Trento, 1 luglio 2014. - Redazione*
Alice Barbieri, promettente nuotatrice della Rari Nantes Trento, ha partecipato con la Nazionale Italiana Ragazzi alla coppa COMEN disputata a Netanya, in Israele, il 28 e 29 giugno, sotto la guida dal responsabile tecnico delle Nazionali Giovanili Walter Bolognani, per anni allenatore della stessa storica società trentina.La manifestazione era riservata alle nate 2000-2001 e ai nati 1998-1999. Diciotto le selezioni nazionali sui blocchi: Albania, Andorra, Francia, Belgio, Slovenia, Turchia, Spagna, San Marino, Portogallo, Bosnia Erzegovina, Cipro, Grecia, Bulgaria, Italia, Macedonia, Serbia, Israele e Polonia, un numero record di partecipanti per quella che si conferma una delle più importanti manifestazioni natatorie giovanili a livello europeo.
Con due grandi prestazioni Alice Barbieri ha contribuito alla spedizione vittoriosa degli azzurrini che hanno conquistato infatti il primo posto nella classifica a squadre sia maschile che femminile.
Sabato mattina l'atleta della Rari Nantes, che si era guadagnata la convocazione vincendo tre medaglie ai Criteria Nazionali 2014 di Riccione a marzo, ha fatto il suo esordio in maglia azzurra nei 400 misti, forse la gara più impegnativa del programma, risalendo la classifica dal 16° al dodicesimo posto finale migliorando di oltre 3" il record regionale ragazze che già le apparteneva portandolo a 5'10"40.
Ancora più entusiasmante la sua prova nel pomeriggio, dove si presentava ai blocchi di partenza nella seconda serie dei 100 delfino con il 12° tempo d'iscrizione: con una gara tutta all'attacco vince la sua batteria e si piazza al settimo posto finale, siglando il proprio record personale con 1'05"05, non lontana dal podio.
Meritata la foto di gruppo con i compagni di Nazionale sul gradino più alto del podio, senza dubbio un'esperienza indimenticabile.
* comunicato
approfondimenti:
http://www.nuoto.it/leggi.php?leggiID=29808