Sab08082020

Last update09:17:45

Back Magazine Magazine Scuola e Istruzione 'Il filo racconta da nord a sud', Mostra nazionale ricami italiani

'Il filo racconta da nord a sud', Mostra nazionale ricami italiani

  • PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Il filo racconta da nord a sudTrento, 6 agosto 2012. - di Marilena Caliari

Si è conclusa la mostra di ricamo "Il filo racconta.... da nord a sud" ospitata in Casa de Gentili a Sanzeno dal 6 al 29 luglio. Visitata da più di 1500 persone in tre settimane, ha ottenuto un grande successo di pubblico (fra i maggiori degli ultimi anni) ed ha destato un rilevante interesse da parte della comunità, contribuendo indubbiamente ad arricchire l'offerta culturale della Val di Non anche in virtù dei laboratori che vi sono stati effettuati.

Lo scopo (ben rappresentato dal titolo "Il filo racconta...da nord a sud") è stato di dare vita ad un'occasione di incontro, ove, oltre alla sua scuola, si potessero conoscere ed ammirare lavori di altre regioni italiane e di altre associazioni/scuole, nell'ottica comune di abbattere barriere e confini, nonché quelle forme di gelosia ed invidia che spesso colpiscono questo settore anche nella nostra regione. A questo progetto ho lavorato per ben tre anni, ottenendo l'adesione spesso inaspettata anche di piccole associazioni non conosciute in Italia, che hanno capito perfettamente lo spirito dell'iniziativa e l'obbiettivo da raggiungere. Infatti le regioni presenti, sono state ben 12: oltre al Trentino, la Toscana, il Veneto, l'Emilia Romagna, il Piemonte, l'Umbria,la Liguria, la Campania, l'Abruzzo, la Calabria, la Puglia e la Sardegna.

Con l'allestimento di questa mostra non si è assolutamente voluto dimenticare la nobile tradizione della Val di Non nel settore del ricamo, ma si è voluto guardare oltre e spingere lo sguardo a livello nazionale. Al punto che da parte delle promotrici la scelta di Sanzeno e di Casa de Gentili è stata proprio dettata dalla grandezza e dal prestigio del palazzo e del luogo che lo ospita, anche perché quando si parla di ricamo, si parla di eleganza, raffinatezza e fine valore culturale.

 

Marilena Caliari *

 

* E' titolare dell'Associazione di ricamo della scuola Gadotti di Trento

'Il filo racconta da nord a sud', Mostra nazionale ricami italiani

Chi è online

 156 visitatori e 1 utente online