Trento, 6 febbraio 2023. – di Carlo Martello
Solo bastati pochi giorni perché, tra le righe e forse qualcosa in più, Fratelli d'Italia confermasse l'affossamento della candidatura di Francesca Gerosa alla presidenza della Provincia.
Nell'articolo "Centrodestra del Trentino? Soluzione alla lombarda. Fugatti presidente "commissariato", avevamo sostenuto, a dispetto dei roboanti proclami del commissario Alessandro Urzì, che tattica e strategia di FdI sono di piena fiducia a Gerosa "fino a quando non saranno chiariti tutti gli aspetti legati agli obiettivi cardine della prossima legislatura. Fiducia condizionata non "piena", dunque!" Traducendo dal politichese: "non si parla di nomi per ora ma di programma. Una volta trovata la quadra sul programma, si faranno i nomi."
Ora, il deputato de Bertoldi, in linea con Urzì, ribadisce tattica e strategia del partito trentino della Meloni.
In una intervista ad un quotidiano, l'on. de Bertoldi, dopo l'ovvietà "non c'è centrodestra senza FdI", dichiara "noi non abbiamo mai detto che il candidato presidente deve essere il nostro nome, ma abbiamo detto che prima viene la coalizione, poi il programma, e infine una scelta condivisa del nome, tra questi ci sono Fugatti, Gerosa e magari un altro nome proposto agli autonomisti......"
Per vincere le elezioni, il centrodestra deve presentarsi unito...... con un candidato presidente condiviso. E chi tra Fugatti e Gerosa ha più titoli per candidarsi alla guida della Provincia?
(nella foto Andrea de Bertoldi e Francesca Gerosa)