Dom10202019

Last update09:49:10

Back Politica Politica e Società Politica Locale

Politica Locale

Trattativa in corso tra Kompatscher/Lega e il governo per la grazia ai terroristi altoatesini

  • PDF

Arnold GiuseppeBolzano, 11 ottobre 2019. - di Alessandro Urzì*

La giunta provinciale si è attivata presso il governo per sollecitarlo a creare le condizioni per concedere la grazia agli stragisti della banda detta dei "Quattro bravi ragazzi della Valle Aurina", autori di omicidi efferati, vittime uomini in divisa, negli anni Sessanta.

Tutela del Lago Santo. La petizione popolare è un sostegno non una minaccia

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Lago Santo CembraIl sindaco di Cembra Lisignago ne tenga conto

Trento, 7 ottobre 2019. – di Alex Marini*

La necessità di tutelare l'ambiente è sempre più la priorità che determinerà il futuro del pianeta. Questo vale anche per il Trentino, un territorio che ha costruito gran parte della sua identità e delle sue fortune sulla bellezza e sull'unicità del suo ambiente. Purtroppo anche da noi avanza a grandi passi una mentalità mistificatrice che chiama "sviluppo" quella che in realtà è solo sfruttamento intensivo delle risorse a favore di pochissime persone che da essa traggono guadagni lasciando i danni conseguenti in regalo alle generazioni future.

#inMovimento si è costituito in soggetto politico e lancia tre gruppi di lavoro

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Evento inMovimentoTrento, 5 ottobre 2019. Redazione*

Una serata insieme a diversi amici e sostenitori per iniziare un cammino, per compiere un passo importante, per condividere la costituzione in soggetto politico di #inMovimento. Il gruppo consiliare, realizzato in Comune di Trento dai consiglieri Andrea Robol, Paolo Castelli, Paolo Biasioli, Eugenio Oliva e Massimo Ducati con il sostegno di persone che hanno condiviso sin da subito il progetto, in primis tra gli altri Lorenzo Rizzoli, è ora a tutti gli effetti un movimento politico. Che si è voluto presentare ad una novantina fra amici e sostenitori nella serata di giovedì, al centro sportivo don Onorio Spada di Villazzano.

Donatella Conzatti lascia FI per approdare alla "cosa" di Renzi

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Donatella ConzattiTrento, 18 settembre 2019. - Redazione

Dunque "alea iacta est": la "favolosa" Donatella Conzatti lascia FI e approda gloriosamente alla corte dell' ex rottamatore Matteo Renzi.

Donatella Conzatti: ieri al Senato non c'era.......

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Donatella ConzattiTrento, 11 settembre 2019. - di Claudio Cia*

Ieri il Governo Conte-bis ha ottenuto la fiducia al Senato della Repubblica per soli 8 voti, dopo averla ottenuta dalla Camera dei Deputati. Da trentini, da autonomisti e da membri della coalizione di centrodestra siamo fortemente delusi e preoccupati dal comportamento della sen. Donatella Conzatti, volutamente assente durante la votazione, in contrasto con le indicazioni del proprio partito (ndr Forza Italia).

La Civica, approvato l’assestamento di bilancio

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Gottardi & MasèTrento, 2 agosto 2019.Redazione*

«Dopo oltre 100 ore, dieci giorni ininterrotti di Consiglio provinciale e quasi 7000 votazioni, abbiamo approvato l'assestamento di bilancio: bonus natalità, abbattimento delle rette dei nidi e politiche in favore delle famiglie trentine, 1,7 miliardi di euro di opere pubbliche, 60 milioni per i Comuni, ripristino danni calamità e tante altre misure importanti.» così l'assessore Mattia Gottardi esprime la sua soddisfazione per il lavoro svolto dalla Giunta e dalla maggioranza.

Per radicarsi e crescere il M5S deve mantenere saldi i suoi valori aprendosi di più alla società

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Alex MariniTrento, 21 luglio 2019. - di Alex Marini*

Tra poco più di 2 mesi il M5S compirà 10 anni. Se è vero che nel 2005 prendeva forma l'esperienza degli "Amici di Beppe Grillo", la nascita vera e propria del MoVimento risale infatti al 4 ottobre 2009. Da allora di strada ne abbiamo fatta parecchia e nessuno, a partire dall'onorevole Fassino, si sarebbe mai aspettato che a distanza di 10 anni saremmo stati la forza politica più rappresentata in Parlamento e nel Governo del Paese.

Riorganizzazione del M5S

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Luigi DiMaio stuartTrento, 14 luglio 2019.Redazione

In vista della convocazione degli iscritti trentini per la riorganizzazione del partito al rapporto del "capo" Di Maio di sabato 20 luglio ad ore 10.00 al Santa Chiara di Trento, è prevista una riunione "preparatoria".

La legge è uguale per tutti, tutti pagheranno l’addizionale Irpef

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Maurizio Fugatti presidenteLe mani del «governatore» nelle tasche dei trentini

Trento, 14 luglio 2019.Redazione

Tutti uguali i politici della "nuova casta", tante promesse per pigliar voti, poi dopo averli presi, tutti sull'attenti al "generale" bilancio.

Immediata la replica di Civica Trentina

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Coradello&SociTrento, 13 luglio 2019. - Redazione

Dopo la nascita del Movimento "La Civica", ufficializzato con la conferenza stampa di stamane, non si è fatta attendere la replica della formazione "Civica Trentina" che ha emesso il comunicato pubblicato di seguito.

La «Civica» si presenta

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

CivicaTrento, 13 luglio 2019. - Redazione*

"Mai come ora, in un momento così complesso, il Trentino ha bisogno di valori antichi, di politica buona, nuova ed autorevole." Nel 2013 questo era il battesimo di Civica Trentina: con una lettera aperta sul giornale, un gruppo di amministratori rendeva pubblica l'intenzione di dare vita ad un movimento politico territoriale ed autonomista.

èViva: percorso politico

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

èVivaTrento, 17 giugno 2019. - di Massimo Toscanelli*

Liberi e Uguali, dopo l'avvio di un percorso pieno di aspettative iniziato con l'assemblea del 3 dicembre 2017, con l'ambizione dichiarata di costruire un nuovo partito unitario di sinistra aperto e plurale con tutte le forze organizzate o meno e le singole persone interessate, ha trovato, prima nel riscontro elettorale e poi nella miopia di alcuni dirigenti nazionali, il suo limite invalicabile.

Se il PATT si ritiene diffamato, ci quereli

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Claudio Cia fustigatoreTrento, 13 giugno 2019. - di Claudio Cia*

Stimato Direttore, il PATT scrive che "In questi giorni stiamo assistendo all'ennesimo tentativo di diffamazione portato avanti dal movimento del Consigliere Claudio Cia nei confronti dell'ex Presidente della Provincia Ugo Rossi", e ancora che "non possiamo tollerare quando sui media escono falsità e diffamazioni come quelle sostenute dal movimento Agire".

Caro amico ti scrivo......

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Paccher intimaTrento, 4 giugno 2019. - Redazione

Ebbene sì, Roberto Paccher da Novaledo, in arte presidente pro-tempore del consiglio regionale, prima ancora assicuratore di lungo corso, nonché membro di alcuni consigli di amministrazione del sottogoverno provinciale per conto della Lega, si è deciso!

Assemblea provinciale straordinaria di AGIRE, Cia: ”Ripartiamo più forti di prima”

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

assemblea AGIRE2Trento, 4 maggio 2019. - Redazione*

"In un momento in cui è molto facile dirsi tutti leghisti, sono felice di vedere che questa sala sia piena. Ormai siamo un movimento politico maturo, e dobbiamo abituarci all'andirivieni di persone che sempre ringrazieremo per aver fatto una parte della strada con noi e per averci insegnato qualcosa. Detto questo, questa sala piena e le nuove adesioni da parte di giovani, amministratori, ed esperti in varie tematiche, ci rassicura per il futuro. Ripartiamo più forti di prima".

Dall’Atlantico Live di Roma all’Odeon di Firenze LEU “E’ Viva”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Logo E VIVATrento, 15 aprile 2019. - Redazione*

Il 13 aprile all'Odeon in p.zza Strozzi a Firenze, si sono ritrovati le donne e gli uomini che il 3 dicembre 2017 erano all'Atlantico Live di Roma Eur e che hanno intenzione di mantenere gli impegni assunti allora, per non deludere le aspettative del milione e duecentomila cittadine e cittadini che il 4 marzo 2018 hanno votato Liberi e Uguali.

Nomina Sgarbi: è stata aggirata la legge ma noi non molliamo

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Sgarbi FugattiRovereto, 15 aprile 2019. - di Alex Marini*

Con la nomina di Vittorio Sgarbi alla presidenza del Mart la giunta provinciale ha ottenuto il suo scopo per il momento aggirando la normativa vigente e facendosi persino beffe delle raccomandazioni dell'Anac.

Museo mummia, per il Pascoli c'è la mozione di Urzì, la Lega archivi i progetti di Tommasini

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Pascoli-Longon-BolzanoBolzano, 14 aprile 2019. - Redazione

«Tempistiche stravolte, continui rinvii, incertezze in ogni caso sull'esecuzione dell'opera e la necessità di un investimento fra i 40 ed i 60 milioni di euro per una biblioteca nell'epoca del digitale: il Polo bibliotecario deve essere riconsiderato dalla nuova Giunta provinciale coniugando anche la tutela dell'originario complesso architettonico dichiarato dal Docomono International di pregio storico.

Forza Italia regala il suo seggio a Bruxelles alla Svp, Italiani dell'Alto Adige mortificati

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Tajani GardiniSolidarietà all'on. Gardini. La decisione maturata a Vienna e a Berlino

Bolzano, 13 aprile 2019. - di Alessandro Urzì*

Piena solidarietà all'on. Elisabetta Gardini, che da capo delegazione italiana di Forza Italia a Bruxelles nel Partito popolare europeo "con dispiacere ma con altrettanta convinzione" ha annunciato di andare via da un partito che non esiste più e che ha "accettato acriticamente decisioni prese da altri, in altre capitali europee".

Sulla Valdastico (A31), a Bolzano un bel casino........

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Valdastico-nordCrisi di nervi fra Lega e Svp con la Lega che vota con L'Alto Adige nel cuore/Fratelli d'Italia

Bolzano, 11 aprile 2019. – di Alessandro Urzì*

Il modello di governo nazionale fa scuola in Alto Adige, ormai tutti contro tutti! Cinque Stelle contro Lega, Svp contro Lega, Lega contro Svp ed a braccetto de L'Alto Adige nel cuore/Fratelli d'Italia. Ed anche all'interno della Svp chi va da una parte e chi dall'altra...

Trento: +Europa, domani conferenza stampa

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Alexander SchusterTrento, 8 aprile 2019. - Redazione*

Conferenza stampa di +Europa a Trento: il partito di Emma Bonino e Benedetto Della Vedova sbarca in Trentino dove si costituisce con un proprio gruppo territoriale.

Banner