Dom05262019

Last update02:33:53

Back Politica Politica e Società Politica Locale Dall’Atlantico Live di Roma all’Odeon di Firenze LEU “E’ Viva”

Dall’Atlantico Live di Roma all’Odeon di Firenze LEU “E’ Viva”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Trento, 15 aprile 2019. - Redazione*

Il 13 aprile all'Odeon in p.zza Strozzi a Firenze, si sono ritrovati le donne e gli uomini che il 3 dicembre 2017 erano all'Atlantico Live di Roma Eur e che hanno intenzione di mantenere gli impegni assunti allora, per non deludere le aspettative del milione e duecentomila cittadine e cittadini che il 4 marzo 2018 hanno votato Liberi e Uguali.

Passati attraverso ogni ostacolo che da quel giorno dell'Atlantico ad oggi si è frapposto al progetto allora annunciato, i militanti hanno continuato il cammino liberandosi anche del problema del nome, tenuto in ostaggio da chi quel progetto aveva abbandonato rientrando nell'alveo del proprio microcosmo, e, soprattutto, attuando un metodo assolutamente democratico ed orizzontale, con dirigenze di scopo e rigorosamente a tempo.

All'Odeon mancavano molte/i delle/dei presenti all'Atlantico. Vi erano in compenso volti nuovi, per lo più giovani, allora assenti e l'adesione di DiEM25, movimento transnazionale con il quale condividiamo l'appartenenza a European Spring. Il 22 giugno p.v. si terrà un'assemblea nazionale di "E' Viva" e in autunno si arriverà alla costituzione di un nuovo soggetto politico.

Siamo convinti che nel nostro paese le periferie urbane e sociali, il mondo degli ultimi, quello del lavoro, e dei diritti abbiano bisogno di una casa e di uno strumento politico del nostro tempo.

"E' Viva" ha l'ambizione di portare a compimento questo obiettivo, dichiarato da Liberi e Uguali, con la costruzione di un soggetto unitario della sinistra che abbia il coraggio della coerenza e che cerchi di restituire speranza attraverso un percorso di contaminazione e di condivisione con chiunque voglia parteciparvi, con una forma legale partitica ma con una rete di uomini e donne che opera ed è attivo nei territori e per i territori, con una visione europea e internazionale.

"E' Viva" è un soggetto che facendo propria la consapevolezza che è impossibile ed impensabile essere sempre d'accordo su tutto, vuole ricreare un campo dove le idee della sinistra nazionale ed europea si confrontino per produrre proposte concrete da attuare senza dover necessariamente dividersi, dividersi e dividersi. Un campo che trovi nella radicalità delle idee, nell'ecologismo e nel contrasto ai cambiamenti climatici, nella dignità del lavoro, nell'uguaglianza, nella redistribuzione delle risorse disponibili, nella libertà, nella parità di genere, nella lotta senza quartiere alla corruzione, all'evasione fiscale e alle mafie, in una rinnovata cultura dei diritti, le direttrici del suo agire politico, ponendo nel contempo nuove basi politiche, culturali e sociali.

Anche qui in trentino quanti il 3 dicembre 2017 hanno abbandonato le loro casacche per costruire questo partito plurale, unitario aperto della sinistra e dell'ecologismo di governo non hanno mai smesso di operare.

"E' Viva" ha una propria rappresentanza locale che ieri era presente a Firenze e che ha contribuito in modo sostanziale alla nascita del movimento. Come per il livello nazionale siamo convinti che quanto promesso ai nostri 9334 elettori provinciali sia sempre valido e da rispettare.

Oggi più che mai riteniamo necessario difendere il Trentino dallo scempio territoriale e sociale che sta producendo il governo provinciale leghista. Riteniamo fondamentale ridare dignità alle istituzioni democratiche e all'Autonomia che ha permesso al Trentino, terra di confine e di contaminazione, oltre che uno sviluppo economico anche di essere all'avanguardia nel sistema dell'accoglienza e della solidarietà, oggi messo in discussione da un'onda d'urto recessiva e dalle dissennate e assurde politiche di questa destra becera.

Convinti che l'apertura, il dialogo, ma anche lo scontro dialettico, se inseriti all'interno di un'unità d'intenti sia l'humus necessario, proseguiamo con convinzione questo cammino, con la speranza di trovare sempre più amici durante il percorso.

* comunicato

Dall’Atlantico Live di Roma all’Odeon di Firenze LEU “E’ Viva”
Banner