Lun08032020

Last update05:36:57

Back Magazine Magazine Tecnologia e Motori Automobili in mostra nella casa dei Carraresi in Treviso

Automobili in mostra nella casa dei Carraresi in Treviso

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Verona, 7 giugno 2016. – di Sergio Stancanelli

Si è inaugurata il 2 giugno nella casa dei Carraresi in Treviso una mostra di automobili, che vede esposti alcuni fra i più rappresentativi modelli d'auto succedutisi dalla prima comparsa del lontano progenitore d'autovettura a tutt'oggi.

Oltre ad una collezione di circa 2000 auto modelli che raccontano la storia e lo sviluppo delle diverse case automobilistiche, soprattutto italiane, sono esposti fra le altre una Cisitalia, una Topolino della Fiat, una Duetto dell'Alfa Romeo, e la Citroën DS. All'ingresso, ad accogliere i visitatori, è posizionata una Peugeot Bebé del 1913. Il viaggio nel tempo è corredato dalle ambientazioni, riproposte attraverso affissioni ed oggetti dell'epoca. La mostra rimarrà aperta nei soli giorni da martedì a domenica sino al 10 luglio. Per informazioni 393 386158050.
_________________________________________

Alla mostra saranno collegate una serie di iniziative e incontri culturali aperti ai visitatori della mostra.

Questo il programma nel dettaglio:

Dal 7 al 12 Giugno:
Settimana didattica con attività rivolte a bambini e ragazzi

Dal 14 al 19 Giugno: "Cisitalia"
Sabato 18 Giugno alle ore 12,00 si terrà l'inaugurazione della mostra. Alle ore 17,00 è prevista la presentazione del libro "La Cabriolet bianca" di Nino Balestra – Giorgio Nada Editore, sarà presente lo stesso autore.

Dal 21 al 26 Giugno: "Gli 80 anni di Topolino"
Sabato 25 giugno alle ore 11.30 è previsto l'arrivo di un gruppo di Fiat Topolino, di varie annate e tipi, che faranno una passerella nel centro di Treviso per poi sostare di fronte all'ingresso di Casa dei Carraresi. Alle ore 17,30 seguirà una conferenza per celebrare gli 80 anni di questa vettura. Saranno presenti: Topolino Club Belluno e il Funzionario del Registro Storico Fiat.

Dal 28 Giugno al 3 Luglio: "L'Archivio Storico Citroën"
Protagonista della settimana la Citroën, dapprima con la Citroën Mehari, in esposizione dal 28 Giugno, successivamente verrà accolta la sorella maggiore Ds. Venerdì 1 Luglio, in orario in fase di definizione, si terrà una conferenza sulla Citroën Mehari, mentre sabato 2 Luglio si terrà la presentazione del libro "Citroën DS une histoire d'amour", grazie alla presenza dell'Archivio Storico Citroën.

Dal 5 al 10 luglio 2016: "50° Anniversario Alfa Romeo Duetto"
Sabato 9 Luglio 2016 verrà celebrato il cinquantesimo anniversario dalla nascita della Duetto e verrà inoltre presentata la nuova Giulia 2016. Parteciperanno all'incontro il Dott. Lorenzo Ardizio del "Museo Alfa Romeo Arese", il Concessionario Alfa Romeo Autosile Treviso e verrà inoltre ricordato l'operato del preparatore di vetture Alfa Romeo, il Sig. Remo Carli, preparatore ufficiale della Scuderia Piave.

Visitate il sito www.100sfumaturediautomobile.it o www.casadeicarraresi.it per essere sempre aggiornati

Automobili in mostra nella casa dei Carraresi in Treviso

Chi è online

 194 visitatori online