Ven12042020

Last update08:32:03

Back Politica Politica e Società Osservatorio di Piazza Dante L’Aquila di San Venceslao repubblicana (ovvero priva di corona) nel logo della CGIL

L’Aquila di San Venceslao repubblicana (ovvero priva di corona) nel logo della CGIL

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Trento, 22 ottobre 2020. - Redazione

Si apprende dal lancio del 19 ottobre dell'Agenzia stampa Opinione della risposta del vicepresidente della giunta Provinciale Tonina (ex UpT) circa l'uso dello Stemma concesso alla Provincia autonoma di Trento, con DPR del 4 gennaio 1988, e utilizzato dalla CGIL, potentissima organizzazione sindacale, nel suo logo da ben 26 anni.

La questione è stata sollevata istituzionalmente dal consigliere Luca Guglielmi con una interrogazione a risposta immediata.

Il vicepresidente della giunta del "cambiamento", citando il Decreto del presidente della provincia 25 gennaio 2010, n. 4-36/Leg, figlio della Legge provinciale 30 luglio 2008, n. 13, che disciplina l'uso dello stemma e del gonfalone della Provincia, ha ribadito che la CGIL utilizza l'Aquila di San Venceslao (senza corona) da molto prima dell'introduzione delle norme citate.

Tuttavia, ha aggiunto che sono in corso approfondimenti giuridici a seguito di una "segnalazione" che ha provocato la contestazione alla CGIL del competente servizio provinciale di cui abbiamo in precedenza riferito.

Ricordiamo che anche Trentino Libero si è occupato con una serie di articoli. A questo proposito, non ci sono sfuggiti i giudizi, tra il serio e il faceto, che sono stati dati e che non commentiamo. Tuttavia, non permettiamo a chicchessia di "impedirci" di trattare liberamente gli argomenti, a nostra completa discrezione.

Infine, in attesa di conoscere il risultato dell'approfondimento giuridico, ci sovviene, dai nostri studi di diritto, l'art. 7 del codice civile sulla tutela del nome....... Pertanto, lo Stemma della Provincia, a prescindere dalla normativa provinciale evocata dal vicepresidente Tonina, è tutelato dalla norma generale.

altri articoli:

L’Aquila di San Venceslao nel logo della CGIL

Anche Progetto Trentino Libero userà l’Aquila di San Venceslao nel suo logo

Aquila di San Venceslao: Soccorso rosso……. doppie comiche

L’Aquila di San Venceslao repubblicana (ovvero priva di corona) nel logo della CGIL

Chi è online

 224 visitatori online