Lun05102021

Last update01:47:34

Back Politica Politica e Società Politica Estera L’UE potenzia i fondi europei per ambiente e clima

L’UE potenzia i fondi europei per ambiente e clima

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Bruxelles, 21 aprile 2021. – di Dario Buscema

Entro giugno sarà pubblicato il programma di lavoro 2021-24 e verranno resi noti i primi indirizzi del programma LIFE 2021-2027 sui fondi europei per l'ambiente e il clima. A darne notizia l'On. Marco Dreosto, che evidenzia un aumento della disponibilità finanziaria da parte del bilancio europeo e lo spacchettamento dei fondi in base alle tipologie di progetto presentate e alla propria sostenibilità ambientale.

Dal 1992 ad oggi, il programma LIFE ha cofinanziato circa 1800 progetti, per un importo di quasi 3 miliardi di euro, destinati alla conservazione delle specie e degli habitat presenti sul territorio dell'UE. Nello specifico, il settore "Natura e biodiversità" del programma LIFE mira a sviluppare, sperimentare e dimostrare buone pratiche e soluzioni per contribuire all'attuazione di una politica positiva in materia di natura e biodiversità.

Sino a oggi in Italia sono stati cofinanziati 297 progetti, per un investimento complessivo di 394 milioni di euro, dei quali 224 milioni erogati dall'Unione europea.

I progetti LIFE Natura già ultimati in Italia hanno interessato prevalentemente habitat montani e costieri, dune, fiumi, foreste, zone umide, prati, paludi calcaree, torrenti e laghi, rispecchiando così le tipologie di biotopi da preservare per raggiungere uno stato di conservazione soddisfacente nel paese. I progetti si sono riferiti inoltre alla conservazione e al ripristino delle popolazioni di specie animali di interesse comunitario.

La stessa Regione Friuli Venezia Giulia, ha promosso con successo un progetto finalizzato all'eradicazione del gambero rosso della Louisiana (specie alloctona invasiva), per tutelare e migliorare le popolazioni autoctone di gambero di gambero di fiume.

L’UE potenzia i fondi europei per ambiente e clima

Chi è online

 221 visitatori online