Mer11252020

Last update12:35:38

Back Magazine Magazine Scuola e Istruzione StelvioLAB, laboratorio di gite virtuali promosso da Parco nazionale dello Stelvio e Val di Sole

StelvioLAB, laboratorio di gite virtuali promosso da Parco nazionale dello Stelvio e Val di Sole

  • PDF
Valutazione attuale: / 22
ScarsoOttimo 

Trento, 16 novembre 2020. – di Ezio Avvisati

Anche quest'anno le cautele imposte dalla pandemia dovuta al Covid 19 causeranno il blocco delle gite scolastiche a livello nazionale e locale. Tutti gli studenti saranno costretti a rinunciare a quei momenti ludici, conviviali ma anche di forte valore pedagogico che da sempre sono le uscite sul territorio.

Per sopperire in parte all'impossibilità di visitare dal vivo gli splendidi percorsi alpini, il Parco Nazionale dello Stelvio Trentino e l'Azienda per il Turismo della Val di Sole hanno ideato un ciclo di videolezioni di didattica ambientale a distanza denominate StelvioLAB.

Il progetto nasce dall'esigenza di stimolare e diffondere una più consapevole sensibilità ambientale nelle giovani generazioni, visti gli effetti sempre più devastanti dei cambiamenti climatici. I corsi, destinati ai ragazzi tra gli 11 e i 15 anni, avranno lo scopo di sensibilizzare gli utenti sull'importanza della tutela di risorse come l'acqua, i boschi e la fauna selvatica, e sull'assoluta necessità di promuovere modalità di turismo sempre più sostenibili.

Le gite scolastiche virtuali consentiranno agli studenti di conoscere e apprezzare le bellezze e i segreti del nostro territorio, grazie alla guida esperta di scienziati e divulgatori scientifici dell'ente Parco, del MUSE e di Federparchi, a cui gli alunni potranno rivolgere domande o richiedere approfondimenti nel corso di videoconferenze concordate successivamente.

Dopo aver visionato le gite virtuali e incontrato gli esperti, le classi e gli studenti dovranno produrre delle videoinchieste, che avranno come oggetto le tematiche affrontate. Tutto il materiale prodotto sarà caricato su una piattaforma e consentirà alle classi non solo di condividere gli elaborati e le riflessioni fatte, ma anche di partecipare al concorso ideato dai promotori di StelvioLab, che premierà con una gita in presenza in Val di Sole la classe che avrà prodotto l'elaborato migliore, non appena l'epidemia da Covid-19 lo renderà possibile.
Per promuovere al meglio l'iniziativa, nei prossimi giorni verrà inviata a oltre 13mila docenti in tutta Italia una lettera di presentazione del progetto, in cui verrà offerto loro l'accesso gratuito alla piattaforma digitale, che contiene il primo pacchetto di videolezioni.

In un periodo in cui i rischi di un ritorno completo alla didattica a distanza si fanno ogni giorno più concreti, tale format didattico digitale consentirà a ragazzi lontani di avvicinarsi in modo seppur virtuale a paesaggi e luoghi meravigliosi, per un'esperienza ludico-educativa deprivata dell'aspetto sensoriale ma comunque dal grande valore pedagogico.

StelvioLAB, laboratorio di gite virtuali promosso da Parco nazionale dello Stelvio e Val di Sole

Chi è online

 247 visitatori online