Gio07072022

Last update07:05:26

Back Magazine Magazine Salute e Medicina

Salute e Medicina

Salute: anche in Trentino in aumento le richieste di psicologo online

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Polaris-202251% delle recensioni online dei trentini sono legate a depressione e stress.Il dato emerge dai risultati della prima edizione di "Polaris", l'iniziativa della piattaforma Serenis che "verifica" e premia i terapeuti italiani che si sono distinti per presenza online

Trento, 3 giugno 2022. – di Alessandro Bono

"Teleterapia": viene chiamato così - facendo un calco dal più diffuso "telemedicina" - il fenomeno della psicoterapia online. Un fenomeno esploso durante la pandemia e destinato a rimanere, che si è diffuso anche tra terapeuti e pazienti trentini: secondo i dati della piattaforma Serenis - che affianca le persone nella ricerca di un giusto e soddisfacente percorso psicologico - infatti, le richieste di terapia online sono cresciute in tutta italia e anche in Trentino Alto Adige, con problematiche legate a depressione (30,57%) e stress/burnout (20,96%) che insieme totalizzano oltre il 51% di recensioni online nella regione. Seguono terapia di coppia (20,53%), adolescenza (13,97%) e ansia (13,97%)

Motore Sanità lancia l’idea di un fondo vincolato per la Salute Mentale

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Mental-HealthLa Conferenza Stato-Regioni ha già indicato nel 5%, escluse le dipendenze, la quota del fondo sanitario nazionale da destinare alla Salute Mentale. Il problema è che non viene applicata

Roma, 22 maggio 2022.Redazione*

Motore Sanità, in occasione del webinar "CENTRAL-MENTE IN SALUTE. PORTARE LA SALUTE MENTALE AL CENTRO DELL'AZIONE DI GOVERNO E DEL PNRR", lancia l'idea di un fondo vincolato per la Salute Mentale. Così il Dottor Claudio Zanon, Direttore scientifico di Motore Sanità, rivolgendosi alla Senatrice Paola Boldrini, Vice Presidente 12^ Commissione Igiene e Sanità Senato della Repubblica: "In Italia c'è un 30% di sommerso di pazienti con problemi di Salute Mentale, senza toccare la depressione.

La responsabilità del medico

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

La-responsabilità-del-medicoIl sindacato dei medici ospedalieri CIMO affronta la questione in un convegno molto partecipato

Trento, 6 maggio 2022. - Redazione*

Quanto è cambiata la responsabilità medica? Quale l'influsso della pandemia sulla gestione in corsia? Come influisce la mancanza di organico sul lavoro del medico ospedaliero? Per affrontare una materia tutt'altro che semplice il CIMO, il sindacato dei medici ospedalieri aderente a Confcommercio Trentino, ha organizzato un convegno dal titolo "L'evoluzione della responsabilità medico-sanitaria dalla legge n. 24 dell'8 marzo 2017", tenutosi nella serata di ieri sera presso la sede di Confcommercio Trentino.

Le nuove sfide della cardiologia: una tecnologia per tutti, che eviti accessi ospedalieri inutili

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Cardiologia-ricoveri-inutiliNapoli, 10 marzo 2022.Redazione*

Alla Winter School 2022 di Napoli, dal titolo "Cambia la Sanità. Reinventare Processi, Ruoli e Competenze", organizzata da Motore Sanità, promossa e divulgata da Mondosanità e Dentro la Salute e realizzata con il contributo incondizionato di Gilead, Janssen Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson, AlmavivA, Daiichi Sankyo, GSK, IBM, Sanofi, Angelini Pharma, Kyowa Kirin, Siemens Healthineers e Teva, sono state raccontate le nuove sfide della Cardiologia italiana.

La nuova gestione della medicina territoriale nel post-Covid - 7 marzo 2022, ore 16.00

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

WEBINAR-TALK-WEBTrento, 4 marzo 2022.Redazione*

Lunedì 7 marzo, dalle ore 16 alle 18, si terrà il Talk web 'La nuova gestione della medicina territoriale nel post-covid', organizzato da Motore Sanità.

Crisanti: la maggior parte dei morti sono vaccinati. Ora che facciamo?

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Andrea-GrisantiTrento, 2 marzo 2022. - Redazione*

Oggi il buon dottor Andrea Crisanti, microbiologo di grido e una delle virostar più in voga, si sta convertendo sulla via di Damasco. Ora è andato in televisione, dalla Merlino a l'Aria che Tira, ha detto una serie di osservazioni che moltissimi italiani, benché privi di laurea, avevano già notato. Sentiamolo.

Integratori alimentari

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

integratori-alimenariTrento, 2 marzo 2022. - Redazione*

Il business degli integratori alimentari dilaga in tutto il mondo. La moda è diffusa soprattutto tra i giovani con un livello di istruzione superiore, che praticano sport per combattere lo stress della vita quotidiana.

Scompenso cardiaco, la telemedicina riduce la mortalità e le ospedalizzazioni

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

scompenso-cardiaco-telemedicaPollenzo (CN), 14 febbraio 2022. Redazione*

"Negli ultimi anni l'uso della telemedicina ha ridotto del 30-35% la mortalità e del 15-20% le ospedalizzazioni. Questi risultati si hanno solo con una stretta collaborazione tra specialisti e tra medici e pazienti insieme alle relative famiglie".

La ricetta per migliorare il nostro SSN

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Fabiola-Bologna

Occorre fare maggiore rete e lavorare per obiettivo comune", spiega l'on. Fabiola Bologna della Commissione Salute Camera dei Deputati

Trento, 13 febbraio 2022. Redazione*

Due giorn (11-12 febbraio)i molto intensi con contenuti di altissimo profilo in ambito sanità. L'obiettivo comune migliorare il nostro Servizio sanitario nazionale (SSN) e la salute degli italiani in generale.

I vaccini sono la malattia: tutta Israele in ospedale con la quarta dose

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Vaccini-malattiaTrento, 6 febbraio 2022.Redazione*

Quello che è stato il Paese guida delle vaccinazioni, quello che ha fatto le due prime dosi a tempo di record, poi visto che i contagi continuavano è passato in maniera massiccia alla terza dose e poi alla quarta visto che il booster era insufficiente: adesso gli ospedali sono sovraccarichi come non mai, nonostante la variante omicron sia assolutamente mite e dal momento che medici e infermieri sono essi stessi contagiati, i pazienti sono abbandonati a se stessi.

Covid e numeri taroccati

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Draghi SperanzaTrento, 24 gennaio 2022. Redazione

Abbiamo dimostrato che il conteggio dei ricoveri "no vax", secondo le classificazioni della modulistica del P.S. e delle dimissioni dei pazienti, fornisce un dato taroccato.

I numeri del Covid: tra verità e menzogne

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

COVID-19Trento, 13 gennaio 2022. - di Carlo Martello

Basta siamo stufi! Ci servono il Covid al mattino, a pranzo, a merenda, a cena, nei giorni feriali e festivi..... non ne possiamo più!

Covid e Classificazione ricoveri

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

scheda-PSTrento, 11 gennaio 2021.Redazione

Come sono classificati gli accessi al P.S.? La foto del modulo di accesso che pubblichiamo lo dimostrerebbe.

Il traguardo del benessere mentale: stereotipi e vantaggi nell’infografica di Serenis

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Infografica-Traguardo-Benessere-mentaleTrento, 16 dicembre 2021.Redazione*

Un italiano su due vive una qualche forma di malessere psicologico dovuto alla pandemia: depressione, stress post-traumatico, stress percepito, ansia e difficoltà legate al sonno sono tra i disturbi più diffusi. Disturbi che si manifestano con sempre maggior frequenza anche nei bambini e nei giovani al di sotto dei 18 anni.

“Monoclonali, un’ora di flebo e il Covid sparisce”. La virologa spiega come e perché

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Evelina-Tacconelli2Trento, 9 dicembre 2021. - Redazione*

Evelina Tacconelli, 54 anni, professore ordinario di Malattie infettive e direttore della clinica di Malattie infettive dell'azienda ospedaliera universitaria di Verona, responsabile del gruppo di ricerca sulle infezioni resistenti agli antibiotici dell'università di Tübingen in Germania, ha rilasciato un'intervista a dir poco esplosiva ad Avvenire.

Alcuni numeri per fare chiarezza sul Covid

  • PDF
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 

vacciniTrento, 5 novembre 2021. – di Ezio Avvisati

Da uno studio condotto sui dati presenti sui siti www.governo.it/it/cscovid19/report-vaccini/, www.lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/, www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia, da inizio pandemia sono stati accertati poco più di 132.000 morti con coronavirus. Di questi 1.600 avevano un'età compresa tra 0 e 49 anni. 400 meno di 40 anni. 4.800 avevano tra 50 e 59 anni.

Tumore del seno metastatico: i nuovi farmaci che prolungano la sopravvivenza delle donne

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Valentina-GuarneriTumore del seno metastatico: la carica dei nuovi farmaci che prolungano la sopravvivenza delle donne

Padova, 8 Ottobre 2021.Redazione*

Grandi novità ma anche grandi conferme sono emerse dall'ultimo Congresso mondiale dell'European Society for Medical Oncology - ESMO 2021 per quanto riguarda il tumore del seno. La principale novità riguarda il carcinoma mammario, dove sono emersi importanti avanzamenti in termini di miglioramento della sopravvivenza in tutti i sottotipi di tumore.

IVª Edizione del Meeting Post ESMO Italy

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Meeting-Post-ESMO-Italy3I massimi esperti dell'Oncologia italiana a Padova presentano le principali novità sui tumori emerse dal Congresso ESMO 2021

Padova, 8 ottobre 2021.Redazione*

L'Associazione Women for Oncology Italy promuove venerdì 8 Ottobre, dalle ore 9,30 alle 16,30, il Meeting Post ESMO Italy, presso l'Auditorium San Gaetano, in Via Altinate 71, a Padova. L'Oncologia italiana si dà appuntamento ad uno degli incontri più autorevoli del panorama nazionale per presentare le più importanti novità in ambito oncologico a livello europeo e mondiale.

Alimentazione sana: la frutta e la verdura più amate dagli italiani

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

frutta-verduraTrento, 25 settembre 2021. - Redazione

Gli italiani sono leader in Europa per il consumo di frutta e di verdura, come certificano anche i dati. Stando alle ultime analisi, difatti, nel 2020 il consumo si è attestato su un totale intorno ai 160 chili pro capite, di molto superiore a quanto fatto registrare dai due paesi che seguono in classifica, ovvero la Germania e il Regno Unito. Ecco perché oggi approfondiremo il ruolo di questi alimenti per una dieta sana ed equilibrata.

L'innovazione in oncologia per salvare sempre più vite

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

GiornataMondiale-CancroTrento, 26 giugno 2021.Redazione*

In Italia ogni anno circa 270 mila cittadini sono colpiti al cancro. Attualmente, il 50% dei malati riesce a guarire, con o senza conseguenze invalidanti. Dell'altro 50% una buona parte si cronicizza, riuscendo a vivere più o meno a lungo

Quattro opuscoli per essere più consapevoli di fronte al linfoma

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

opuscoli informativi filGrazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria la Fondazione Italiana Linfomi mette a disposizione di pazienti e medici nuovi materiali informativi

Alessandria, 22 giugno 2021. - Redazione*

In Italia i linfomi colpiscono ogni anno circa 15.000 persone, con un'incidenza di 40 nuovi casi al giorno, quasi 2 ogni ora.

Chi è online

 200 visitatori online