Mar01192021

Last update05:07:34

Back Magazine Magazine Tecnologia e Motori Apple VS Samsung: fra i due litiganti il terzo gode

Apple VS Samsung: fra i due litiganti il terzo gode

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

windows-phone-8-apolloRoma, 29 agosto 2012. - di Loris Modena

Apple ha copiato dalla notte dei tempi, negli anni '80 sulla loro sede per ribadirlo esisteva una bellissima bandiera pirata. Steve Jobs era solito ricordare: "Un buon artista copia, un grande artista ruba". La manovra Apple contro Samsung, ha il solo scopo di frenare Android. Come fu con la causa SCO vs Linux che permise a Microsoft di costringere i propri clienti a migrare da NT 4.0/2000 a Windows Server 2003 frenando la tendenza di molte aziende di passare al sistema operativo linux per contenere i costi dovuti alla sostituzione dell' hardware.

 

Android non è solo in parte libero e open source, non solo ha riaperto all'ecosistema linux, ma è installato sui dispositivi dei i principali produttori concorrenti di Apple, del calibro di Sony, Motorola, htc, Acer, LG, Huawei e la stessa Samsung che con il suo Galaxy S III è il principale concorrente dell'iPhone grazie allo schermo HD Super AMOLED che rivaleggia con il Retina Display del melafonino e le migliori prestazioni garantite da soluzioni hardware superiori.

Android di Google è il vero obiettivo di Apple, l'azienda sa perfettamente che non può reggere il confronto con l'evoluzione di un sistema operativo sul quale lavorano tutti i suoi principali concorrenti. L'interfaccia di iOS è certamente molto curata, ma è vecchia di cinque anni, al contrario Android presenta un'interfaccia molto più fresca e soprattutto altamente personalizzabile dagli utenti e produttori. Secondo Apple la lista dei dispositivi da bandire dal mercato statunitense a seguito della battaglia brevettuale recentemente incassata sono: Galaxy S 4G, Galaxy S2 AT&T, Galaxy S2 Skyrocket, Galaxy S2 T-Mobile, Galaxy S2 Epic 4G, Galaxy S Showcase, Droid Charge, Galaxy Prevail.

E' da sottolineare che in realtà a Samsung basta modificare leggermente l'estetica dei dispositivi per aggirare l'ostacolo e che presenterà sicuramente ricorso contro la sentenza. Potremo parlare di un sostanziale pareggio, Samsung non sarà esclusa dal mercato statunitense e il suo Galaxy Tab 10.1 non è stato ritenuto in violazione. Samsung ha già chiesto che venga rimossa l'ingiunzione preliminare di Apple che bloccava l'importazione del tablet coreano. Per quanto la stampa e i media abbiano dato enfasi alla vicenda, sul mercato europeo non cambierà nulla in realtà, la battaglia riguarda il solo mercato USA dove le normative sui brevetti sono completamente diverse da quelle europee. Non è possibile in Europa, brevettare le idee come oltre oceano, quindi Apple nel nostro continente non può in nessun modo impedire a SAMSUNG e altre aziende di implementare soluzione all'apparenza analoghe, ma sviluppate in proprio e tecnologie diverse.

Tra i due litiganti potrebbe avvantaggiarsi il terzo incomodo ovvero Microsoft, come nella battaglia di brevetti tra SCO e IBM e tutto l'ecosistema linux che si risolse con un nulla di fatto. Chi perse però furono i consumatori, infatti molte aziende spaventate dalle minacce di azioni legali decisero di aggiornare i server con il sistema operativo di Microsoft. Windows 8 è in arrivo e molto probabilmente sarà installato sui personal computer, netbook e notebook in vendita a Natale, questo renderà molto familiare l'interfaccia di Windows Phone 8 che sarà installato sui nuovi Nokia che si contenderanno il mercato con iPhone 5. Indiscrezioni affermano che la stessa Samsung sarebbe pronta a lanciare sul mercato due nuovi Smartphone basati sul sistema operativo di Microsoft.

E' molto probabile che una causa Apple vs Google o le continue minacce di azioni legali, porteranno moltissime aziende produttrici ad abbandonare Android e chi ci perderà saranno nuovamente gli utenti. Apple è da sempre vista come un azienda innovativa e alternativa, questo per la sua storica lotta con la malvagia Microsoft, ma in realtà come dimostrano queste battaglie legali, dietro i motti da figli dei fiori si nasconde il peggiore dei monopoli.

Loris Modena
autore di "L'ATEO SCETTICO"

Apple VS Samsung: fra i due litiganti il terzo gode

Chi è online

 257 visitatori online