Sab07112020

Last update03:25:14

Back Politica Politica e Società Politica Locale

Politica Locale

Ritornano gli ex: Paolo Piccoli

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

Paolo PiccoliTrento, 9 luglio 2020. – di Claudio Taverna

Scende in campo, da capolista della civica a sostegno del candidato sindaco del centrosinistra, Franco Ianeselli, già sindacalista della CGIL: è il ritorno di un ex, neo "fiume carsico" della politica trentina.

Urso sconfessa de Bertoldi: Baracetti, avanti tutta!

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Trio FDLIn FdI vince la linea Gerosa, bavaglio a de Bertoldi

Trento, 4 luglio 2020.Redazione

Esordio del sen. Adolfo Urso, neo commissario in terra trentina del partito della Meloni, al tavolo del centrodestra che si è riunito ieri nella sede della Lega.

Le (piccole) bugie del sen. Adolfo Urso

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

OPINIONE INTERVISTA URSOTrento, 30 giugno 2020. - Redazione

Non è sfuggita l'intervista rilasciata, qualche giorno fa, dal sen. Adolfo Urso all'Agenzia Giornalistica Opinione. Il "neo" commissario della federazione provinciale di FdI, evadendo quasi tutte le domande, non spiega le ragioni della sua nomina, in sostituzione del tandem dei due precedenti co-commissari Francesca Gerosa e Andrea de Bertoldi, a questo punto bocciati senza appello da Giorgia Meloni.

Il suicidio perfetto

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Alessandro BaracettiTrento, 18 giugno 2020. - di Giannantonio Radice

E, a volte, davvero difficile capire quali sono le ragioni che spingono talune persone ad assumere posizioni e comportamenti consapevolmente auto dannose, contro ogni pragmatica logica. Ritengo che il problema sia individuabile nella loro erronea scelta delle priorità.

Riva del Garda: Intolleranza verso FdI

  • PDF

Silvio SalizzoniRiva del Garda, 17 giugno 2020. - Redazione*

"Sembra che il clima di intolleranza politica stia montando rapidamente anche nel nostro tranquillo Trentino." Commenta così Francesca Gerosa, coordinatrice provinciale di Fratelli d'Italia dopo la segnalazione giunta in serata da Riva del Garda.

Trento: Venerdì 12 giugno presentazione del manifesto elettorale di "Si può fare!"

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Francesco AgnoliTrento, 10 giugno 2020. - Redazione

Venerdì 12 giugno ad ore 16.00, presso l'Hotel America di TRENTO, conferenza stampa di "SI PUÒ FARE!" per la presentazione del "MANIFESTO ELETTORALE per la città di Trento".

Harakiri... ma con prospettiva

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Alessandro BaracettiTrento, 31 maggio 2020. - di Giannantonio Radice

L'editoriale del direttore Faustini del 31 maggio è spietatamente lucido ma molto realistico; la coalizione di sinistra, seriamente preoccupata e travolta dall'esito delle ultime consultazioni provinciali e sovvertendo così comportamenti fratricidi a cui eravamo abituati, ha immediatamente capito che l'unica strada da seguire per avere serie chances di riconquista della guida comunale era quella di proporsi in maniera unitaria e compatta.

Controlliamo l'aumento dei prezzi. No allo sciacallaggio del coronavirus

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

aumento prezziTrento, 25 maggio 2020. - Redazione*

L'uscita difficoltosa dall'emergenza sanitaria (fase 2) non accompagnata da vigorosi e tempestivi interventi di natura economico-finanziaria sta facendo emergere un tessuto socio-economico pesantemente compromesso con famiglie e imprese messe alle strette da una grave recessione in atto, dalla carenza di liquidità - che purtroppo ancora permane nonostante la "potenza di fuoco" messa in campo dal governo giallo-rosso - e dal preoccupante tasso di crescita della disoccupazione.

Il metodo sbagliato

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Marcello Carli CandidatoTrento, 17 maggio 2020. - di Giannantonio Radice

Nel breve volgere di cinque giorni senza alcun tipo di avvisaglia, come un fulmine a ciel sereno all'interno della coalizione di centro destra è scoppiata una bagarre intorno al candidato Sindaco avv. Armando Baracetti ritenuto – sulla base di chi sa quali ragionamenti- non idoneo a gestire, in caso di vittoria della coalizione, la cosiddetta fase due che, come è noto, dovrà occuparsi della ripresa economica che sta devastando la popolazione sopraffatta dagli effetti del Covid 19.

Covid-19: Gugliemi (Fassa) assurdità responsabilità del datore di lavoro

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Luca GuglielmiCanazei (Valle di Fassa-Trentino), 7 maggio 2020. - Redazione

Il consigliere ladino Guglielmi (nella foto) ha rilasciato, a proposito della responsabilità penale in capo al datore di lavoro per i dipendenti colpiti da cornonavirus, la seguente dichiarazione.

Coronavirus e d'intorni .......

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Silvia Zanetti3Trento, 20 aprile 2020. - di Silvia Zanetti*

Con l'avvento dell'epidemia di Coronavirus che ha cambiato radicalmente le nostre abitudini, il mondo politico dovrà certamente rivolgere la propria attenzione a delle nuove necessità della cittadinanza.

Ricostruzione post covid-19: priorità

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Alex MariniTrento, 15 aprile 2020. - di Alex Marini*

In questo momento tutto il sistema economico/sociale del Paese è in sofferenza e di conseguenza lo è anche quello del Trentino. Tantissime persone hanno perso il lavoro e allo stesso tempo molte imprese non possono operare a causa della pandemia, l'anno scolastico con ogni probabilità è già terminato e la nostra sanità è costretta ad un superlavoro per far fronte al costante afflusso di persone contagiate dal covid-19.

Ripresa: le proposte di Claudio Cia

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Claudio Cia fustigatoreTrento, 15 aprile 2020. - Redazione*

Il consigliere provinciale Claudio Cia (AGIRE per il Trentino) ha portato all'attenzione dell'Assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro, Achille Spinelli, una serie di proposte legate al mondo artigiano/turistico/imprenditoriale trentino perchè possano essere prese in considerazione per i prossimi provvedimenti di sostegno provinciale nel post emergenza da Covid-19. L'obiettivo è dare immediato slancio ad alcuni settori strategici per risollevare la provincia, e oggi particolarmente in sofferenza. Qui i punti in sintesi.

Trento: le proposte di AGIRE per il rilancio delle attività produttive nel post-emergenza Covid-19

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

logo AGIRETrento, 5 aprile 2020. - Redazione*

Egregio Direttore, alla luce della deliberazione della Giunta comunale di Trento del 26 marzo 2020 n.55, AGIRE per il Trentino vuole sottolineare l'insufficienza di tale deliberazione che non riesce a cogliere le reali esigenze del tessuto produttivo/commerciale della Città di Trento a seguito della pandemia COVID 19.

L'Europa è gravemente malata: o si decide di curarla davvero o franerà del tutto

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Silvia ZanettiTrento, 1 aprile 2020. - di Silvia Zanetti*

La condivisione del presidente Fugatti della decisione di alcuni comuni di ammainare la bandiera dell'Unione Europea ci impone di intervenire nel dibattito.

Non servono commissioni d'inchiesta, ma una commissione per il dopo-emergenza

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Claudio Cia fustigatoreTrento, 28 marzo 2020. - di Claudio Cia*

La richiesta avanzata dalle minoranze di una "commissione d'inchiesta" per il dopo coronavirus mi lascia perplesso. Se da un lato può essere comprensibile la voglia di protagonismo dell'opposizione, dall'altro sembra un facile tentativo di voler sentenziare pregiudizialmente su ciò che è già avvenuto.

Un tavolo unitario contro il Covid-19, ma deve essere coinvolta tutta l'opposizione

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Alex MariniTrento, 26 marzo 2020. - di Alex Marini*

Ho appreso dalle agenzie di stampa della richiesta avanzata dai capigruppo delle minoranze di organizzare un tavolo permanente di confronto maggioranza-opposizione riguardo alla crisi sanitaria in corso e di riaprire il Consiglio provinciale tramite canali telematici.

Sul corona virus serve unità invece la maggioranza provinciale strumentalizza il dramma

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Alex MariniObiettivo: bassa polemica politica

Trento, 4 marzo 2020. - di Alex Marini*

La drammatica crisi del corona virus è questione troppo seria per venire trattata con gli strumenti della bassa speculazione politica.

Cosa aspetta Fugatti a disfarsi di Tito Boeri?

  • PDF
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 

Fugatti BoeriTrento, 19 febbraio 2020.Redazione

In molti si chiedono cosa aspetti Maurizio Fugatti a disfarsi di Tito Boeri, direttore scientifico a "vita" del tridentino festival dell'economia.

Ecco la «nuova» Forza Italia

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Forza Italia Tajani TrentoTrento, 19 febbraio 2020. - Redazione*

La «nuova» Forza Italia targata Giorgio Leonardi e Gabriella Maffioletti ha dato il via, lo scorso 17 febbraio all'Hotel America del capoluogo, ialla campagna elettorale alla presenza di Tajani e del candidato sindaco della coalizione di centro destra Alessandro Baracetti (nella foto a destra dell'on. Tajani).

«Si può fare....»

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Francesco AgnoliTrento, 15 febbraio 2020. – di Francesco Agnoli*

L'esperienza di Si può fare, Liberi civici trentini, nasce da un' esigenza avvertita da molte persone: costruire un contenitore diverso da quelli già esistenti.

Chi è online

 192 visitatori online