Gio09192019

Last update04:14:14

Back Politica Politica e Società Politica Estera Ue: avanti, piano, quasi indietro

Ue: avanti, piano, quasi indietro

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Lettera Politica N. 777

Trento, 26 luglio 2019. - di Giorgio Maria Cambie

Giochi fatti nell'Unione Europea. Commissione (che è il governo): presidente è stata eletta per soli 9 voti Ursula Von der Leyen, medico, pupilla della Merkel che l'ha indicata come suo successore.

Curriculum di tutto rispetto, terminato come Ministro della difesa, incarico in cui non ha brillato. Determinanti i 5 stelle che in cambio hanno avuto la vicepresidenza di una commissione. Contrari Lega e FdI. I suoi obiettivi: austerità, monitoraggio dei conti italiani, porte aperte ai clandestini; controllo delle emissioni, protezione dell'ambiente, salario minimo. Lei era quella che aveva proposto di ipotecare l'oro e le aziende dello Stato greco a garanzia degli "aiuti" forniti alla Grecia.

Banca Centrale Europea: è qui che stato spostato il presidente del Fondo Monetario Internazionale, la francese Christine Lagarde, fedelissima di Macron. Si dice che abbia avuto ruolo nella defenestrazione del suo predecessore Strauss Kahn. Nota per il trattamento feroce ai Greci per salvare le banche francesi e tedesche. Non pare abbia eccezionale competenza in campo bancario. Ha idee strane: ha affermato che gli anziani sono troppo costosi per gli Stati.

Presidente del Consiglio: non conta niente, più scialbo è meglio è. A questa carica è stato eletto lo scialbo comunista David Sassoli, già direttore di Rai 1, che sostituisce l'altrettanto scialbo Tajani (Forza Italia).
La sistemazione delle altre cariche è in corso con la Germania piglia tutto e con la costruzione di un muro contro le destre sovraniste la cui avanzata ha scompaginato l'accordo socialisti-centristi che ha governato finora. Il quadro che si è delineato conferma l'inattendibilità dei 5 stelle i cui voti per la Von der Leyen sono stati raccolti dal ministro della difesa Trenta, che conosceva la collega tedesca. Data l'entità del favore, sono stati compensati con un piatto di lenticchie.

Ue: avanti, piano, quasi indietro
Banner