Mar08042020

Last update11:02:09

Elegante amperaggio

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Opel Ampera lato anterioreOpel Ampera lato posterioreGiulianovalido, 30 dicembre 2012. – di Bruno Allevi

E' arrivata la prima Opel Full Electric. La Opel si apre al mercato delle auto elettriche presentando in Italia la Ampera, che è stata votata come Car of The Year 2012 (Auto dell'Anno 2012). La berlina elettrica di casa Opel è equipaggiata oltre che con un motore "a corrente" anche da un motore a benzina 1400 (che entra in funzione solo in caso in cui le batterie del motore elettrico sono scariche), l'accoppiata dei quali sprigiona 151 cv, in allestimento unico.

Esternamente l'Ampera è una berlina dalle linee filanti e avveniristiche, compatta e sportiva nelle forme. Anteriormente il frontale ricorda molto quello dell'attuale Zafira (due fasce a forma di boomerang che racchiudono i gruppi ottici e una sottile e grintosa mascherina con eleganti baffi cromati), mentre nel posteriore abbiamo i tocchi di design più particolari e di rottura. La coda è slanciata e leggera grazie alla presenza di uno spoiler sulla nervatura frontale del bagagliaio, mentre molto particolari sono i gruppi ottici stretti e lunghi che fanno sembrare la coda dell'Ampera quasi un qualcosa che proviene dal futuro.

Salendo a bordo dell'Ampera troviamo un abitacolo curatissimo, da ammiraglia, spazioso, comodo, confortevole. Analizzando nel dettaglio la plancia troviamo linee avveniristiche, inserti eleganti e lussuosi. Analizzando come al solito la consolle centrale è più simile a un quadro di comando di un aereo che a una consolle di un auto: piena di tasti ben organizzati e con un elegante schermo a colori a inizio consolle che permette di avere sotto controllo il funzionamento dei motori e di avere a disposizione un efficiente sistema di navigazione e intrattenimento. Avveniristico è anche il quadro strumenti, che è uno schermo digitale a colori, dove si trovano tutte le informazioni utili relative al funzionamento della vettura elettrica tedesca.

Ed ora il momento test drive: la Opel Ampera guidata costa 48.324 €. L'Auto dell'Anno 2012 è il primo prodotto della casa tedesca a essere full electric e ad aprire a Opel questo segmento che sta diventando sempre più affollato di proposte e apprezzato da un pubblico cosciente e attento alle problematiche dell'ecologia e delle emissioni nocive. Su strada la Ampera si muove silenziosa e in totale assenza di emissioni o vibrazioni: è una vettura confortevole, maneggevole, facile da guidare, si parcheggia agevolmente grazie ai sensori di parcheggio di cui dispone sia anteriormente che posteriormente.

Il funzionamento dell'Ampera è molto semplice: l'auto parte in modalità elettrica (ha 60 km di autonomia) e una volta scaricatesi le batterie si può o mettere a ricaricare il pacco batteria con la presa di ricarica fornita (si attacca a una qualunque presa tradizionale di casa e in circa 4 ore si ha la completa ricarica) oppure parte il motore termico 1400 a benzina che entra in gioco in caso di batterie scariche e ne permette una completa ricarica. Ed ora il prezzo dell'Ampera: la vettura tedesca costa di listino 45.500 € (Elettrico).

Elegante amperaggio

Chi è online

 258 visitatori online