Lun06172019

Last update01:18:48

Back Politica

Politica

èViva: percorso politico

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

èVivaTrento, 17 giugno 2019. - di Massimo Toscanelli*

Liberi e Uguali, dopo l'avvio di un percorso pieno di aspettative iniziato con l'assemblea del 3 dicembre 2017, con l'ambizione dichiarata di costruire un nuovo partito unitario di sinistra aperto e plurale con tutte le forze organizzate o meno e le singole persone interessate, ha trovato, prima nel riscontro elettorale e poi nella miopia di alcuni dirigenti nazionali, il suo limite invalicabile.

Le comunità e i partiti

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Scheda elettoraleLettera Politica N. 770

Trento, 17 giugno 2019. - di Diego Marchiori

La discrepanza dei risultati dei partiti vincitori alle elezioni europee rispetto alle comunali segnala un aspetto che dovrebbe far passare notti insonni ad ogni leader di partito. Laddove viene meno il concetto di comunità politica a vantaggio di una gestione del partito in chiave leaderista, i voti sul territorio sono slegati e contraddicono il consenso nazionale. Berlusconi, che ha sempre gestito il partito ad personam, in vent'anni è riuscito ad insegnare agli attuali 40enni al potere che oggi si può ottenere il consenso senza avere il popolo alle spalle.

Arrivati alla resa dei conti

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Salvini & Di MaioMonselice, 14 giugno 2019. - di Adalberto de' Bartolomeis

Al pari di quella che fu, storica, l'ultima seduta del Gran Consiglio del Fascismo, iniziata alle ore 17.00 del 24 luglio 1943 e protratta a notte inoltrata del 25, non esito a fare uno scomodo, ma altrettanto antipatico parallelismo, tuttavia necessario, sui responsabili di questo attuale governo repubblicano della più orrenda legislatura che la democrazia italiana possa annoverare nel corso della sua esistenza costituzionale.

Se il PATT si ritiene diffamato, ci quereli

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Claudio Cia fustigatoreTrento, 13 giugno 2019. - di Claudio Cia*

Stimato Direttore, il PATT scrive che "In questi giorni stiamo assistendo all'ennesimo tentativo di diffamazione portato avanti dal movimento del Consigliere Claudio Cia nei confronti dell'ex Presidente della Provincia Ugo Rossi", e ancora che "non possiamo tollerare quando sui media escono falsità e diffamazioni come quelle sostenute dal movimento Agire".

Carenza di personale nel settore turistico, Guglielmi interroga

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Luca GuglielmiTrento, 13 giugno 2019. - Redazione

Il consigliere Luca Guglielmi si è fatto carico delle difficoltà di assunzione di personale nel comparto turistico provinciale, denunciate dal Direttore dell'Associazione Albergatori ASAT, Roberto Pallanch, che ha lanciato l'allarme.

«Una nuova Nazionale: il Governo»

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Governo RottameMonselice, 13 giugno 2019. - di Adalberto de' Bartolomeis

Il governo "giallo verde", come viene anche chiamato, io direi che, appropriatamente, nel termine ricorda una squadra di calcio, che non è assolutamente da collocare in serie A.

Do we speak english?

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Brexit 2019Lettera Politica N. 769

Trento, 10 giugno 2019. - di Roberto Gallo

Passate le elezioni europee, terminate le analisi, appare opportuno dare uno sguardo alla questione BREXIT da noi tralasciata, che gioca un ruolo di grande rilievo per due importanti ragioni.

Potenziamento dell'ufficio stampa del Consiglio Provinciale

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Alex MariniComunicazione istituzionale tramite social network. Presentata una interrogazione

Trento, 7 giugno 2019. - di Alex Marini*

Una cittadinanza informata è uno dei cardini fondamentali della partecipazione alla vita democratica. Per far sì che essa possa svilupparsi e crescere è però necessario che la comunicazione istituzionale sia imparziale e al passo con i tempi.

Caro amico ti scrivo......

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Paccher intimaTrento, 4 giugno 2019. - Redazione

Ebbene sì, Roberto Paccher da Novaledo, in arte presidente pro-tempore del consiglio regionale, prima ancora assicuratore di lungo corso, nonché membro di alcuni consigli di amministrazione del sottogoverno provinciale per conto della Lega, si è deciso!

Banner