Mar09272022

Last update03:41:39

Back Politica Politica e Società Politica Locale Infiltrazioni mafiose in Trentino. Il M5S chiede verifiche per Lona Lases e Albiano

Infiltrazioni mafiose in Trentino. Il M5S chiede verifiche per Lona Lases e Albiano

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Trento, 27 maggio 2022. - Redazione

Il M5S trentino ha depositato ieri, giovedì 26 maggio 2022, un'interrogazione (1) al Consiglio provinciale tramite la quale chiede che il presidente della Provincia, in coordinamento con gli organi statali preposti, provveda a istituire una commissione d'accesso per i Comuni di Albiano e Lona Lases, allo scopo di accertare eventuali infiltrazioni di tipo criminale e mafioso.

Come spiega il consigliere provinciale Alex Marini: «Le motivazioni della sentenza emesse dal tribunale di Trento il 12 maggio scorso hanno accertato la presenza di una locale di ndrangheta strutturata stabilmente in Trentino e in particolare in Val di Cembra.

Di più, la sentenza ha anche dato conto di numerose azioni dei membri dell'associazione criminale volte a infiltrare il processo elettorale locale e, di seguito, quello amministrativo. A fronte di tali evidenze è necessario intervenire per accertare complicità e affiliazioni che ancora possano perdurare all'interno delle strutture amministrative locali della Val di Cembra.

Per tale motivo chiediamo che il presidente della Provincia, assieme alle autorità statali, proceda ad istituire una commissione d'accesso per i Comuni di Lona Lases e Albiano, in modo da far luce sull'estensione delle infiltrazioni criminali nei processi politico-elettorali cembrani. Sarebbe un atto di coerenza rispetto alle tante dichiarazioni fatte, anche di recente, da parte del presidente e della sua parte politica rispetto alla volontà di combattere la mafia, volontà che però fino ad ora non si è affatto concretizzata, dando luogo anzi a una serie di prese di posizione negative nei confronti di iniziative volte proprio a combattere le infiltrazioni criminali in Trentino».

(1) Interrogazione 3737/XVI "Nomina di una commissione d'accesso nei comuni di Lona Lases e di Albiano per accertare eventuali fenomeni di infiltrazione mafiosi"

*comunicato

Infiltrazioni mafiose in Trentino. Il M5S chiede verifiche per Lona Lases e Albiano

Chi è online

 323 visitatori online