Dom01172021

Last update05:48:17

Back Magazine Magazine Salute e Medicina Nave San Rocco (TN): La salute dei bambini della scuola materna va tutelata!

Nave San Rocco (TN): La salute dei bambini della scuola materna va tutelata!

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Scuola dell'infanzia Scuola dell'Infanzia Trento, 24 aprile 2012. - La salute dei bambini della scuola materna di Nave San Rocco è tutelata? Se lo chiede l'Associazione "Lo Scudo" a difesa dei Cittadini che ha preso carta e penna e ha scritto una lettera al sindaco, all'Azienda provinciale per l'ambiente, all'Azienda provinciale per i servizi sanitari, al difensore civico e alla procura della repubblica di Trento. La fotografia è eloquente. La scuola per l'infanzia "Nave dei bambini" è stata inaugurata solo pochi mesi fa ed è costata oltre 1.200.000,00 euro, tuttavia il sito presenta elementi di criticità. In vicinanza c'è un elettrodotto dell'alta tensione, non solo la scuola materna è circondata da frutteti, che sono trattati con fitofarmaci.

Nella lettera de "Lo Scudo", si fa riferimento ai diffusissimi studi che "illustrano le drammatiche conseguenze derivanti dall'utilizzo di pesticidi in agricoltura per la salute dell'uomo. Così altri studi, condotti in varie parti del mondo, hanno dimostrato la nocività dei campi elettromagnetici sia in bassa sia in alta frequenza. Le conseguenze dei fitofarmaci si manifestano anche dopo decenni variando a secondo del momento in cui avviene l'esposizione: gravidanza, allattamento, vita fetale, infanzia e pubertà sono momenti cruciali in cui il contatto con tali agenti può comportare effetti particolarmente gravi. Leucemie infantili, tumori del sistema nervoso, tumori mammari ed altro sono le patologie che ne possono scaturire."

Ecco perché "Lo Scudo" chiede alle Autorità "di intervenire con urgenza, in ragione delle loro competenze, perché sia valutata la salubrità degli spazi esterni ed interni alla Scuola Equiparata dell'Infanzia "Nave dei bambini", l'accertamento e la verifica delle norme di sicurezza e di tutela della salute, in particolare dei bambini, e del personale della Scuola medesima."

Ci auguriamo che la segnalazione de "Lo Scudo" provochi un utile intervento. In ogni caso, Trentino Libero seguirà gli sviluppi della vicenda.

Nave San Rocco (TN): La salute dei bambini della scuola materna  va tutelata!

Chi è online

 223 visitatori online