Grottammare, 23 marzo 2014. - di Bruno Allevi
Esternamente anche la nuova 3 riprende il Kodo Design che ormai rappresenta il family feeling di casa Mazda. Lo stile esprime forte dinamismo e dà alla nuova Mazda 3 un'aggressività sconosciuta al vecchio modello.
Per rendersene conto basta un'occhiata ai larghi parafanghi oppure alle nervature che s'incrociano lungo la fiancata. Grintoso anche il frontale, col lungo cofano motore e la grande mascherina accompagnata da sottili fari (con luci diurne a led).
Posteriormente la sportività dell'anteriore diventa grinta dinamica grazie alle bombature e alle forme tondeggianti e ai gruppi ottici affusolati. Le forme sportive si trovano anche nell'abitacolo.
Nella plancia della nuova Mazda 3, sottile e ben rifinita, spicca lo schermo a sfioramento di 7" del sistema multimediale e del navigatore. In posizione centrale e finale vi sono gli alloggiamenti della radio e del cima, facili e intuitivi nell'uso.
Il posto di guida è "cucito addosso al pilota": sedute basse e profilate a dovere fanno il paio con un cruscotto in stile motociclistico (di grande effetto e impatto, ben visibile e completo). Ed ora il momento del test drive: la Mazda 3 provata è stata la 1500 Evolve da 21.900 €. La media orientale si incattivisce nelle forme e diventa più sportiva, personale e grintosa del modello precedente (tutto merito del Kodo Design).
Su strada la 3 si comporta egregiamente: è un veicolo silenzioso e prestazionale, confortevole, comodo e abitabile. Facile da guidare e da parcheggiare, si destreggia bene sia in città che fuori città grazie anche alle prestazioni date dal 1500 Benzina da 100 cv (motore silenzioso, prestazionale, parco nei consumi).
Da ultimo il listino prezzi: si va da 17.600 € della 1500 Essence per arrivare a 23.500 € della 2000 Exceed (Benzina), si va da 23.900 € della 2200 D Evolve per arrivare a 27.700 € della 2200 D Exceed con Cambio Automatico (Diesel).