Dom05292022

Last update03:50:05

Back Politica Politica e Società Politica Locale

Politica Locale

Infiltrazioni mafiose in Trentino. Il M5S chiede verifiche per Lona Lases e Albiano

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Alex MariniTrento, 27 maggio 2022. - Redazione

Il M5S trentino ha depositato ieri, giovedì 26 maggio 2022, un'interrogazione (1) al Consiglio provinciale tramite la quale chiede che il presidente della Provincia, in coordinamento con gli organi statali preposti, provveda a istituire una commissione d'accesso per i Comuni di Albiano e Lona Lases, allo scopo di accertare eventuali infiltrazioni di tipo criminale e mafioso.

A Bolzano si copia Trento... nel boicottare i referendum!

  • PDF

referendumTrento, 19 maggio 2022. – di Alex Marini*

Il 29 maggio in Provincia di Bolzano si vota. In programma c'è una consultazione in merito alla legge con cui la SVP punta a eliminare i referendum confermativi sulle leggi provinciali in modo da rafforzare il proprio dominio sull'Alto Adige. Lo sapevate? Probabilmente no. E c'è una ragione molto semplice. In TV e sulle radio non si è visto quasi niente perché la politica locale ci ha messo lo zampino.

Paccher, ventriloquo di Maurizio Fugatti (atto secondo)

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Paccher-Fugatti-DalzocchioTrento, 11 maggio 2022. – di Carlo Martello

"Ci si deve domandare se il fatto che Fugatti abbia affermato di non aver avuto il minimo sentore della vicenda Perfido sia difetto di intelligenza o altro" con queste parole il senatore Nicola Morra, presidente della Commissione bicamerale antimafia, ha direttamente chiamato in causa il presidente della Provincia autonoma sull'inchiesta "operazione Perfido" oggi in processo davanti al tribunale penale di Trento.

Paccher, ventriloquo di Maurizio Fugatti

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Paccher-Fugatti-DalzocchioTrento, 9 maggio 2022. - di Carlo Martello

A proposito della " vexata quaestio" dei costi a carico della Provincia del concerto del Vasco, di cui l'imputato eccellente e responsabile maximum è il presidente Fugatti, è intervenuto, come in altre occasioni, il vicepresidente vicario del consiglio regionale (già presidente), ormai ventriloquo del governatore.

Trentino Autonomista Libero: “ Il solito Teatrino”

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Urzì-Binelli-Paccher-CiaFacendo riferimento a quanto pubblicato nei giorni scorsi da un quotidiano locale, sono doverose alcune considerazioni

Trento, 9 maggio 2022. - di Adriano Vettore

Trentino Autonomista Libero: " Il solito Teatrino" In un primo articolo che riguarda la diatriba tra Lega e Fdi, non volendo entrare nelle dinamiche delle due forze politiche che stanno guardando alle alleanze per le prossime provinciali, la nostra riflessione verte sul fatto che queste scaramucce a nostro avviso fanno ormai parte di una politica obsoleta, che facendo cosi' allontana sempre di più le persone dalla politica.

Nel pollaio del centrodestra si entra galletti e si esce capponi

  • PDF
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 

Urzì-Binelli-PaccherTrento, 6 maggio 2022. – di Carlo Martello

In questi giorni, l'atmosfera nel pollaio del centrodestra provinciale si sta notevolmente riscaldando, a dispetto di quella meteo dei primi giorni di maggio.

Ecco perché mi sono dimesso dall'assemblea delle minoranze

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Alex MariniTrento, 22 marzo 2022. – di Alex Marini

Venerdì 18 marzo ho comunicato alla segreteria del Consiglio provinciale le mie dimissioni dall'assemblea delle minoranze. È allo stesso tempo una protesta e una presa d'atto.

Rischio illegalità imminente: serve una legge quadro per il gioco d’azzardo

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Alessia-Ambrosi3Trento, 18 febbraio 2022. – di Alessia Ambrosi*

Il settore del gioco anche in Trentino rappresenta una realtà importante dal punto di vista economico, occupazionale, erariale e sociale. Non si possono infatti trascurare gli oltre 40 milioni di euro di gettito erariale per la PaT provenienti dal settore del gioco legale, così come non si possono dimenticare le imprese e le centinaia di lavoratori trentini occupati in questo settore, ma nemmeno le conseguenze sociali che la dipendenza da gioco d'azzardo patologico implica per decine di famiglie trentine.

L'Autonomia è l'identità del territorio, non la provincializzazione delle Agenzie fiscali

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Claudio Cia fustigatoreTrento, 13 febbraio 2022. - di Claudio Cia*

Martedì 15 febbraio si riunirà la Commissione dei 12. Unico punto all'ordine del giorno: la norma di attuazione dello Statuto speciale di Autonomia per ottenere la delega di funzioni statali in materia di Agenzia delle Entrate e di funzioni amministrative di supporto alla magistratura tributaria.

Noi di Centro: Mastella nomina Perego per il Trentino

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Mastella-PeregoTrento, 23 gennaio 2022. Redazione*

Riceviamo il comunicato che pubblichiamo integralmente.

Provincializzazione Agenzie fiscali, una pistola con il colpo in canna nelle mani del politico

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Claudio Cia fustigatoreTrento, 10 gennaio 2022. – di Claudio Cia*

Nelle scorse settimane i quotidiani locali hanno dato notizia circa l'invio al Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie da parte della Provincie autonome di Trento e Bolzano di una richiesta di avvio delle procedure per il rinnovo istruttorio volto all'approvazione di norme di attuazione dello Statuto speciale recanti la delega di funzioni statali in materia di Agenzia delle entrate e di funzioni amministrative di supporto alla magistratura tributaria.

Stop a discoteche e sale da ballo, si salvi il settore: esenzione IMIS per tutto il 2022

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Alessia-Ambrosi2Trento, 28 dicembre 2021. - di Alessia Ambrosi*

Lo stop a discoteche e sale da ballo, che potrebbe protrarsi per l'intera stagione invernale, è un duro colpo per un settore già fortemente penalizzato in questi due anni di pandemia. La salute pubblica viene certamente in primis, ma è doveroso tener conto di queste attività che in Italia generano lavoro per circa 100mila addetti, inclusi i contratti stagionali e a chiamata.

Dellai: l’antico spacciato per nuovo. Al Trentino serve un progetto autonomista

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Dellai-MontiTrento, 23 novembre 2021. - di Barbara Balsamo*

C'è qualcosa di nuovo oggi nella politica trentina, anzi di antico, di molto antico. Ci riferiamo alle ultime uscite dell'ex governatore Lorenzo Dellai che lancia l'innovativo (si fa per dire) progetto politico di riunire tutte le forze di centro, popolari e autonomiste per portarle a sinistra e battere così la Lega nel 2023.

Netta condanna delle frasi sessiste pronunciate da un esponente di Fratelli d’Italia

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Gabriella MaffiolettiTrento, 20 novembre 2021. – di Gabriella Maffioletti*

Sento forte dentro di me la necessità di intervenire per alcune considerazioni riguardanti le ignobili e vergognose affermazioni dell'esponente di Fratelli d'Italia che, pur avendo ritrattato all'indomani della pubblicazione chiedendo scusa per i toni, ha proferito parole inaccettabili nei confronti delle donne. Fatto ancora più grave questo in quanto le parole provengono da un esponente politico che come tale ha un ruolo nella società e se considerato che queste parole cadono in un momento particolarmente teso e preoccupante che non aiuta e che si ripercuote spesso proprio sull'equilibrio individuale e sulla psiche umana di soggetti che spesso sono già fragili e vulnerabili.

Draghi e Lamorgese, non prendeteci in giro sui clandestini

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Luciana LamorgeseTrento, 13 settembre 2021. - Redazione*

Smettetela di prenderci in giro sull'immigrazione, ministro Lamorgese e suoi protettori, a partire da Mario Draghi. Perché il tema sta tornando ad essere una questione pesante che non si può più sottovalutare.

Forza Italia: Leonardi a doppio incarico

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Leonardi-ZampiccoliTrento, 11 settembre 2021. Redazione

Con uno scarno comunicato diffuso dall'agenzia giornalistica Opinione (1) apprendiamo che il consigliere e assessore regionale della Regione autonoma Trentino Alto Adige, nonché coordinatore regionale di FI, Giorgio Leonardi è stato nominato dal coordinatore nazionale del partito di Berlusconi coordinatore di FI del Trentino al posto di Ettore Zampiccoli.

Le «fanfaronate» del senatore De Berfurbis

  • PDF
Valutazione attuale: / 14
ScarsoOttimo 

Andrea De Bertoldi con Marika Poletti e Giorgia MeloniTrento, 5 settembre 2021. - di Carlo Martello

Il camaleontismo del senatore De Berfurbis (alias Andrea De Bertoldi) è noto, come altrettanto nota è la sua profonda conoscenza del sistema partitico italiano, avendo percorso, nella sua fortunata carriera, alcuni di questi soggetti politici (DC, PLI, Patto Segni, AN, PDL, FLI, FdI).

Lo schiaffo dei grillini a tanti lavoratori onesti

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Claudio Cia fustigatoreTrento, 20 agosto 2021. - di Claudio Cia*

Sette aziende su dieci operano con lavoratori in nero. È quanto emerge dal recente rapporto dell'Ispettorato del Lavoro in seguito a ispezioni condotte nei giorni di Ferragosto. Su 211 aziende, ben 149 risultavano irregolari, impiegando inoltre persone che percepiscono indebitamente il reddito di cittadinanza. Detto che non vi è giustificazione alcuna per le aziende che danno lavoro in nero, vi è una costante innegabile: le truffe sul reddito di cittadinanza sono all'ordine del giorno.

Fratelli d'Italia, Robin Hood al contrario, usano propaganda e fake news

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Obiettivo: reddito di cittadinanza
Alex Marini

Trento, 19 agosto 2021. - di Alex Marini*

Togliere ai poveri per dare ai ricchi, convincendo i primi che farsi fregare sarebbe nel loro interesse. Questa la "filosofia" che anima l'uscita effettuata oggi dal consigliere provinciale Claudio Cia contro il reddito di cittadinanza.

Ettore Zampiccoli all’attacco del centrodestra

  • PDF
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 

Ettore-Zampiccoli-polemicoForza Italia chiede il rimpasto della giunta provinciale: dentro tutti, tranne Kaswalder

Trento, 17 agosto 2021. – di Carlo Martello

 Possibile che nessuno se ne sia accorto? Questo vale per Fugatti&C., ma vale anche, tranne qualche "lodevole" eccezione, per gli organi di informazione.

Cari amici, vi scrivo……

  • PDF
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 

Trento, 14 agosto 2021. - di Ettore ZampiccoliEttore-Zampiccoli

La lettera che i consiglieri provinciali della Lega, della Civica e di Forza Italia hanno pubblicato ieri a proposito della legge per il rinnovo delle concessioni idroelettriche (provvedimento approvato senza i voti di Fratelli d'Italia e grazie alla compiacenza di qualche consigliere di opposizione) certifica ancora una volta che la maggioranza di centro destra ha un problemino, che si chiama Fratelli d'Italia.

Chi è online

 146 visitatori online