Lun08032020

Last update05:36:57

Back Magazine Magazine Salute e Medicina 'La Storia infinita' della Protonterapia ovviamente…continua!

'La Storia infinita' della Protonterapia ovviamente…continua!

  • PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Centro Protonterapia TrentoTrento, 21 agosto 2013. - di Walter Alotti *

L'Assessore Rossi, candidato in pectore alla presidenza della Giunta della Provincia Autonoma di Trento, sta discutendo con il Direttore Generale Flor della possibile cogestione tra Agenzia per la Protonterapia e l'Azienda Sanitaria trentina per il periodo iniziale di attività della nuova struttura consegnata in questi giorni alla cittadinanza.

L'Atrep doveva essere soppressa il 1 gennaio 2012, con il passaggio del suo personale tecnico sanitario e medico all'Apss e la chiusura della preziosa ma costosissima collaborazione con il Direttore. Poco prima del provvedimento di chiusura essa fu però prorogata di due anni, con proroga anche del compenso (analogo a quello del Direttore Generale APSS) di più di 170.000 euro l'anno al Prof. Renzo Leonardi.

Ora, in procinto della fine della proroga (fine 2013) si ritorna a parlare di riassegnazione di incarichi di supervisione della struttura e degli aspetti tecnico scientifici al Direttore di Atrep..... il solito Prof. Leonardi!

Per la UIL è ora che la preziosa, ma ripetiamo costosissima collaborazione con lo scienziato abbia termine e si proceda piuttosto all'assunzione dai bandi già espletati dei fisici-medici e dei tecnici radiologi e radioterapisti necessari a far marciare la macchina a pieno ritmo e cominciare così ad ammortizzare, se mai sarà possibile, l'enorme investimento a suo tempo (207 mln dal 2003) deciso.

Siamo certi per altro che l'eminentissimo Prof. Leonardi, già beneficiario di proroghe di incarico e lussuosi compensi, non si esimerà, gratuitamente o con normali rimborsi spese, a collaborare ancora per qualche breve tempo, nel momento del passaggio della sua "cara" creatura, dall'attivazione sperimentale all'esercizio permanente in Azienda Sanitaria.

 

* Segretario Generale UIL del Trentino

'La Storia infinita' della Protonterapia ovviamente…continua!

Chi è online

 220 visitatori online