Il Vito è disponibile con due motori Turbodiesel (1600 da 109 o 115 cv denominati 109 CDI e 111 CDI, 2200 da 136, 163, 190 cv denominati 114 CDI, 116 CDI, 119 CDI), nelle versioni Mixto o Tourer, nelle varianti Compact, Long, Extralong, in allestimento unico per il Mixto, negli allestimenti Base, Pro, Select per il Tourer. Esternamente il Vito ha le forme tipiche e squadrate di un furgone (corpo vettura rettangolare, lineare, da carico) unite a tocchi di eleganza sportiva tipici di casa Mercedes (cofano spiovente, fari trapezoidali che incorniciano il cofano, grande mascherina con al centro la stella a 3 punte Mercedes).
Posteriormente il portellone rettangolare la fa da padrone e grazie al grande lunotto vetrato permette di aprire una finestra sull'immenso interno. Salendo a bordo, l'abitacolo è immenso (può ospitare comodamente fino a 9 persone), ci sono molti portaoggetti, il posto guida è rialzato e si osserva facilmente tutto ciò che accade attorno alla vettura. La consolle centrale è completa, lineare, ergonomica ed è di facile ed immediato utilizzo. Il cambio è posizionato in consolle centrale in una posizione molto comoda e confortevole, così da permettere di avere 3 posti anteriori senza tunnel centrale. Elegante e ben rifinito è il quadro strumenti. Ed ora il momento del test drive: il Mercedes Vito provato è stato il 116 CDioegante e ben rifinito è il quadro strumenti.
Ed ora il momento del test drive: il Mercedes Vito provato è stato il 116 CDI Mixto Long da 38.570 €. La Mercedes ammoderna il suo storico veicolo commerciale di taglia media, ammodernandolo, rendendolo più accattivante nelle forme e nel design. Su strada il Vito ha un comportamento da classica e comoda berlina, unita alle doti di praticità, spazio (immenso internamente) e maneggevolezza tipiche di un furgone. Il motore che lo equipaggia è il 2200 Turbodiesel da 163 cv, denominato 116 CDI. Questo motore, molto elastico e brillante, ha la giusta dose di cavalli per permettere al Vito di affrontare con disinvoltura lunghi tratti autostradali, dove dà il meglio di se.
Infine il listino prezzi. Iniziamo con le versioni Mixto: si va da 25.877 € del 109 CDI Compact per arrivare a 44.806 € del 119 CDI 4x4 ExtraLong (Diesel). Ora eccxo le versioni Tourer: si va da 28.896 € del 109 CDI Compact Base per arrivare a 51.751 € del 119 CDI Extralong Select 4x4 (Diesel).