Mar12012020

Last update09:35:03

Back Magazine Magazine Scuola e Istruzione

Scuola e Istruzione

Ricerca scouts in Istria e Dalmazia

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

TempiCultura 98-99Udine, 24 novembre 2020. - Redazione*

Il nostro socio Lucio Costantini di Udine - figlio di esuli da Buie - sta cercando di approfondire una ricerca sulla presenza dello scautismo (boy scouts) in Istria e Dalmazia dopo il primo e il secondo dopoguerra.

StelvioLAB, laboratorio di gite virtuali promosso da Parco nazionale dello Stelvio e Val di Sole

  • PDF
Valutazione attuale: / 28
ScarsoOttimo 

Parco Nazionale dello StelvioTrento, 16 novembre 2020. – di Ezio Avvisati

Anche quest'anno le cautele imposte dalla pandemia dovuta al Covid 19 causeranno il blocco delle gite scolastiche a livello nazionale e locale. Tutti gli studenti saranno costretti a rinunciare a quei momenti ludici, conviviali ma anche di forte valore pedagogico che da sempre sono le uscite sul territorio.

Didattica in presenza e DDI in Trentino: Dati mistificati e reale situazione nelle scuole

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Bambini scuola1Il sindacato DELSA prende posizione. Mauro Pericolo: "Ora basta, la misura è colma. Sono scelte irresponsabili. I docenti non sono pedine da sacrificare. Inoltre la DDI va regolata per contratto, non con delibere collegiali!"

Trento, 12 novembre 2020. - di Mauro Pericolo*

Con il nuovo DPCM dal 6 novembre in vigore si definiscono le nuove misure da adottare in materia di salute, sicurezza economia nell'emergenza COVID19 .

"A egregie cose il forte animo accendono | L'urne de' forti, o Pindemonte"

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

mausoleo-cesare-battisti-tricolore-italia-trento-TN 1Trento, 12 luglio 2020. – di Claudio Taverna

Guerra 1915-1918, ovvero "Grande Guerra". Per l'Italia, 600 mila Caduti (provenienti da ogni parte d'Italia), 1 milione di feriti e mutilati. Ricordiamo i Cavalieri di Vittorio Veneto, in particolare, i Combattenti della Legione Trentina.

5 romanzi italiani che ogni studente dovrebbe leggere entro i 18 anni

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

letturaTrento, 25 giugno 2020. Redazione

La lettura è da sempre considerata uno dei metodi più efficaci per formarsi e imparare cose nuove, senza contare gli innumerevoli benefici che offre, come l'aumento della memoria e della velocità di apprendimento, ma anche la possibilità di catapultarsi in un nuovo mondo e farsi assorbire dal racconto. Leggere, quindi, non è soltanto utile ai fine dell'apprendimento, ma è un metodo perfetto per rilassarsi e sviluppare la propria creatività, così come scoprire i propri gusti, concedendosi a una delle attività più belle.

Chi è online

 320 visitatori online