Mar12102019

Last update04:49:23

Back Magazine Magazine Scienza e Natura Consigli per la salute degli animali domestici

Consigli per la salute degli animali domestici

  • PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Trento, 27 aprile 2012. L'igiene degli animali passa anche attraverso un uso corretto degli antiparassitari. Ma, in generale, la regola da seguire è quella di curare la sua salute e la sua igiene con estrema attenzione, con piccole accortezze quotidiane, e non ricorrendo esclusivamente all'uso di prodotti specifici. Questo non solo per una convivenza più serena, ma in particolar modo per un maggior benessere del vostro amico a 4 zampe e per garantire una migliore igiene degli ambienti.

Per un uso corretto degli antiparassitari è importante leggere con attenzione modalità ed avvertenze prima dell'utilizzo. Questo per evitare eventuali fenomeni allergici e per usare in massima sicurezza i prodotti. Le principali tipologie di antiparassitari in vendita vengono prodotte in confezione "spray" (ritenuto il più utile e efficace, soprattutto perché si può spruzzare anche su tappeti e moquette, dove si annidano le uova delle pulci o delle zecche) oppure in fialette spot-on. C'è sempre un tempo di efficacia che varia da prodotto in prodotto, ed è sempre buona norma leggere nel dettaglio i fogli informativi.

Antiparassitari per cani e gatti sono in vendita nelle farmacie, negozi specializzati e moltissime parafarmacie online. E' sempre consigliabile comprare un antiparassitario dopo il parere di un veterinario, che vi potrà prescrivere quello più adatto per il vostro animale domestico. Inoltre è bene seguire alcune regole di base nella stessa somministrazione dell'antiparassitario: disinfestare sempre le spugne, le spazzole e i panni che vengono utilizzati. Quando si fa il bagno al cane con il detergente disinfettante, bisogna lasciarlo agire diversi minuti prima del risciacquo e strofinare energicamente durante il trattamento. In caso di bambini in casa, è consigliabile pulire l'abitazione sia con detersivi classici abbinandoli a prodotti che presentano il marchio di presidio disinfettante.

Lucia Verio

Consigli  per la salute degli animali domestici

Chi è online

 346 visitatori online