Ven05202022

Last update07:43:26

Back Sport Altri Sport Arriva il freddo e sul Garda parte il conto alla rovescia per GT XMAS TRAIL 2021

Arriva il freddo e sul Garda parte il conto alla rovescia per GT XMAS TRAIL 2021

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Dopo la Festa GTT di maggio ora occhi puntati sui 30km con partenza da Torbole

Torbole del Garda (Trentino), 1 novembre 2021. - Redazione*

Garda Trentino XMas Trail è pronto per una nuova edizione: sabato 11 dicembre il clima natalizio sbarcherà nuovamente sui 30 chilometri disegnati nell'Alto Garda Trentino con partenza ed arrivo sul lungolago di Torbole. Dopo l'annullamento del 2020 il Comitato organizzatore di GTXT è ora pronto a "rimettersi a correre" con il solito entusiasmo, sulla scia dell'impegno primaverile di maggio che si è rivelato ancora una volta un successo.

Da diverse settimane è aperta la procedura di pre-iscrizione, modalità prevista dal comitato organizzatore guidato dal presidente Matteo Paternostro per avere le dovute garanzie in caso di un eventuale rincrudimento pandemico. Dai primi giorni di novembre i pre-iscritti potranno perfezionare e confermare il loro posto per andare a regalare l'ennesimo sold-out nella breve ma intensa storia del Trail gardesano.

"Il percorso di avvicinamento è sin qui oltremodo positivo - racconta lo stesso Paternostro - e per questo 2021 abbiamo scelto di proporre anche una distanza inferiore, un trail breve di 15 km per consentire la partecipazione anche agli atleti che hanno un'autonomia minore. Sarà un tracciato nuovo che dalla partenza di Torbole condurrà gli atleti subito sulla seconda parte del tracciato, verso Bolognano di Arco e quindi sul Monte Corno con passaggio sulle postazioni militari della Grande Guerra affacciate sul Lago di Garda, prima della picchiata verso Nago e Torbole. L'esperienza degli ultimi due GTT di settembre 2020 e maggio 2021 ci ha consentito di capire bene come muoverci per garantire eventi in totale sicurezza e siamo pronti a ripartire anche con la gara invernale".

L'annullamento del 2020 non è stato vano, anzi. Per non "perdere" l'intero anno è nata la felice intuizione del Garda Trentino Xmas Trail #BeLive che ha reso di fatto "stabile" il tracciato di 30km con 1.300 metri di dislivello per consentire agli atleti di percorrere in ogni momento il percorso, registrando il tragitto ed i rispettivi riferimenti cronometrici attraverso gli 8 totem istallati sul percorso e collegati all'App WebScorer. In molti nel corso dell'anno hanno voluto registrarsi per entrare in una classifica speciale che vede al comando il forte trentino Christian Modena, di fatto sempre protagonista degli appuntamenti marchiati Garda Trentino Trail ed atteso al via anche nel prossimo dicembre.

Confermato come detto l'anello di 30 chilometri: partenza dal lungolago di Torbole per raggiungere la vicina Riva del Garda e quindi risalire verso Tenno ed i suoi scorci medievali prima della discesa ad Arco. Oltrepassato il fiume Sarca, gli atleti toccheranno le frazioni arcensi di San Martino e Bolognano per affrontare di petto il Monte Corno, le sue trincee ed il castagneto di Nago. La discesa finale sarà mozzafiato, con lo sguardo costantemente calamitato dal Lago di Garda mentre sotto i piedi scorreranno le antiche mulattiere ed il sentiero disegnato nella valletta di Santa Lucia, sfruttata nel XV secolo dalle truppe veneziane per trasportare le imbarcazioni dal Fiume Adige al Garda e sorprendere l'esercito napoleonico.

E mentre l'appuntamento con il Garda Trentino Xmas Trail si avvicina, il comitato organizzatore è costantemente al lavoro per trovare nuovi spunti e nuove idee anche per il fratello maggiore che tornerà con ulteriori novità a metà maggio 2022, con i diversi tracciati che ancora una volta toccheranno i tre laghi di Garda, Ledro e Tenno

*Nicer Srl | Trento - Moving your communication
Bianca Maria Decarli | +39.349.5746134 | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

(foto archivio 2019)

Arriva il freddo e sul Garda parte il conto alla rovescia per GT XMAS TRAIL 2021

Chi è online

 210 visitatori online