Mer10282020

Last update05:21:39

Back Magazine Magazine Salute e Medicina Le Terme di Comano punto di riferimento per la pediatria in ambito dermatologico

Le Terme di Comano punto di riferimento per la pediatria in ambito dermatologico

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Dopo la prima edizione del 2015, gli specialisti riscrivono le indicazioni terapeutiche per trattare la Dermatite Atopica in base alle evidenze scientifiche acquisite negli ultimi anni

Trento, 18 ottobre 2020.Redazione*

Si è tenuta il giorno 16 ottobre presso il Grand Hotel Terme di Comano la seconda edizione della Consensus Conference sulla terapia della dermatite atopica promossa dalla Società Italiana di Immunologia e Allergologia Pediatrica e dalla Società Italiana di Dermatologia Pediatrica, con il sostegno della Società Italiana di Pediatria.

A distanza di cinque anni dalla prima edizione, sono infatti state scelte nuovamente le Terme di Comano come riferimento per tutti i massimi esperti italiani della dermatite atopica in età pediatrica.

Nel corso della Consensus Conference vengono riscritte e riviste le indicazioni terapeutiche e le terapie per la Dermatite Atopica medio-grave in base alle evidenze scientifiche acquisite negli ultimi anni attraverso un dibattito tra gli specialisti del settore. Le linee guida discusse saranno quelle poi adottate a livello nazionale da tutti gli specialisti.

Presenti in sede, come referenti delle Terme di Comano, il pediatra immunologo dott. Ermanno Baldo e la dermatologa dott.ssa Stefania Farina, mentre gli altri medici hanno partecipato alla conferenza in modalità webinar.
L'incontro, organizzato dalla Società Italiana di Immunologia e Allergologia Pediatrica (SIAIP) e della Società Italiana di Dermatologia Pediatrica (SIDerP), ha visto come protagonisti tra gli altri la prof.ssa Elena Galli, responsabile della commissione dermatite atopica della SIAIP, il prof. Gian Luigi Marseglia Presidente della SIAIP, il dott. Alberto Villani Presidente Nazionale della Società Italiana di Pediatria (SIP), la dott.ssa Anna Belloni Fortina presidente della SIDerP, e il prof. Giampaolo Ricci e la prof.ssa Marzia Duse, direttori della RIAP - Rivista di Immunologia e Allergologia Pediatrica.

Parlando di dermatite atopica nel bambino, la balneoterapia con l'acqua termale di Comano è già stata considerata, nell'ultima versione delle Linee Guida, come trattamento terapeutico.
Negli ultimi anni, sulla base delle ricerche scientifiche condotte sull'importanza degli emollienti, le Terme di Comano hanno sviluppato programmi terapeutici ad hoc, definiti e adattati in base alle specifiche esigenze del paziente e alle sue caratteristiche. Il "Metodo Comano" segue l'innovativo approccio in grado di combinare esperienza medica, cure termali e prodotti di dermocosmesi della linea Terme di Comano Skincare, a base di acqua termale. Le Terme di Comano non offrono però solo cure, ma anche attività fisiche nel Parco Termale, incontri formativi ed educativi e momenti di svago e benessere per i pazienti, con particolare attenzione ai più piccoli.

Ospitando la prestigiosa Consensus Conference, le Terme di Comano riconfermano il loro impegno per la ricerca scientifica e per l'attenzione alla validazione medico-scientifica delle proposte offerte.
Nell'ultimo quinquennio l'Azienda Consorziale Terme di Comano ha investito circa 730.000 euro in ricerca e numerosi sono i progetti tuttora in corso di sviluppo.

* comunicato

Le Terme di Comano punto di riferimento per la pediatria in ambito dermatologico

Chi è online

 342 visitatori online