino al 50%.

La genetica molecolare è il futuro dell’oncologia

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

MotoreSanità geneticamolecolareMa va inserita nella rete oncologica con percorsi ben delineati per non creare eccessive aspettative nei pazienti

Trento, 20 maggio 2021. - Redazione*

Con l'eccezionale impulso dato dalla ricerca alla medicina di precisione, emerge la convinzione che un unico "expertise clinico" non sia più sufficiente ma che questo debba essere integrato con saperi diversi. Il Molecular Tumor Board (MTB) diventa un team fondamentale in quest'ottica, quale gruppo multidisciplinare in cui si integrano molte diverse ed attuali competenze tecniche oltre a quelle oncologiche ed ematologiche, come la biologia molecolare, l'anatomia patologica, la farmacologia, la farmacia ospedaliera, l'analisi dei dati, la sicurezza normativa dei dati e l'information technology.

Il 17 maggio Trento accende una luce sulle neurofibromatosi

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Fontana del Nettuno illuminataMaggio è il mese della sensibilizzazione su questa sindrome genetica rara

Trento, 15 maggio 2021.Redazione*

In occasione della Giornata internazionale di sensibilizzazione sulle neurofibromatosi il Comune di Trento illuminerà di blu la fontana del Nettuno in piazza Duomo.

Più brigatisti rossi vanno estradati in Italia e più va a compimento la giustizia

  • PDF
Valutazione attuale: / 24
ScarsoOttimo 

brigate-rosse-franciaMonselice, 30 aprile 2021. - di Adalberto de' Bartolomeis

La macchina della giustizia italiana chiama quando è la politica che, qualche volta, riesce a fare qualcosa di buono. La politica, quella internazionale, quando la diplomazia diventa preminente, per Ragioni di Stato, di due Nazioni, che mai come in questo periodo ne hanno tanto bisogno, aiuta solo a rendere più civile una società.

Le reti oncologiche mettono al centro il paziente e razionalizzano le risorse

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

MotoreSanità PeriploMa perché sono ancora poche in Italia?

Roma, 25 aprile 2021. - Redazione*

Nella grande rivoluzione organizzativa e tecnologica del "mondo cancro", il paziente oncologico deve essere posto al centro del percorso e disporre delle cure più innovative in tempi rapidi. In questo scenario la rete oncologica rappresenta lo strumento oggi sempre più indispensabile per garantire da una parte equità nell'accesso dei pazienti a cure appropriate e di qualità, e dall'altro per razionalizzare e programmare le risorse economiche, tecnologiche e professionali necessarie nell'ambito dei territori. Ma sul territorio nazionale sono ancora poche le realtà virtuose.

Libertà violate dalle legge anti Covid, associazioni in rivolta per il diritto al lavoro!

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

universalTrento, 22 aprile 2021. - di Damiano Luchi

Dopo la crisi legata al Covid-19 e la gestione critica della fase dell' emergenza e post-emergenza sono sempre più le piccole aziende, i professionisti e le persone in difficoltà.

Sedazione palliativa: cos’è e quando viene eseguita

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

sedazione-palliativaTrento, 21 aprile 2021. - Redazione

Ogni cittadino ha il diritto di ricevere cure ed assistenza nel caso in cui provi una sofferenza psichica e fisica, al fine di migliorare la qualità della propria vita.

Diabete: un grande aiuto dalla tecnologia

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

motore sanitàTrento, 1 aprile 2021. - Redazione*

Il diabete è una patologia cronica a gestione complessa la cui mancata assistenza ai pazienti potrebbe avere un impatto molto pericoloso.

L’appello: «Per una oncologia territoriale che risponda ai bisogni dei malati di cancro»

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

motore sanitàPiù di 3milioni e 600mila pazienti oggi non possono più aspettare»

Trento, 23 marzo 2021. - Redazione*

Il tema dell'oncologia territoriale è cresciuto molto negli ultimi mesi ed è all'ordine del giorno quando si parla del futuro dell'organizzazione dell'oncologia italiana.

La grande rivoluzione digitale in sanità

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

MotoreSanità1Trento, 13 marzo 2021. Redazione*

Dalla Blockchain, che trasforma il paziente in 'proprietario dei suoi dati', all'intelligenza artificiale che predice l'evoluzione di una malattia e come si dovrà organizzare un ospedale. È possibile sapere entro quanto tempo un paziente con nefropatia in stadio G4 entrerà in dialisi? E quante postazioni di dialisi deve prevedere entro 6 mesi un ospedale?

Chi è online

 305 visitatori online