Ven10072022

Last update04:10:18

Back Politica Politica e Società Politica Locale

Politica Locale

Coraggio Italia: Sotto accusa Tonina e Leonardi

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Tonina-Leonardi

Il consigliere provinciale chiede un vertice di maggioranza

Trento, 28 settembre 2022. - di Ivano Job*

Coraggio Italia, all'indomani del risultato elettorale che ha visto eletta Senatrice della Repubblica per il Collegio di Rovereto la Vicepresidente del partito Michaela Biancofiore, ribadisce la propria collocazione all'interno della coalizione di Centro-Destra Autonomista, la quale governa la Provincia autonoma di Trento a Presidenza Fugatti.

E adesso, pover' uomo (Maurizio Fugatti)?

  • PDF
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 

de-Bertoldi-FugattiTrento, 27 settembre 2022. – di Carlo Martello

Mi sottraggo volutamente alla sbornia di dati e di commenti, all'indomani del voto di domenica 25 settembre. Voti e commenti sono acqua passata....Non rimane che attendere il presidente della repubblica per l'incarico a Giorgia Meloni di formare il governo.

Ma lo sanno i Trentini che de Bertoldi faceva (fa ancora?) affari con la Russia?

  • PDF
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 

Affari-Russi-BipartisanTrento, 7 settembre 2022. – di Claudio Taverna

Dagospia (6 settembre ore 16.12) richiamando i trascorsi affari in Iran del sen. Urso, oggi presidente del Copasir, mi fa venire in mente l' "affare Vladimir" che trattai, da consigliere provinciale, all'inizio degli anni 2000 (legislatura 1998-2003), e successivamente da giornalista.

Centrodestra, si affilano i coltelli

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Tonina-FugattiTrento, 20 agosto 2022.Redazione

Le candidature in Trentino. Ancora nulla di certo: le bocce si ferneranno soltanto martedì 22 con la presentazione delle liste.

Vittoria De Felice contro il PD Trentino «Partito borghese che non vede i veri problemi della gente»

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

Vittoria-De-FeliceTrento, 14 agosto 2022. Redazione*

Tutti i nodi vengono al pettine. È il caso della rivolta dei Giovani Democratici che scendono in campo in tutt'Italia per far sentire la loro voce e chiedere al Pd rappresentanza nel prossimo Parlamento.

Fratelli….coltelli

  • PDF
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 

Mattia-GottardiTrento, 30 luglio 2022. – di Carlo Martello

Siamo solo all'inizio, eppure il clima, all'interno del centrodestra autonomista, è già incandescente.

Centrodestra, no al suicidio in Sicilia: può vincere solo Musumeci

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Musumeci-Meloni-Salvini-BerlusconiTrento, 19 luglio 2022. - di Francesco Storace*

Ancora non si sa come finisce con Draghi, ma i partiti del centrodestra hanno già le carte in mano per capire come vincere in Sicilia: e il candidato solo uno, Nello Musumeci. Anche se Miccichè continua con gli insulti. Ma ormai ci si è fatta l'abitudine.

Sono finiti i 5 minuti dei giocolieri, adesso ci vuole serietà

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Silvia Zanetti LCTTrento, 19 luglio 2022. - di Silvia Zanetti*

Era il 2017 quando dalla Civica Trentina il leader e fondatore Rodolfo Borga segnalava l'incredibile quantità di disinformazione che circondava il sistema politico, un malessere che si diffondeva in maniera endemica sul territorio del Trentino.

La verità su Governo Draghi e Commissione dei 12

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Alex MariniTrento, 18 luglio 2022. - di Alex Marini*

Sulla stampa odierna si dà ampio risalto ai lancinanti allarmi del presidente della Commissione dei 12 Fabio Scalet rispetto alla possibile, prematura, fine del Governo Draghi. Scalet ricorda come ci siano ben 9 norme di attuazione proposte dalla Commissione ma non ancora ratificate dal Consiglio dei Ministri. A sentire lui l'approvazione sarebbe cosa fatta, non fosse per l'improvvida crisi di Governo che rischia di mandare tutto su per il camino. Una situazione al limite del drammatico insomma, peccato che non sia vera.

Provincializzazione Agenzie Fiscali; si scardina il Fisco e non si migliora il servizio

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Agenzia-entrate-TNTrento, 31 maggio 2022. - di Claudio Cia*

Stimato Direttore, recentemente, con l'attenzione mondiale rivolta all'emergenza Covid-19 e alla crisi ucraina e con i trentini alle prese con il concerto di Vasco Rossi, la Commissione dei dodici è tornata ad occuparsi della norma di attuazione relativa alla provincializzazione delle Agenzie Fiscali.

Infiltrazioni mafiose in Trentino. Il M5S chiede verifiche per Lona Lases e Albiano

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Alex MariniTrento, 27 maggio 2022. - Redazione

Il M5S trentino ha depositato ieri, giovedì 26 maggio 2022, un'interrogazione (1) al Consiglio provinciale tramite la quale chiede che il presidente della Provincia, in coordinamento con gli organi statali preposti, provveda a istituire una commissione d'accesso per i Comuni di Albiano e Lona Lases, allo scopo di accertare eventuali infiltrazioni di tipo criminale e mafioso.

A Bolzano si copia Trento... nel boicottare i referendum!

  • PDF

referendumTrento, 19 maggio 2022. – di Alex Marini*

Il 29 maggio in Provincia di Bolzano si vota. In programma c'è una consultazione in merito alla legge con cui la SVP punta a eliminare i referendum confermativi sulle leggi provinciali in modo da rafforzare il proprio dominio sull'Alto Adige. Lo sapevate? Probabilmente no. E c'è una ragione molto semplice. In TV e sulle radio non si è visto quasi niente perché la politica locale ci ha messo lo zampino.

Paccher, ventriloquo di Maurizio Fugatti (atto secondo)

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Paccher-Fugatti-DalzocchioTrento, 11 maggio 2022. – di Carlo Martello

"Ci si deve domandare se il fatto che Fugatti abbia affermato di non aver avuto il minimo sentore della vicenda Perfido sia difetto di intelligenza o altro" con queste parole il senatore Nicola Morra, presidente della Commissione bicamerale antimafia, ha direttamente chiamato in causa il presidente della Provincia autonoma sull'inchiesta "operazione Perfido" oggi in processo davanti al tribunale penale di Trento.

Paccher, ventriloquo di Maurizio Fugatti

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Paccher-Fugatti-DalzocchioTrento, 9 maggio 2022. - di Carlo Martello

A proposito della " vexata quaestio" dei costi a carico della Provincia del concerto del Vasco, di cui l'imputato eccellente e responsabile maximum è il presidente Fugatti, è intervenuto, come in altre occasioni, il vicepresidente vicario del consiglio regionale (già presidente), ormai ventriloquo del governatore.

Trentino Autonomista Libero: “ Il solito Teatrino”

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Urzì-Binelli-Paccher-CiaFacendo riferimento a quanto pubblicato nei giorni scorsi da un quotidiano locale, sono doverose alcune considerazioni

Trento, 9 maggio 2022. - di Adriano Vettore

Trentino Autonomista Libero: " Il solito Teatrino" In un primo articolo che riguarda la diatriba tra Lega e Fdi, non volendo entrare nelle dinamiche delle due forze politiche che stanno guardando alle alleanze per le prossime provinciali, la nostra riflessione verte sul fatto che queste scaramucce a nostro avviso fanno ormai parte di una politica obsoleta, che facendo cosi' allontana sempre di più le persone dalla politica.

Nel pollaio del centrodestra si entra galletti e si esce capponi

  • PDF
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 

Urzì-Binelli-PaccherTrento, 6 maggio 2022. – di Carlo Martello

In questi giorni, l'atmosfera nel pollaio del centrodestra provinciale si sta notevolmente riscaldando, a dispetto di quella meteo dei primi giorni di maggio.

Ecco perché mi sono dimesso dall'assemblea delle minoranze

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Alex MariniTrento, 22 marzo 2022. – di Alex Marini

Venerdì 18 marzo ho comunicato alla segreteria del Consiglio provinciale le mie dimissioni dall'assemblea delle minoranze. È allo stesso tempo una protesta e una presa d'atto.

Rischio illegalità imminente: serve una legge quadro per il gioco d’azzardo

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Alessia-Ambrosi3Trento, 18 febbraio 2022. – di Alessia Ambrosi*

Il settore del gioco anche in Trentino rappresenta una realtà importante dal punto di vista economico, occupazionale, erariale e sociale. Non si possono infatti trascurare gli oltre 40 milioni di euro di gettito erariale per la PaT provenienti dal settore del gioco legale, così come non si possono dimenticare le imprese e le centinaia di lavoratori trentini occupati in questo settore, ma nemmeno le conseguenze sociali che la dipendenza da gioco d'azzardo patologico implica per decine di famiglie trentine.

L'Autonomia è l'identità del territorio, non la provincializzazione delle Agenzie fiscali

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Claudio Cia fustigatoreTrento, 13 febbraio 2022. - di Claudio Cia*

Martedì 15 febbraio si riunirà la Commissione dei 12. Unico punto all'ordine del giorno: la norma di attuazione dello Statuto speciale di Autonomia per ottenere la delega di funzioni statali in materia di Agenzia delle Entrate e di funzioni amministrative di supporto alla magistratura tributaria.

Noi di Centro: Mastella nomina Perego per il Trentino

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Mastella-PeregoTrento, 23 gennaio 2022. Redazione*

Riceviamo il comunicato che pubblichiamo integralmente.

Provincializzazione Agenzie fiscali, una pistola con il colpo in canna nelle mani del politico

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Claudio Cia fustigatoreTrento, 10 gennaio 2022. – di Claudio Cia*

Nelle scorse settimane i quotidiani locali hanno dato notizia circa l'invio al Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie da parte della Provincie autonome di Trento e Bolzano di una richiesta di avvio delle procedure per il rinnovo istruttorio volto all'approvazione di norme di attuazione dello Statuto speciale recanti la delega di funzioni statali in materia di Agenzia delle entrate e di funzioni amministrative di supporto alla magistratura tributaria.

Chi è online

 316 visitatori online