Mer08042021

Last update02:20:59

Back Politica Politica e Società Politica Estera Fontana (LN): 'Decreto svuotacarceri, soluzione inutile'

Fontana (LN): 'Decreto svuotacarceri, soluzione inutile'

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Tutti liberiStrasburgo, 4 luglio 2013. - Redazione

Decreto svuotacarceri, Fontana: "Soluzione inutile, governo si svegli ed inizi trattative bilaterali per favorire il rimpatrio dei detenuti stranieri". Dopo le ultime denunce riguardanti le condizioni carcerarie nella struttura veronese di Montorio, dove a fronte di una capienza nominale di circa 450 unità si registra la presenza di circa il doppio dei detenuti previsti, si riaccende il dibattito sul sovraffollamento dei penitenziari e sulle varie soluzioni proposte.

Il capo delegazione della Lega Nord all'Europarlamento, Lorenzo Fontana, promotore di una petizione per il rimpatrio dei detenuti stranieri, sottolinea che "i dati forniti dall'Amministrazione penitenziaria parlano chiaro; ad oggi abbiamo circa 67 mila detenuti a fronte di 45 mila posti regolamentari, e una sentenza della Corte Europea per i Diritti dell'Uomo che incombe sulla nostra testa, imponendoci di risolvere il problema entro il 2014. Parlare del rimpatrio dei detenuti stranieri – puntualizza Fontana – non è una questione ideologica, ma una necessità dettata dai numeri, che confermano che l'attuale sistema penitenziario è al limite della sopportazione: se il governo non intavola trattative bilaterali con alcuni paesi per dare il via ai rimpatri, ci ritroveremo con una bomba in procinto di scoppiare".

Fontana sottolinea che "ricorrere al decreto svuota-carceri, anticamera di misure come amnistia e indulto, significa rinviare la soluzione del problema, peggiorando ulteriormente una situazione drammatica. Già appare difficile che un condannato sconti tutta la pena prevista; se poi aggiungiamo questi provvedimenti, tanto vale ammettere che il nostro sistema giudiziario è un fallimento e che non abbiamo il coraggio di intraprendere l'unica via possibile per mettere fine all'emergenza".

Fontana (LN): 'Decreto svuotacarceri, soluzione inutile'

Chi è online

 165 visitatori online