Mar09282021

Last update11:04:37

Back Politica Politica e Società Politica Estera Fontana (LN) ad Avramopuolos: “In Europa 3.000 militanti Isis. Cosa ne pensa di fare?"

Fontana (LN) ad Avramopuolos: “In Europa 3.000 militanti Isis. Cosa ne pensa di fare?"

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Lorenzo FontanaBruxelles, 1 ottobre 2014. - di Francesco Barana*

L'eurodeputato della Lega Nord incalza il commissario europeo ad Affari Interni e Immigrazione su terrorismo e Mare Nostrum. "Risposte non adeguate, sono preoccupato". Ieri, in commissione Affari Interni del Parlamento europeo, l'eurodeputato della Lega Nord Lorenzo Fontana è intervenuto durante l'audizione del neo-commissario agli Affari Interni e all'Immigrazione Dimitris Avramopoulos.

"Mare Nostrum si è rivelato un danno - ha attaccato l'eurodeputato – perché, come ha ricordato pure il direttore di Frontex, ha moltiplicato gli sbarchi sulle coste italiane e i morti. Lei dice che vuole creare i presupposti per l'immigrazione legale ed eliminare quella irregolare, ma in concreto come pensa di distinguere le persone che hanno diritto all'asilo da quelle che sono qui irregolarmente? E nell'eventualità che queste ultime vengano individuate, come pensa di rimpatriarle?".

Fontana ha incalzato Avramopoulos anche sull'Isis: "Sembra siano tremila in Europa i suoi arruolati. Cosa vogliamo fare con questi? Diamo loro la cittadinanza, o vogliamo consegnarli alla giustizia? Perché non penso che queste persone possano circolare liberamente sul territorio europeo".

Poco rassicuranti le risposte di Avramopuolos. Sull'Isis non si conosce ancora l'identità degli arruolati, sull'immigrazione "la priorità è l'asilo"; Mare Nostrum infine "è competenza del vostro governo e comunque non è stato un disastro".

Fontana si mostra preoccupato: "Il commissario non ha dato risposte adeguate né sulla sicurezza né sul controllo più rigido dell'immigrazione. Il futuro dell'Europa non è in buone mani".

* Ufficio stampa dell'on. Lorenzo Fontana

Fontana (LN) ad Avramopuolos: “In Europa 3.000 militanti Isis. Cosa ne pensa di fare?

Chi è online

 228 visitatori e 1 utente online