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Giornata mondiale sclerosi multipla: Novartis lancia nuove iniziative sul web

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giornata mondiale sclerosi multiplaOriggio, 29 maggio 2013. – a cura di Pro Format Comunicazione

Oggi è la Giornata Mondiale della sclerosi multipla (World MS Day): Novartis si unisce alle celebrazioni promosse dalla comunità di pazienti in tutto il mondo con il lancio di nuove iniziative che promuovono lo scambio di informazione e di esperienze sulla patologia. Iniziative che rientrano nell'impegno di Novartis a sostegno della comunità di pazienti, insieme allo sviluppo e alla ricerca di trattamenti innovativi che contribuiscano ad affrontare i bisogni non soddisfatti delle persone con sclerosi multipla, in ogni fase della malattia.

Il World MS Day è stato ideato nel 2009 dalla Multiple Sclerosis International Foundation (MSIF) per far crescere la consapevolezza in merito alla sclerosi multipla e al suo impatto sui circa 2,5 milioni di persone colpite in tutto il mondo1,2. Quest'anno le iniziative del World MS Day si rivolgono soprattutto ai più giovani: di norma, la sclerosi multipla è diagnosticata tra i 20 e i 40 anni3, ma la diagnosi può avvenire anche in un'età ancora più giovane. La diagnosi di sclerosi multipla può causare smarrimento e disorientamento, in una fase della vita nella quale un giovane si prepara ad iniziare un percorso professionale facendo programmi per il futuro.

"Novartis è orgogliosa di offrire il proprio sostegno al World MS Day, e siamo convinti dell'importanza di dare vita a un dialogo tra le persone con sclerosi multipla e la collettività, per contribuire a costruire un contesto di sempre maggiore comprensione", dichiara David Epstein, Head of Pharmaceuticals Division, Novartis Pharma AG. "In qualità di leader nel campo della sclerosi multipla, siamo impegnati non solo a sostenere iniziative che promuovano questo dialogo, ma anche ad assicurare ai pazienti cure appropriate e supporto per gestire al meglio la patologia".

MS and: Our Story

Novartis è orgogliosa di presentare 'MS and: Our Story', una nuova iniziativa interattiva online che viene lanciata oggi sul web con l'obiettivo di raccogliere e raccontare le storie di vita delle persone con sclerosi multipla di tutto il mondo, così da far crescere la consapevolezza intorno a questa patologia e alle esperienze di chi convive giornalmente con essa. Fulcro dell'iniziativa, il sito web msandourstory.com (al quale si può accedere anche attraverso Twitter e Facebook) ospita quattro film d'animazione che descrivono la vita delle persone con sclerosi multipla e di chi si prende cura di loro.

A partire da oggi, fino alla fine di agosto, i pazienti di tutto il mondo avranno l'opportunità di inviare la propria storia al sito msandourstory.com, con la possibilità di vederla inserita in un video animato, visibile all'interno del sito. Maggiori informazioni sulla campagna, comprese le modalità con cui inviare le storie e la tempistica, sono disponibili su www.msandourstory.com.

World MS Day: le altre iniziative di Novartis

Coinvolgimento attraverso i social media

Da oggi Novartis è anche su Pinterest: sulla nuova pagina accessibile all'indirizzo http://pinterest.com/novartis/ saranno pubblicati regolarmente immagini e video di interesse per la comunità dei pazienti.

La nuova pagina Pinterest va ad arricchire il 'dialogo' già consolidato attraverso i profili Twitter e Facebook: http://twitter.com/Novartis e http://www.facebook.com/novartis.

L'International MS Patient Summit

Il 17 maggio 2013 Novartis ha ospitato a Dublino il secondo International MS Patient Summit, 'Young People with MS: Staying Active and Interactive' (giovani con la sclerosi multipla: restare attivi e interattivi) in collaborazione con MS Ireland. Le principali organizzazioni di pazienti, advocacy group e blogger si sono incontrati in anticipo sul World MS Day per confrontarsi su temi di particolare rilevanza per i giovani con sclerosi multipla.

Disclaimer

Il presente comunicato contiene dichiarazioni relative al futuro che possono essere identificate dall'utilizzo di termini quali "è in fase di studio", "impegnato", "è oggetto di indagine", "sperimentale", "potenziale", "potrebbe" o espressioni simili. Tali dichiarazioni riflettono le attuali opinioni del Gruppo riguardo al futuro e coinvolgono rischi noti e ignoti, incertezze e altri fattori che possono far sì che i risultati effettivi siano sostanzialmente diversi dai risultati futuri espressi o implicati da tali dichiarazioni. Su queste aspettative possono influire, tra l'altro, rischi e fattori citati nella sezione Risk Factors dell'attuale Modulo 20-F di Novartis AG depositato presso la Securities and Exchange Commission statunitense. Novartis fornisce le informazioni contenute in questo comunicato stampa così come sono alla data di oggi e non si assume alcun obbligo di aggiornarle in futuro.

Novartis

Novartis fornisce soluzioni terapeutiche in grado di far fronte alle esigenze, in continua evoluzione, dei pazienti e della società. Con sede a Basilea, in Svizzera, Novartis offre un portafoglio diversificato per meglio rispondere a queste esigenze: farmaci ad alto contenuto di innovazione, prodotti per la cura dell'occhio, farmaci generici a costi competitivi, vaccini preventivi e dispositivi diagnostici, prodotti per automedicazione e specialità veterinarie. Novartis è la sola azienda al mondo a detenere una leadership in tutte queste aree. Nel 2012, le attività del Gruppo hanno registrato un fatturato di 56,7 miliardi di dollari, mentre circa 9,3 miliardi di dollari (9,1 miliardi di dollari escluse le svalutazioni e gli ammortamenti) sono stati investiti in Ricerca & Sviluppo. Le società del Gruppo Novartis contano circa 129.000 collaboratori e operano in oltre 140 paesi del mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili nei siti www.novartis.it e www.novartis.com.

Note:

1. http://www.worldmsday.org/wordpress/about-world-ms-day/  Accessed April 2013

2. Multiple Sclerosis International Federation. Atlas of MS [online]  Disponibile in: www.atlasofms.org Consultato aprile 2013

3. http://emsp.org/multiple-sclerosis/ms-fact-sheet  Consultato aprile 2013


Per ulteriori informazioni

Simona Sappia

Ufficio stampa

Brand Communication and Patient Advocacy Manager

Novartis Farma S.p.A

Tel.: +39 02 96.54.34.66 Mob.: +39 334 656.37.65

Pro Format Comunicazione

Via Flavio Domiziano, 10 00145 Roma Tel. +39 06.54.17.093 Fax: +39 06.59.60.18.66

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